CEDIA: Sony VPL-VW5000 ES laser
Al CEDIA Expo 2015 Sony l'ha combinata grossa: un proiettore 4K full DCI con laser da ben 5000 lumen, pieno supporto dello spazio colore DCI e anche di quello 2020 in emulazione
Dallas, 15 ottobre 2015. Mancano ormai meno di 10 minuti alla conferenza stampa di Sony qui al CEDIA Expo 2015 ma possiamo darvi già un'anticipazione sconcenrtante: del fantomatico proiettore laser di cui si mormorava già da più di QUATTRO anni e che, con le ultime ipotesi, avrebbe dovuto posizionarsi un gradino più in alto rispetto all'attuale VPL-VW1100, non c'è alcuna traccia.
Al suo posto c'è un prodotto di fascia ben più elevata, a risoluzione 4K, con flusso luminoso triplo rispetto al VW1100, rapporto di contrasto dinamico di "infinito:1", piena copertura dello spazio colore DCI e - in emulazione - anche di quello BT.2020 e compatibile HDR (al momento soltanto con la curva SMPTE 2084). Tra poco scopriremo anche il prezzo ma viste le caratteristiche è improbabile che sia sotto i 50.000 Euro.
Ore 8:45. Il proiettore, che arriverà il prossimo anno ad un prezzo di 60.000 US$ tasse escluse, è dotato di engine luminoso di tipo ibrido, con laser, fosfori e prisma dicroico, quest'ultimo con qualità elevatissima (a giudicare dalla visione di alcune clip test) e com durata di 20.000 ore. L'obiettivo in dotazione ha un fattore di zoom di 2,15X e un rapporto di tiro compreso tra 1,27:1 e 2,73:1. A richiesta è disponibile anche un obiettivo a tiro molto corto. Il sistema di raffreddamento è a liquido: il proiettore è estremamente silenzioso (32 dB), anche se è accreditato di 5.000 lumen e questo è un aspetto da non trascurare: molti proiettori con flusso luminoso comparabile sonon decisamente più rumorosi. Il nuovo proiettore accetta anche segnali 4K 60p 4:4:4 e anche 4:2:2. Tra pochi minuti, al termine della conferenza, inizierà la proiezione...
Ore 9:30. L'evento stampa è finito da qualche minuto. Dopo una prima parte dedicata al marketing, con la nuova line-up Sony a risoluzione 4K, si è passati all'audio con la presentazione di un nuovo sintoampli di fascia alta di cui parleremo in un altro articolo. Tornando invece al nuovo VW5000, si è passati abbastanza rapidamente alla riproduzione di qualche clip test, tutte rigorosamente a risoluzione nativa 4K, una delle quali in formato HDR.
La saletta è trattata in maniera superba, quasi tutta rivestita in materiale nero assorbente, soffitto compreso. Il pubblico è sistemato su tre file di sedie, con la prima a livello del pavimento e le altre due rialzate leggermente. Lo schermo, misurato spannometricamente, dovrebbe essere da 5 metri di base, in formato 16:9 e con superficie a guadagno unitario. In realtà hanno dichiarato che si tratta di uno schermo da 180" ma non è possibile. Sono 5 metri di base., decimetro più, decimetro meno. Mi sono sistemato in seconda fila, a meno di 4 metri di distanza dallo schermo e in posizione centralissima. Purtroppo lo schermo è molto in alto e anche l'ultima fila si trova praticamente all'altezza del bordo inferiore. Peccato.
La proiezione inizia con la famosa clip musicale #Cymatics# di Nigel Stanford, con audio riprodotto da un sistema Sony con diffusori in configurazione 7:3:4 (Serie AR, con ben tre subwoofer e quattro diffusori a soffitto) e il nuovo sintoampli STR-ZA5000ES, con 9 canali amplificati e uscite pre per 11.2 canali. Si tratta di un video con pochi colori, a bassa saturazione cromatica e con dinamica e risoluzione non eccezionali. Al termine della clip, c'è il buio assoluto: il controllo del flusso luminoso è istantaneo! Subito dopo c'è una breve clip dimostrativa in Dolby Atmos (nuovissima, mai vista).
Subito dopo si passa alla straordinaria clip "The Blacklist", anche questa a risoluzione UHD 4K, con una fotografia pazzesca, dinamica esagerata ma senza formattazione in HDR. Si tratta di una clip che conosco molto bene e che utilizzeremo anche nei prossimi shoot-out. La prestazione è eccellente, fuoco perfetto in ogni zona dell'immagine e rapporto di contrasto nativo che sembra decisamente superiore anche all'ottimo 1100 o anche al nuovo 520. Si passa velocemente alla clip tratta dall'ultimo Spiderman, questa in formato HDR: una clip interessante ma che non conosco ancora bene.
Infine viene mostrata la clip più interessante, tratta da "Games of Thrones", ovviamente a risoluzione 4K e con tante sequenze scurissime (praticamente impossibile da fotografare, anche con la Sony 7s) alternate ad inquadrature con un pochino più di luce, tratta da un nuovissimo disco test Dolby Atmos (devo averlo assolutamente!). Il propiettore si comporta egregiamente: la ricchezza di sfumature, il dettaglio anche nelle zone più scure dell'immagine, sono meravigliosi. Il rapporto di contrasto dei migliori JVC non sembra più un miraggio. A rovinare il tutto c'è il controllo dinamico della luce: una specie di "iris" dinamico che in realtà non c'è poiché si modula solo la potenza dei laser, esattamente come fa Epson con il suo LS10000.
