Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

LG OLED 65CX6LA - PANNELLO NON UNIFORME

Ciao a tutti , ho comperato il tv in oggetto quasi tre settimane fa.
    Da un pò noto che durante la visione di materiale (anche 4k) in cui la scena è particolarmente scura una assoluta non omogeneità del pannello.

Ho provato a caricare una serie di pattern con la scala di grigi (è quella che mi interessava visto l'effetto) e al primo step è immediatamente uscito un alone su tutti e due i lati del pannello , leggermente più accentuato a destra.

https://imagizer.imageshack.com/img922/7079/H8zS4r.jpg

Questa è l'immagine.. ho già aperto una segnalazione al Supporto Tecnico di Lg .
    Vi faccio sapere.

Chi ha questa tv ha avuto lo stesso problema?

Mi sto impressionando io o il pannello dovrebbe essere quanto più uniforme possibile? Come si vede dall'immagine, non lo è per niente.

Ma sottolineo che il pattern l'ho usato a "valle" di una evidente NON qualità di visione di materiale in scene "notturne" (Godzilla-Batman etc etc)

Grazie
    Giovanni

Io ho un 65CX3LA preso a marzo e, dopo varie prove effettuate con scale di tutti i tipi, non ha problemi come il tuo. Un leggero banding ma veramente appena accennato. Da questo punto di vista sono stato fortunato.

Ciao Knuckled , quindi non è una mia impressione che non è quella che ho allegato il modo corretto in cui si dovrebbe vedere questo pannello.
    Ripeto , ho messo il pattern "dopo" aver notato che i film nei fotogrammi "scuri" avevano questa specie di "alone" , fastidioso molto molto.
    Il pattern mi ha solo confermato quello che si vedeva " a volo " durante un film.

A te quindi è "liscio" giusto?

Ho usato lo stesso pattern su una LG 32 Pollici led di 4 anni fa... insomma, un abisso di differenza con l'oled (ovviamente ) e il pannello era molto più uniforme dell'oled. Ma molto assai (anche se non è italiano, rende l'idea)

Grazie
    Giovanni

dal Supporto tecnico mi hanno risposto , dicendo che (tra le varie cose)

"In merito alla Sua richiesta La invito innanzitutto ad appurare l'effettiva qualità del pannello tramite il Test Immagine, disponibile nelle Impostazioni (prema tre secondi il tasto con l'icona dell'ingranaggio sul telecomando) > Sostegno > Impostazioni aggiuntive > Test immagine. Tale foto, utilizzata anche dai nostri centri riparatori per le dovute verifiche, tornerà già utile per comprendere se il pannello è uniforme o presenta anomalie, ed è inoltre più attendibile di un'immagine monocolore dato che il TV serve per visualizzare immagini multicolori in movimento, e non immagini fisse e con un singolo colore."

Ovviamente li ho risposti punto per punto e mi hanno consigliato , vista la dimensione del tv, di prenotare un "tecnico" a casa tramite il link che mi hanno mandato....

a presto

Citazione Originariamente scritto da Giovanni101 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti , ho comperato il tv in oggetto quasi tre settimane fa.
    Da un pò noto che durante la visione di materiale (anche 4k) in cui la scena è particolarmente scura una assoluta non omogeneità del pannello.

