|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Tuner Sony st-80 difettoso
-
24-03-2021, 16:24 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Località
- Latina
- Messaggi
- 3
Tuner Sony st-80 difettoso
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e spero che uno di voi mi possa aiutare.
Posseggo nella mia collezione privata un impianto vintage con Tuner Sony ST-80F.
Un bel giorno di netto ha smesso di ricevere in stereo e un canale si sente più basso dell'altro.
L'ho smontato, il manuale mi suggeriva di cambiare alcune condensatori sulla scheda MPX, per precauzione li ho sostituiti tutti, ho controllato i 4 diodi del demodulatore e sono ok. Con il tester ho misurato 6 volt ai capi della lampadina spia stereo, l'ho sostituita con un led ma non funzionava. Poi un mio amico con il suo oscilloscopio me lo ha allineato ma niente non funzionava. Dato che sono testardo ho smontato le bobine le ho pulite e risaldate, ho anche ritoccato le saldature più importanti delle piste. Quando lo acceso "che gioia" ha ripreso a ricevere i stereo.
Ora è rimasto un problema su un canale, quando bilancio dall'amplificatore a sinistra giustamente il canale destro è muto, mentre all'opposto quando giro a destra sento su tutti e due i canali??????.
Qualcuno esperto potrebbe aiutarmi a trovare la causa del difetto?
Grazie grazie grazie.
-
24-03-2021, 17:36 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 923
Controlla le saldature del potenziometro di bilanciamento poi hai provato a pulirlo con uno spray all'interno?
-
24-03-2021, 20:27 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Località
- Latina
- Messaggi
- 3
Ma il problema è del Tuner e non dell'amplificatore. Comunque ho cambiato il cavo RCA perchè piegandolo andava in corto.
Comunque il problema del tuner è il volume più alto su un canale.
-
26-03-2021, 16:15 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2021
- Località
- Latina
- Messaggi
- 3
Anche se attacco il tuner a altri amplificatori il problema rimane, un canale si sente più basso sia in stere che in mono e sia in FM che AM.
Nessuno mi sa aiutare?