
CEDIA: TV OLED LG G2 da 97" in arrivo a 25.000$
LG ha annunciato il prezzo statunitense del televisore da 97 pollici serie G2 al CEDIA Expo 2022
La divisione USA di LG ha annunciato il prezzo del TV OLED G2 da 97”. Il nuovo taglio, recentemente portato a IFA 2022, debutta nel 2022 ed espande la gamma di prodotti all’estremo superiore, così come il 42” serie C2 ha ampliato la scelta per chi dispone di meno spazio. L’OLED da 97” ripropone la dotazione che troviamo sugli altri G2: si parla perciò di pannelli Ultra HD a 10-bit di tipo WRGB con frequenza di aggiornamento a 100 / 120 Hz. La tecnologia implementata è quella di ultima generazione, cioè la OLED.EX che LG ha annunciato per la prima volta alla fine del 2021.
La principale miglioria è costituita da una sinergia tra il processore Alpha 9 AI di quinta generazione, le modifiche apportate agli emettitori organici e un materiale inserito per dissipare più efficientemente il calore. Questo insieme prende il nome di Brightness Booster Max e promette un picco di luminanza superiore fino al 30% rispetto ad un OLED convenzionale. La dotazione comprende poi il supporto a HDR10, HLG, Dolby Vision, Dolby Vision IQ e Dolby Vision con Precision Detail, una novità che promette di restituire dettagli aggiuntivi soprattutto nelle parti più scure, grazie a una mappatura dei toni ancora più ottimizzata.
C’è ovviamente la Smart TV basata su webOS completa dell’interazione vocale; l’utente può scegliere tra Alexa e Google Assistant, entrambi supportati tramite il microfono sul telecomando o quelli integrati nello chassis del TV. Alle applicazioni per i principali servizi streaming si affianca il supporto ad AirPlay 2 e HomeKit. Ci sono 4 ingressi HDMI 2.1 a 48 Gbps compatibili con segnali Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode, eARC e tutte le forme di Variable Refresh Rate, cioè HDMI Forum VRR, FreeSync Premium di AMD e G-SYNC di NVIDIA.
Per gli amanti dei videogiochi c’è anche il Game Optimizer, il menu ad accesso rapido che contiene tutti i parametri utili per gestire al meglio l’esperienza di gioco. Ricordiamo poi che i TV LG sono al momento gli unici a poter gestire titoli in Dolby Vision a 120 Hz: i SoC installati su altri prodotti non vanno oltre i 60 Hz. Il prezzo fissato per gli Stati Uniti è di 24.999 dollari, ovviamente tasse escluse. In Italia siamo ancora in attesa di ricevere il listino ufficiale e non dovrebbe mancare molto: la scheda del 97” G2 è già presente sul sito.
Fonte: LG / PRnewswire