Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cavi HDMI 2.1 Fibbr da 56 Gbps

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Febbraio 2019, alle 18:40 nel canale 4K

“Dopo aver mostrato cavi HDMI in fibra, con banda passante di ben 56 Gbps, Fibbr sarà probabilmente il primo costruttore ad ottenere la certificazione HDMI 2.1 48 Gbps”


- click per ingrandire -

Fibbr è uno dei principali produttori di cavi HDMI in fibra ottica e utilizza soltanto fibre in vetro di elevata qualità prodotte da YOFC, con caratteristiche fisiche per resistenza alla trazione, allo schiacciamento e diametro di curvatura, ai vertici della categoria. Lo scorso anno Fibbr ha mostrato a Las Vegas, in occcasione del CES, un cavo in fibra con quattro "core", ciascuno capace di ben 14 Gbps di banda passante, con prestazioni all'oscilloscopio a dir poco spettacolari (immagine qui in basso) per qualità del segnale e - soprattutto - rapporto S/N molto elevato.


- click per ingrandire -

Un cavo in fibra ottica, con quattro core da 14 Gbps, è capace di una banda passante complessiva di ben 56 Gbps. L'esperimento di Fibbr era più che altro per dimostrare che i loro cavi posso superare senza problemi la certificazione HDMI 2.1, con banda passante massima di "soli" 48 Gbps. In attesa dell'inizio delle fasi di certificazione e - soprattutto - di sorgenti in 4K a 100 fotogrammi al secondo oppure in 8K, al momento bastano cavi con banda passante da 18 Gbps, utili ad esempio per contenuti 4K HDR trasmessi da Sky, a 50p e 10 bit per componente cromatica.

In Italia i cavi HDMI in fibra ottica prodotti da Fibbr sono distribuiti in esclusiva da Videosell. In attesa dei cavi HDMI 2.1, attualmente Fibbr produce cavi con banda passante di 18 Gbps e lunghezze comprese tra 3m e 70m e certificazione ISF, tutti con un rapporto qualità/prezzo particolarmente elevato. Il cavo FIBBR ULTRA PRO ha ricevuto il premio AVS FORUM – BEST OF CEDIA 2017 nella categoria “Miglior cavo HDMI in fibra ottica”

Per maggiori informazioni: www.videosell.it  -  www.fibbrtech.com

 



Commenti