Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

[LG OLED65BX6LB] TrueMotion e artefatti

Ciao a tutti,

mi ritrovo qui dopo tanto tempo per raccontarvi la mia, chiamiamola così, disavventura con quello che su carta mi era sembrato un gran bel televisore: OLED65BX6LB.

Senza preoccuparmi troppo della precalibrazione ho iniziato ad utilizzare il TV per vedere qualche film in 4k e mi sono buttato su qualche film d'azione piuttosto movimentato.
    In meno di 5 minuti mi sono raggelato alla visione di numerosi artefatti che si creavano attorno a figure statiche mentre attorno scorreva la panoramica. Sembrava che le figure avessero un'aura (potentissima, ndr) attorno al loro contorno, un po' come l'effetto del calore sull'asfalto.
    Questo difetto non mi era nuovo perché anche il mio vecchio LG 42LB630V ne soffriva ma sinceramente non mi sarei mai aspettato di ritrovarmelo in questo modello dopo aver speso tutti questi soldi. In più, non essendo normoudente, faccio constante uso di sottotitoli che in rari casi diventavano totalmente illeggibili per qualche istante.

Non avendo alcuna intenzione di rinunciare alla funzione smoothing (o effetto soap opera, tutti termini che ho imparato in questi giorni) che apprezzo moltissimo, ho iniziato a lavorare sul TrueMotion.
    Il risultato finale è che non si può usare.
    Non importa se sia attivo su "Cinema Clear", "Uniforme", "Naturale": appena lo si attiva appaiono sfarfallamenti attorno a qualsiasi cosa si muova velocemente, nulla è più nitido al mio occhio appena c'è un rapido movimento.
    Mi è salito il nazismo pensando al miele in HDR che facevano vedere da Unieuro, mentre scendeva piano piano.
    Voglio linkarvi un video che ho caricato appositamente su youtube per farvi vedere come il software TrueMotion su questa TV rovini qualsiasi cosa. Osservate la scritta in rosso.
    In questo video ho impostato la funzione al massimo, personalizzandola in modalita "Utente" con il De-Judder ed il De-Blur a 10. Impostando il De-Judder a 4 ed il De-Blur a 1 si riesce a visualizzare la scritta senza scie o sfocature ma l'effetto smoothing svanisce quasi completamente.

Bene, allora perché non tenerlo semplicemente disattivato e basta? Non poteva finire qua, almeno per me.

Tutti i contenuti in 24fps, quindi in generale tutti i film, su questo TV soffrono di un effetto stutter che è davvero fastidioso. Ma poi perché dovrei rinunciare al Motion smoothing? Perché LG vende un software che non funziona?
    Sono tornato in negozio a vedere altri OLED, come Panasonic e Sony.
    Certo, i video che ti fanno vedere sono studiati apposta per non farti vedere gli eventuali difetti, ma il Panasonic, in particolare su alcune scene movimentate, non produceva tutti quegli artefatti. I Sony invece avevano tutti panorami inutili per testare la cosa.

Insomma, alla fine, regola qua, regola là, vai su rtings, senti amici e mica amici, ma niente, ho deciso di renderlo oggi, il 14esimo giorno.

Mi rode e mi brucia, costava 1700 e l'avevo pagato 1325 durante le promo dell'11.11 sul sito di Unieuro. Ma non è accettabile pagare tutti sti soldi avere questa roba.

Se qualcuno con lo stesso modello volesse provare a fare qualche test questo è il video che ho usato. Si può osservare sia la palla, cercandone un'eventuale aura nel contorno, sia la nitidezza della scritta in basso a destra.
    Sarei molto curioso di sapere come si comportano i CX ma anche gli OLED di altri produttori.

Per il resto...discutiamone!

Davide
    Ultima modifica di davepess88; 30-11-2020 alle 22:24

Confermo che sul mio Pana GZ1500 65 pollici NON si verifica alcun artefatto in nessuna parte dell'immagine, in qualunque preset di fabbrica ed anche nel mio preset per uso DTT
    Panasonic 65GZ1500 - Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX PC via USB a DAC Audio-gd NFB-11.38 Sabre 9038 Pro USB Amanero - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Centrale Klipsch RP-250C Reference - Posteriori Canton CD 220.3 - Sub Velodyne CT-120 con DSP-LF - Lettore Bluray 4k Panasonic UB820 - Benq w4000i 4k 3D - Schermo 240cm base - Sky Q 4k HDR

nemmeno sul mio LGC9 ...
    ho usato il preset per le immagini in sdr isf stanza buia
    Ultima modifica di Gialex; 01-12-2020 alle 07:16
    LG55C9 . Samsung PS50B859 . Philips 37PF9830
    Denon AVR-X2600H DAB . SkyQ Black . Sony UBP-X700 . Samsung BDF7500 . Zidoo Z9S . Xtreamer Sidewinder3 . Bose Acoustimass10 . PS4 Pro . Sony MDR-DS6500 7.1 . FiiO M9 . Sennheiser PXC 550II . Bose NC 700 . A.Grado MS-1 . FiiO F9 Pro

Hai provato nello specifico con questo video?

Citazione Originariamente scritto da davepess88 Visualizza messaggio
    Non avendo alcuna intenzione di rinunciare alla funzione smoothing (o effetto soap opera, tutti termini che ho imparato in questi giorni) che apprezzo moltissimo
    Dovevi prendere un Sony non c'è molto da fare è una delle grosse differenze con gli oled LG.
    Se il sony costa quasi il doppio un motivo ci sarà, e comunque molti dicono che il Motionflow su OLED non allo stasso livello degli LCD.

