Samsung acquisterà i pannelli per TV OLED LG Display

Riccardo Riondino 22 Giugno 2021, alle 09:53 Display e Televisori

Un nuovo rapporto conferma la trattativa avviata da Samsung Electronics con LG Display, che dovrebbe concludersi con una fornitura di pannelli OLED per TV grande schermo per il prossimo triennio


- click per ingrandire -

Secondo Business Korea, Samsung Electronics acquisterà da LG Display da due a tre milioni di pannelli OLED l'anno nel triennio 2022-2024, confermando le indiscrezioni di qualche settimana fa. Il valore del contratto viene stimato in circa 37 milioni di euro, basandosi sui 510 dollari che rappresenta il prezzo medio di un pannello OLED da 55". Samsung Electronics avrebbe preferito acquistare i pannelli da LG Display, diretta concorrente di Samsung Display, non potendo aspettare che la consociata completi lo sviluppo dei QD OLED. Sebbene Samsung Display sembri sul punto di avviare la produzione in serie dei QD-OLED (QD Display) nella linea Q1, ci vorrà del tempo per stabilizzare i rendimenti nella fase iniziale. Si prevede che Samsung Display non riesca a spedire più di un milione di pannelli nel 2022.


- click per ingrandire -

Nonostante la storica rivalità, nel 2017 Samsung Electronics ha iniziato ad acquistare LCD da LG Display quando Sharp ha interrotto la produzione. Altri accordi tuttavia non sono finora andati in porto per vari motivi, incluse questioni di sicurezza. Samsung Electronics ha deciso di riaffacciarsi nel mercato dei televisori OLED a causa del recente rialzo del mercato LCD. Secondo Omdia il prezzo medio di un pannello LCD da 55" ha raggiunto i 200 dollari nel primo trimestre del 2021, un aumento del 73,9% su base annua. Nello stesso periodo i prezzi dei pannelli OLED sono invece scesi dell'8,1%. LG Display nel 2021 dovrebbe spedire 7,9 milioni di OLED per TV grande schermo, distribuiti tra 19 produttori in tutto il mondo, un incremento significativo rispetto ai 4,5 milioni del 2020. Le spedizioni nel 2022 dovrebbe salire fino a 11,7 milioni di unità.

Fonte: Business Korea

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    22 Giugno 2021, 12:51

    Per il momento Samsung smentisce, ma a me pare assai poco credibile come smentita…

    https://www.fudzilla.com/news/graph...ng-oled-from-lg
  • Franco Rossi

    22 Giugno 2021, 15:54

    Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;5149380
    Per il momento Samsung smentisce, ma a me pare assai poco credibile come smentita…

    https://www.fudzilla.com/news/graph...ng-oled-from-lg


    Dopo tutto il fango che hanno gettato sugli Oled di LG è ovvio che cerchino di negare. Che il funzionario menta è palese infatti dice anche che i Qled si vedono meglio degli Oled, basta questa balla per valutare le dichiarazioni del funzionario e dell'azienda che rappresenta.
  • Plasm-out

    22 Giugno 2021, 16:00

    Noooo, si è confuso: non voleva dire vedere, bensì veNdere....................
  • giamic

    23 Giugno 2021, 14:29

    Scusate sbaglio i calcoli o due/tre milioni di pannelli l'anno per tre anni a 37 milioni di euro sono circa 5/6 euro a pannello?
    Non è poco?

Focus

News