Ho provato a caricare una serie di pattern con la scala di grigi (è quella che mi interessava visto l'effetto) e al primo step è immed..........[CUT]
    Allora, partiamo con dire che TUTTI i tv Oled hanno un certo 'vignetting' , lo avevo nel 55 FHD del 2013 , nel 65 4k del 2016 e nel CX adesso, negli anni sono riusciti sempre piu' a mitigarlo, ma e' 'normale' quell'effetto che vedi, se lo vedi solo alle 2 estremita' destra e sinistra del pannello, la foto dice poco perche' sembra che questa gradazione continui anche oltre nel pannello, ma per il resto non vedo Vertical banding o altro.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Infatti, non credo che possa inficiare la visione, non mi sembra messo male..............
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Ciao Carlo, ovviamente grazie.
    Ma io questo "vignetting" l'ho notato durante la visione ,sopratutto nelle fasi "buie" dei fotogrammi. Se la stanza è completamente buia, mi sono deciso a far partire qualche pattern. E li ho notato questo. Diciamo anche che , il livello di grigio successivo (più chiaro) , scompare, ma è quello che vedo anche quando guardo i film e cioè : da una scena scura a una tendente al chiaro, si uniforma. In pratica, quando la stanza è buia e l'immagine è verso il "nero" si vede questa specie di alone sia destra che a sinistra.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Infatti, non credo che possa inficiare la visione, non mi sembra messo male..............
    purtroppo no, è esattamente il contrario : inficia la visione (stanza buia + scene buie).
    Il pattern l'ho fatto " a valle" .. cioè , mi ero reso conto di questo vignetting... e ho usato l'immagine di test.
    Stasera faccio test dal menu impostazioni suggerite dal Supporto Lg.

Purtroppo capire da una foto è sempre molto difficile per tanti motivi..........prova con quel test........magari con qualche ora in più di visione migliora...........
    Ultima modifica di Plasm-out; 12-05-2021 alle 16:57

(O. Wilde)

Si si , assolutamente.
    La foto rende quello che io vedo a occhio, quindi nel caso del pannello mio , è veritiera.
    Ora , se però capita a tutti che con la prima scala di grigi fa la stessa cosa.. più o meno a tutti più o meno con la stessa intensità , mi metto l'anima in pace. Ma se chi ha questo pannello, questo oscuramento proprio non ce l'ha, allora è qualcosa di anomalo.
    Ovviamente, se non notassi nulla durante la visione dei film , non mi interesserebbe molto del pattern, solo che il pattern semplicemente conferma (meglio) quello che io vedo a occhio durante la visione di un film di scene buie (in stanza buia).. cmq , faccio il test e lo posto..

Ok, facci sapere..............

(O. Wilde)

ri ciao, ecco l'immagine "test" SUGGERITA dalla tv e messa così....
    https://imagizer.imageshack.com/img924/3155/XOQg4a.jpg
    ovviamente è uno spettacolo.
    Ma il mio problema non è su queste immagini qui... vabbè , vafo avanti con la contestazione e vi aggiorno

Avevo lo stesso problema su un E9 e non me lo hanno passato. Ho avuto però altri problemi (righe verdi) e mi hanno sostituito in prima battuta il pannello, successivamente l'E9 con un CX, quando le linee verdi sono ricomparse per la seconda volta. Il nuovo CX ha solamente un lievissimo banding al centro percettibile al 2-3%, facendo molta attenzione. Quindi è il migliore pannello dei tre transitati in casa mia, anche sui bianchi.
    Questo per dirti che il problema del vignetting nelle scene scure, perlomeno nel mio caso, non è stato considerato un difetto.

Ciao a tutti , allora mi ha chiamato la signorina della LG.
    Mi ha detto che secondo lei , come supporto e assistenza il panlleo è perfetto.
    Difatti l'immagine test della tv non ha nessun "tentennamento" (ma non tutti i film , video partite etc hanno sempre questa quantità di luce sul pannello, anzi.
    Ribadendomi che per loro non c'è problema e he l'immagine testi di "grigi" lascia il tempo che trova e che l'unica cosa che fa fede è l'immagine di test della tv , viste le insistenze, mi ha dato il numero di telefono del tecnico di zona della LG. Proverò a sentirlo , anche per capire se l'intervento eventuale è a pagamento (ma penso di si) o se è a pagamento solo se non ravvisano nessun problema al pannello.....

Prova a sentire il tecnico e, magari, inviagli un paio di foto, perchè credo che l' uscita te la faccia pagare.

(O. Wilde)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •