CES: Samsung FALD 4K/8K meglio di OLED?

Emidio Frattaroli 08 Gennaio 2018, alle 11:09 4K e 8K

Samsung mostra l'ultima innovazione della tecnologia LCD con retroilluminazione QLED a "migliaia" di zone, con picco ci luminanza fino a 4.000 NIT e risoluzione 8K con diagonale da 85"


- click per ingrandire -

Las Vegas, 7 gennaio 2018. Fino a ieri, da un lato la tecnologia W-AMOLED di LG Electronics ha conquistato mese dopo mese posizioni importanti del mercato cosiddetto "premium", dall'altro la tecnologia LCD, pur con potenza luminosa elevata e gamut colore particolarmente ampi, non regge il confronto con il rapporto di contrasto nativo dell'OLED. All'evento di anteprima in occasione del Consumer Electronic Show 2018, Samsung mostra alcuni prototipi con tecnologia LCD-QLED con diagonale da 65" e 85", risoluzione 4K e 8K e prestazioni sotto alcuni aspetti nettamente superiori alla tecnologia OLED.


- click per ingrandire -
a sinistra il nuovo TV con FALD (Full Array Local Dimming) - a destra un tradizionale "edge"

Per superare la tecnologia OLED, quella LCD ha due strade: la doppia modulazione con un doppio pannello LCD come ha fatto EIZO all'IBC dello scorso anno (ne abbiamo parlato in questa notizia) oppure aumentando le zone di local dimming ad alcune migliaia. La seconda soluzione è quella intrapresa da Samsung che ha elevato le zone ad alcune migliaia, in modo che gli "aloni" attorno alle zone ad elevata luminosità su fondo nero siano praticamente invisibili. La dimostrazione all'evento di questa sera è stata particolarmente riuscita, anche con buio in sala e con sequenze molto difficili (La La Land su tutte).


- click per ingrandire -
Particolare che evidenzia la quasi totale assenza di aloni

In particolare la luminanza di picco sembra in linea con 4.000 NIT e lo spazio colore sicuramente oltre quello DCI-P3. Domani, in occasione della conferenza stampa di Samsung dovremmo avere qualche informazione in più su disponibilità e prezzi quindi fino a quel momento possiamo fare solo speculazioni. Al momento sembra certa la presenza di un modello con display 4K da 65" e un altro in 8K da 85". Il confronto con pannelli OLED della concorrenza è impietoso quando si tratta di riprodurre contenuti molto luminosi e con gamut colore molto esteso. Su contenuti scurissimi invece le distanze si azzerano quasi completamente. 

In altre parole si tratta di un TV LCD con tecnologia FALD con migliaia di zone (più di 10.000 per il modello 8K da 85") e che sembra convincere totalmente, poiché per scovare eventuali aloni bisogna mettersi con angoli di visione improponibili per una visione tradizionale. Come già anticipato più in alto bisognerà attendere ancora qualche ora per avere più informazioni.

 

Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rooob

    09 Gennaio 2018, 18:19

    Originariamente inviato da: JohnTuld;4812383
    Forse sei rimasto talmente suggestionato dal THE WALL a Microled (quello sì che straccia un Oled e qualunque altra cosa) da esserti dimenticato di aver lasciato quella saletta... CUT]


    Ma non avete notato dai video che ripreso in laterale THEWALL è fatto da tanti piccoli quadratini che sembrano incollati con lo scotch?!? Ma dai... nemmeno un prototipo da laboratorio
« Precedente     Successiva »

Focus

News