1080p con la Canon EOS 500D

Emidio Frattaroli 27 Marzo 2009, alle 10:55 4K e 8K

Canon presenta al pubblico italiano del Photoshow la nuova reflex digitale da 15 megapixel con la quale è possibile registrare filmati in full HD 1920x1080

Milano 27 Marzo 2009. Il Photoshow, la fiera italiana sulla fotografia e il digital imaging, è appena iniziata e sarà aperta ai visitatori fino al prossimo lunedì 30 Marzo. Tra le novità più interessanti mostrate in quest'ultima edizione c'è la nuova reflex digitale EOS 500D di Canon.

La nuova fotocamera utilizza un sensore APS-C da ben 15 megapixel, ha un generoso display da 3" e 920k punti e apporta alcuni significativi miglioramenti alla pur ottima EOS 450D che rimane comunque in catalogo. Tra le novità introdotte con la 500D c'è la possibilità di registrare filmati a risoluzione VGA, 720p e 1080p.

Non si conoscono ancora i particolari sulla modalità di registrazione, anche se è molto probabile l'utilizzo della compressione AVC e un bitrate di circa 20 Mbit/sec. Segnaliamo purtroppo che la frequenza di quadro per i filmati 1080p è limitata a soli 20 fps, mentre la modalità 720p permette di registrare a 30 fps.

Per maggiori informazioni: TV Tech - canon.it

Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mpresicc

    mpresicc

    27 Marzo 2009, 18:25

    1080p con la Canon EOS 500D

    @gattapuffina

    Beh, visto che c'era tanto da dire:D

    Guarda sono perfettamente d'accordo sulla qualita', su quello non c'e' paragone (d'altronde, come giustamente hai rilevato, sulla grandezza del sensore utilizzato non ci piove).

    Sottoscrivo anche il discorso molto ben argomentato sulle incredibili possibilita' offerte dall'utilizzo di diversi obiettivi.

    Quindi se lo scopo e' fare ad esempio una ripresa su un insetto su una foglia la 5D mk2 trovo che sia perfetta, profondita' di campo possibile che videocamere non professionali si scordano...quello che mi lascia piu' perplesso e' l'utilizzo misto.

    Se devi riprendere una partita o una scena d'azione senza l'autofocus continuo, sinceramente ho qualche dubbio.(comunque mi rincuora che invece hai avuto buone soddisfazioni).

    Per questo credo che per un concorso di corti la 5D mk2 sia perfetta...tendenzialmente quando giri una cosa del genere si ha tempo per pianificare.(Comunque grazie dei link, appena ho un attimo ci vado).

    Di video della 5D mk2 ne ho visti parecchi e sono rimasto molto impressionato dalla qualita' e sono sicuro che prima o poi....
  • IukiDukemSsj360

    IukiDukemSsj360

    27 Marzo 2009, 18:36

    1080p con la Canon EOS 500D

    [QUOTE=mpresicc]
    Peccato dei 20 fps a 1080![/QUOTE]

    solo 20 fps ?

    fossero stati almeno 25, o meglio ancora 30 fps, così sarebbe stata ben divresa l'utilità di ripresa a 1080p :(


    [QUOTE=ais001]il boom secondo me ce l'avranno con la 550D (se scalano ogni volta di 50 col nome) se gli fanno fare realmente 30fps a 1080

    va a finire che mi prenderò quella che farà 30fps appena esce[/QUOTE]


    Speriamo che la prossima, sia la volta buona... e che arrivino memorie più capienti e poco costose, per poter giarare filmati di lunga durata.
  • Alessandro Conte

    Alessandro Conte

    27 Marzo 2009, 19:20

    1080p con la Canon EOS 500D

    x gattapuffina:
    hai scordato un'altro notevolissimo vantaggio di una reflex nel fare riprese (rispetto anche ad una telecamera da 60.000 euro!): la mancanza di aberrazioni nel fuori fuoco dovuta al fatto che la reflex NON ha il prisma come tutte le telecamere professionali a 3ccd. L'aberrazione è una brutta bestia e rovina completamente l'effetto-cinema.