Non importa se sia attivo su "Cinema Clear", "Uniforme", "Naturale": appena lo si attiva appaiono sfarfallamenti attorno a qualsiasi cosa si muova velocemente, nulla è più nitido al mio occhio appena c'è un rapido movimento.
    il TrueMotion puoi attivarlo molto poco altriementi non riesce a gestire immagine.

BX monta Alpha7 ,se volevi TrueMotion migliorato (ma non di molto) dovevi prendere il CX con aplha 9

Ma anche col Cx il TrueMotion non lo puoi mettere a palla.

NSono tornato in negozio a vedere altri OLED, come Panasonic e Sony.
    Certo, i video che ti fanno vedere sono studiati apposta per non farti vedere gli eventuali difetti, ma il Panasonic, in particolare su alcune scene movimentate, non produceva tutti quegli artefatti. I Sony invece avevano tutti panorami inutili per testare la cosa.
    i demo video sono a 59,95fps nn vedresti artefatti neanche su LG.

Con un panello a 120hz con contenuti a 23,976 eletronica si deve inventare 4 fotogrammi (23,976*5 = 119,88) che sono moltissimi.

Insomma, alla fine, regola qua, regola là, vai su rtings, senti amici e mica amici, ma niente, ho deciso di renderlo oggi, il 14esimo giorno.
    per un OLED sony 65" ci vogliono più di 2000€ ,ti sei fatto un pò di conti?

Citazione Originariamente scritto da Gialex Visualizza messaggio
    nemmeno sul mio LGC9 ...
    ho usato il preset per le immagini in sdr isf stanza buia
    TrueMotion e preset non sono collegati
    Ultima modifica di ovimax; 01-12-2020 alle 12:58
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

più che altro non uso il truemotion in nessuna delle sue sfumature
    Denon AVR-X2600H DAB . SkyQ Black . Sony UBP-X700 . Samsung BDF7500 . Zidoo Z9S . Xtreamer Sidewinder3 . Bose Acoustimass10 . PS4 Pro . Sony MDR-DS6500 7.1 . FiiO M9 . Sennheiser PXC 550II . Bose NC 700 . A.Grado MS-1 . FiiO F9 Pro

qualcosa si può abilitare tendoni sui dei valori basi 1,2,3... , basta non mettere tutto a palla.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

comunque a me su CX non si vede come sul filmato che hai postato neanche a 10/10 (il BFI probabilmente perchè a60Hz non me lo fa attivare). Se è così in generale sul BX altro motivo per capire la differenza di prezzo ...
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    il TrueMotion puoi attivarlo molto poco altriementi non riesce a gestire immagine.

BX monta Alpha7 ,se volevi TrueMotion migliorato (ma non di molto) dovevi prendere il CX con aplha 9

Ma anche col Cx il TrueMotion non lo puoi mettere a palla.
    Ma è un problema di software o di processori LG?

Per l'esperienza visiva che cerco mi sono reso conto che lo smoothing è importante (lo so, è blasfemo per gli amatori). Secondo te, è Sony che gestisce meglio questo aspetto? In negozio ho chiesto, ma i TV non te li fanno provare con dei video tipo quello che ho trovato su youtube.

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    per un OLED sony 65" ci vogliono più di 2000€ ,ti sei fatto un pò di conti?
    Credo che dopo aver provato l'esperienza di immagine OLED non riuscirò a tornare più indietro, costi quel che costi.
    Solo il burn-in potrebbe farmi orientare su un LED, che sia QLED o con un local dimming.

Citazione Originariamente scritto da rooob
    comunque a me su CX non si vede come sul filmato che hai postato neanche a 10/10 (il BFI probabilmente perchè a60Hz non me lo fa attivare). Se è così in generale sul BX altro motivo per capire la differenza di prezzo ...
    Mi fa comunque piacere leggere questo. Mi feci prendere un po' dal prezzo invitante del BX rispetto al CX, se non sbaglio c'era una differenza di 300€. Però una differenza prestazionale così è abissale! E comunque se il processore non è in grado di gestirlo, perché rendere possibile il settaggio?

Citazione Originariamente scritto da Gialex
    più che altro non uso il truemotion in nessuna delle sue sfumature
    Ma non ti da fastidio lo stuttering?
    Ultima modifica di davepess88; 01-12-2020 alle 19:06

sono per la visione cinematografica , sinceramente mi piace così l'immagine ... io la vedo bella fluida ! figurati che tutti gli altri effetti di motion mi danno fastidio , su qualsiasi TV

Citazione Originariamente scritto da Gialex Visualizza messaggio
    sono per la visione cinematografica , sinceramente mi piace così l'immagine ... io la vedo bella fluida ! figurati che tutti gli altri effetti di motion mi danno fastidio , su qualsiasi TV
    Magari hai un effetto smoothing naturale. Un super cervello che fa il motion interpolation!

chissà

Ciao a tutti, spero di non essere fuori luogo con il mio problema e di riuscire ad avere utili consigli. Ho comprato un Lg 65 bx6 da qualche giorno e per il momento ho potuto collegarlo solo SD perchè essendo casa nuova non ho altri collegamenti o accessori vari. Comunque il digitale terrestre lo uso spesso. Ho notato sin da subito un leggero sfarfallio dell'immagine e soprattutto ho difficoltà a leggere il testo in piccolo perchè appare fuori fuoco. Non sembra assolutamente un problema di segnale perchè le immagini sono nitidissime su un' altra tv. Come posso risolvere? E soprattutto potreste darmi alcuni consigli su come settare il televisore? Vi prego rispondetemi subito anche perchè qualora dovessero esserci problemi sono ancora in tempo per la restituzione. Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •