|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Informazioni / pareri su vecchio impianto hi-fi
-
13-06-2011, 23:31 #1
Junior Member
Informazioni / pareri su vecchio impianto hi-fi
Salve a tutti ragazzi,
prima di tutto, essendo il mio primo messaggio, mi presento a voi con un caldo saluto. Sono un ragazzo appassionato da poco di hi-fi e con un budget limitato. Ho trovato ed istallato il vecchio impianto hi-fi di mio padre composto da amplificatore Akay AM-U04, diffusori JBL TLX8 e la "sorgente" ( non so se si dica così ) è un ipod touch con brani FLAC / MP3 collegato attraverso uscita aux - jack 3.5mm. Secondo voi è un buon mix per iniziare? Quali sarebbero le modifiche da apportare ( cambio di uno dei due elementi )?
L'unica nota negativa è l'ingombro: la mia stanza è di 9m a pianta quadrata ( disegno più dettagliato con tutte le misure allegato ) e non vi è molto spazio. Il mio budget non è alto ( non vorrei spendere più di 400-500 euro ) e non avrei comunque lo spazio sufficiente per un impianto serio.
Prima l'impianto era in taverna ma era scomodo andare lì solo per ascoltare la musica ( inoltre vi è un tavolo da ping-pong in mezzo, quindi è difficile trovare una posizione d'ascolto comoda ).
Grazie in anticipo dei consigli
-
14-06-2011, 11:35 #2
Junior Member
Ci tengo a precisare che non disgusto l'opzione usato.
-
14-06-2011, 11:48 #3
se i diffusori non stanno messi male, io cambierei l'ampli. magari un crescendo audio analogue o un cambridge 550A. sei + o - li come budget
(audio analogue costa intorno ai 600). poi col tempo ti prendi un buon dac o un lettore cd. casse potresti iniziare con delle indiana line, ottimo rapporto qualità/prezzo.
ma io comincerei dall'ampli.
ps i diffusori se puoi portali alla stessa altezza quado ascolti!
-
14-06-2011, 13:18 #4
Junior Member
Ciao warp,
grazie del suggerimento. Ho anche trovato lo yamaha a-s500 che, secondo whathifi.com, è il miglior ampli nella fascia di prezzo tra 251£-500£. Che ne dici? Qualcuno lo conosce / lo ha provato / lo possiede?
L'audio analogue costicchia ( 490 euro euro usato ) e lo stesso il cambridge 550a ( 490 nuovo ) mentre lo yamaha l'ho trovato a 310 euro.
Grazie e ciao
-
14-06-2011, 13:43 #5
l'AS 500 non l'ho mai sentito, il 1000 si ed è una bella macchina.
se trovi il crescendo usato, io ti consiglierei quello, è un ampli che molti giudicano ottimo, a me piace molto.
inizia passo dopo passo, certo che trovassi un dac, ne trovi intorno ai 150 euro, t risolvi anche il discorso sorgente. e poi passi ai diffusori.
Se puoi vai a fare qualche ascolto, così inizi a sentire con le tue orecchie le differenze. e occhio a quello che leggi, non sempre corrisponde alla verità (non parlo nello specifico caso, l'as 500 non lo conosco) e ricorda che queli che ti do/diamo come consigli si basano sui nostri gusti che possono differire dai tuoidetto ciò, buone prove, è la strada migliore.
-
14-06-2011, 21:49 #6
Junior Member
Ciao warp,
domani farò un giro per negozi ( non è che ce ne siano così tanti ) ad ascoltare. Grazie per i tuoi utilissimi consigli.
-
15-06-2011, 05:27 #7
Barto, il Crescendo e' ottimo, un gradino sopra come categoria. Dell' A-S500, posso solo dirti cose positive, se vai alla ricerca di un suono corposo e dettagliatissimo. Cerca di fare ascolti, perché alla fine, l ampli deve piacere alle tue orecchie.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
15-06-2011, 12:54 #8
Junior Member
Grazie cangelozzi, sei stato illuminante, il suono che cercò è proprio questo, un suono dettagliato si ma non "robotico" ovvero "freddo" o "vuoto". Penso proprio che andrò sullo yamaha e mi sono tolto un'altra preoccupazione guardando la tua firma, infatti le B&W 685 sono un acquisto che prima o poi vorrei fare ( le mie JBL mi piacciono però sono enormi ). In questi giorni farò un giro per negozi di hi-fi ( non è che ce ne siano così tanti soprattutto dove abito io ). Grazie
-
15-06-2011, 12:56 #9
Junior Member
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve il DAC ( ho letto su wikipedia che "trasforma" il segnale digitale in analogico )? Migliora la resa da dispositivi digitali ( es. ipod che utilizzo )?
Grazie
-
15-06-2011, 19:43 #10
Il mio Dac lo uso per connettere l Airport Express Apple all A-S500, praticamente faccio lo streaming dal Mac all ampli senza fili...oppure meglio, lo uso con lo Squeezebox. Si, ti migliora di molto la resa sonora.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
15-06-2011, 22:52 #11
Junior Member
Mi potreste consigliare un buon DAC? Naturalmente non il Cambridge Audio DacMagic ( visto nella firma di cangelozzi ), visto che è fuori dalla mia portata, ma un buon dac che faccia il suo mestiere.
Grazie
-
16-06-2011, 02:46 #12
Advanced Member
Musical Fidelity V-DAC
-
16-06-2011, 10:25 #13
music streamer, essenziale ed economico