    Ah, un'altra cosa: autofocus? NELLE CINEPRESE l'autofocus NON ESISTE!
  • Plastictree

    Plastictree

    27 Marzo 2009, 19:48

    1080p con la Canon EOS 500D

    Grazie gattapuffina

    Ottimo intervento che mi ha chiarito moltissimi aspetti e fatto conoscere un nuovo aspetto dell'uso delle nuove fotocamere reflex digitali.
    Mi ha risparmiato un sacco di tempo di ricerca in rete.
    Questo si che e' un intervento che da spessore ad una discussione non le solite prese di posizione senza neanche sapere di cosa si parla.
  • Ryusei

    Ryusei

    28 Marzo 2009, 11:02

    1080p con la Canon EOS 500D

    @ais : stanno uscendo varie fotocamere compatte in grado di registrare filmati fhd, certo non ai livelli di queste, e comunque stando ai dati di vendite delle case costruttrici le compatte coprono sempre il grosso del volume, quindi non credo che smetteranno mai di farle... ;)

    @gattapuffina : beato te che hai già la 5d mkII, io ho la 40d ma è da prima che uscisse che le faccio la corte con un'attacco di upgradite acuta!! :sbav:
    l'unico dubbio che ho è se all'atto pratico non sia meglio avere sempre a portata di mano anche una videocamera fhd per motivi meramente gestionali, e quindi se la 5d non sia considerabile come oggetto unico da portarsi dietro...
  • AV Magazine

    AV Magazine

    28 Marzo 2009, 17:00

    1080p con la Canon EOS 500D

    [QUOTE=IukiDukemSsj360]solo 20 fps ?

    fossero stati almeno 25, o meglio ancora 30 fps...[/QUOTE]Pienamente d'accordo ;)

    Un limite che invece non c'è nella nuova Panasonic DMC-GH1, con sensore in micro 4/3 e autofocus attivo anche in modalità video 1080p.

    Per il resto, per una fotovideocamera del genere è praticamente obbligatorio un supporto steadycam. Inoltre, tutti gli automatismi e controlli real-time di una videocamera semi-pro o pro vengono a mancare.
  • giapao

    giapao

    29 Marzo 2009, 13:33

    1080p con la Canon EOS 500D

    per me la possibilità di fare dei video è interessante. sono invece perplesso sull'aumento dei Mpx anche su sensori ridotti, boh! preferirei una 10 Mpx ma con una buona gestione del rumore video (la 400D che ho è così così da questo punto di vista), 15 Mpx li vedo bene su una FF. poi magari mi sbaglio... :D
  • Morpheus84

    Morpheus84

    29 Marzo 2009, 20:16

    1080p con la Canon EOS 500D

    ma ora dovremo andare in giro con 10 Compact Flash da 16gb l'una?????:D :D :D

    sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.

    se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio no;)
  • gattapuffina

    gattapuffina

    29 Marzo 2009, 21:27

    1080p con la Canon EOS 500D

    [QUOTE=Morpheus84]ma ora dovremo andare in giro con 10 Compact Flash da 16gb l'una?????[/quote]

    E le videocamere attuali, in che direzione stanno andando ? Sono ormai quasi tutte basate su memory card per cui la situazione è esattamente la stessa, se vai "in giro" con una videocamera recente, il problema di dover archiviare le riprese da qualche parte, oppure di comprare molte memory card, ce l'hai comunque.


    se poi c'è l'occasione per un breve filmatino, ben venga la fotocamera che fa anche le riprese....ma un video delle vacanze così proprio no[/QUOTE]

    "Proprio no" lo dici tu, perchè probabilmente non hai mai visto la qualità offerta da questa macchina fotografica.

    [quote]sono dell'idea: foto alle fotocamere, video alle videocamere.


    Semmai, ti rigiro il tuo discorso rispondendo: perchè dovrei andare in vacanza con 2 apparecchi (più il corredo di batterie/alimentatori per *entrambi* ) se posso fare video e foto ad una qualità più alta per entrambi con uno solo ? Forse, è meglio portarsi qualche card in più, che 2 apparecchi...

    L'unico motivo perchè non vendo la mia HV20, è perchè mi serve per i nastri già girati, inclusi quelli DV, e non ho tempo/voglia di archivarli da qualche parte in formato file...ma non credo che la userò mai più per una ripresa...
  • starc

    starc

    30 Marzo 2009, 08:26

    1080p con la Canon EOS 500D

    @gattapuffina: scusa ma quanto spazio occupa un minuto o un ora di riprese con la 5d ? Non si pone il problema dell'impugnatura diversa tra telecamera e fotocamera che sono profondamente diverse ?
« Precedente     Successiva »

Focus

News