Cavi HDMI 2.1 Fibbr da 56 Gbps

Emidio Frattaroli 04 Febbraio 2019, alle 18:40 4K e 8K

Dopo aver mostrato cavi HDMI in fibra, con banda passante di ben 56 Gbps, Fibbr sarà probabilmente il primo costruttore ad ottenere la certificazione HDMI 2.1 48 Gbps


- click per ingrandire -

Fibbr è uno dei principali produttori di cavi HDMI in fibra ottica e utilizza soltanto fibre in vetro di elevata qualità prodotte da YOFC, con caratteristiche fisiche per resistenza alla trazione, allo schiacciamento e diametro di curvatura, ai vertici della categoria. Lo scorso anno Fibbr ha mostrato a Las Vegas, in occcasione del CES, un cavo in fibra con quattro "core", ciascuno capace di ben 14 Gbps di banda passante, con prestazioni all'oscilloscopio a dir poco spettacolari (immagine qui in basso) per qualità del segnale e - soprattutto - rapporto S/N molto elevato.


- click per ingrandire -

Un cavo in fibra ottica, con quattro core da 14 Gbps, è capace di una banda passante complessiva di ben 56 Gbps. L'esperimento di Fibbr era più che altro per dimostrare che i loro cavi posso superare senza problemi la certificazione HDMI 2.1, con banda passante massima di "soli" 48 Gbps. In attesa dell'inizio delle fasi di certificazione e - soprattutto - di sorgenti in 4K a 100 fotogrammi al secondo oppure in 8K, al momento bastano cavi con banda passante da 18 Gbps, utili ad esempio per contenuti 4K HDR trasmessi da Sky, a 50p e 10 bit per componente cromatica.

In Italia i cavi HDMI in fibra ottica prodotti da Fibbr sono distribuiti in esclusiva da Videosell. In attesa dei cavi HDMI 2.1, attualmente Fibbr produce cavi con banda passante di 18 Gbps e lunghezze comprese tra 3m e 70m e certificazione ISF, tutti con un rapporto qualità/prezzo particolarmente elevato. Il cavo FIBBR ULTRA PRO ha ricevuto il premio AVS FORUM – BEST OF CEDIA 2017 nella categoria “Miglior cavo HDMI in fibra ottica”

Per maggiori informazioni: www.videosell.it  -  www.fibbrtech.com

 

Commenti

Focus

News