Noto con un po' di fastidio la variazione di luinosità al cambio di inquadratura che è un po' troppo esagerata. Allora mi concentro sul logo "Dolby Atmos" che è in basso a destra, decisamente chiaro ed ho subito la conferma: il controllo del "diaframma" virtuale è un po' troppo agressivo e finisce per distrarre. Tolto questo piccolo difetto, sicuramente migliorabile, le prestazioni sono eccellenti, il flusso luminoso esagerato, in modo da permettere - almeno in teoria - più di 100 candele su metro quadrato anche su schermi da 5 metri di base con gain unitario, in modo da poter sfruttare il formato HDR. Scendendo a 4 metri di base, i NIT diventerebbero più di 170.
Sul prezzo annunciato c'è bisogno di una piccola riflessione. Si tratta di un prezzo di cui ha poco senso parlare poiché il prodotto è dedicato ad un settore - quello delle installazioni High-End, magari anche in custom installation - in cui si guarda più il totale che quello del singolo prodotto. D'altra parte, non dimentichiamo che esistono prodotti audio dal costo decisamente superiore anche rispetto al nuovo Sony VPL-VW5000ES. In chiusura un breve video con alcune immagini del nuovo 5000 visto da vicino.
Informazioni sul prezzo: Sony VPL-VW5000ES
Commenti (45)
-
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4460660intendi al Cinema domestico ?
No, intendevo al Cinema in Sala -
Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;4460654Credo che ci siano già almeno un paio di sale in Europa, con proiettori Christie in stack (3P + 3P). Considera però che il 6P ha senso solo per contenuti stereo 3D. Per la visione di contenuti 2D, basta un proiettore con soli 3 primari RGB.Chissà quando vedremo qualcosa a 6P dedicato al Cinema
Emidio -
Mi riferivo ad un Sony a laser monoproiettore che proietti su uno schermo bianco, così da avere una qualità d'immagine ancora migliore del 515
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4460673Avevo sentito anche io le stesse voci che ho subito bollato come false. Gli investimenti che Sony è tornata a fare anche nel mercato pubblicitario e nei piccoli eventi, oltre che l'annuncio dei nuovi proiettori, sono una smentita esemplare a tutte le voci che si sono rincorse.[CUT]
Sono un po' meno triste.
-
Originariamente inviato da: alpy;4460671No ti prego....il mondo è già abbastanza triste così.
dai dai che i mali della vita solo altri !
-
Originariamente inviato da: alpy;4460701Sono un po' meno triste
.
Hai visto !? -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4460673Dichiamo che il nuovo VW5000 si inserisce in un segmento che ad oggi è quasi monopolio di poche aziende e di prodotti con tecnologia DLP, non credi? SIM2, Barco e compagnia avranno finalmente un nuovo concorrente poiché il VW1100 non poteva compete
Per Sim2 non ci sono problemi ... Barco e Christie sicuramente hanno (finalmente !?) un competitor serio .... Ed era ora così la TI magari salta a piedi pari l'introduzione della matrice ibrida HD/UHD e passa direttamente alla 4K vera ....
Un pochino di pepe al cul@ aiuta in certi ambiti
Sono più che d'accordo con te su questa analisi.
Rimane il mio dubbio (spero lecito) sul servizio pre e post vendita di Sony per oggetti di questo costo e caratura.
Ho esperienza diretta con gli altri Brand, ma non con lei, proprio perché anche il W1100 non è mai stato realmente appetibile per i progetti che faccio.
Spero che mi sia fugato presto dai.
P.S. Lo procuri il disco Atmos allora ? -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4460673In questo caso, un prodotto da cinema come il 515 con sei lampade, con obiettivo e server integrato, costa più o meno la stessa cifra ma è in grado di illuminare schermi fino a più di 10 metri di base. Ma in quel caso serve una cabina di proiezione.
Beh un prodotto da 50K euro in su si merita quasi obbligatoriamente una cabina di proiezione, per cui non lo ritengo un reale limite in questo caso.
Ma questo 515 accetta anche segnali non DCI ? Posso alimentare il server in HDMI 1080p a 24/50/50 Hz ?
L'unica esperienza avuta con prodotti DCI in ambito Home (Home ... Castelli praticamente) sono stati con Christie digital e NEC ma li serve un processore nel mezzo.
Il problema di prendersi questo 515 immagino sia anche che non lo tratta direttamente Sony ma una delle sue agenzie/partner commerciali per il cinema digitale, corretto ? -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4460673Avevo sentito anche io le stesse voci che ho subito bollato come false. Gli investimenti che Sony è tornata a fare anche nel mercato pubblicitario e nei piccoli eventi, oltre che l'annuncio dei nuovi proiettori, sono una smentita esemplare a tutte le voci che si sono rincorse.
Bene.
Almeno chi mi prendeva in giro su altri forum non mi chiederà scusa, ma si farà un esame di coscienza forse ....
Mi auguro che il monopolio dei proiettori 4K nativi sia destinato presto a non rimanere tale, per una sana e propositiva competizione sul mercato a colpi di qualità reale, di prestazioni, dotazioni e prezzo.
Poi vinca chi è migliore.
Al momento, come già scritto altre volte, mi comprerei l'Epson come LCD riflessivo anche se è solo un FullHD.
Speriamo in una prossima release 2 anche di questo. -
Originariamente inviato da: Alberto Pilot;4460751
dai dai che i mali della vita solo altri !
Eh, lo so bene purtroppo. Ovviamente la mia era solo una battuta. Ma davvero la fuoriuscita di un marchio come Sony dal mondo della proiezione home, oltretutto alle soglie del 4K mi avrebbe lasciato amareggiato (come appassionato). E faccio notare che io non ho un vpr Sony!!