|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Aiuto Primo Impianto Stereo
-
30-06-2011, 15:54 #1
Member
Aiuto Primo Impianto Stereo
Buongiorno a tutti,
dopo secoli di indecisioni, cambiamenti di idee, test, misure e quant'altro sono di nuovo qua per chiedere il vostro aiuto e i vostri consigli.
La situazione è questa: ho un grosso problema. Avevo intenzione di creare il miei primo impianto stereo (per ascolto musica liquida tramite pc). Lo spazio è angusto, risicato, e io non so troppo bene come muovermi.
Come dicevo ho provato, chiesto in giro, sono andato a afre qualche prova d'ascolto, ma i negozianti mi hanno più confuso che altro. Certo, ho sentito diffusori che mi piacciono come suono e altri meno, ma non ho idea di come e dove sistemare il tutto.
Questa sono alcune foto della stanza dove andrà sistemato l'impianto.
Dunque: inizialmente pensavo a delle bookshelf, ma come vedete la profondità massima è davvero poca (massimo 25cm). Successivamente ho pensato a delle torri da pavimento da mettere ai lati della scrivania, negli spazi laterali che vedete nelle foto (son circa 20cm per lato) dove ci starebbero giuste.
Ovviamente cerco anche un ampli stereo, e ultimo problema. Ho un budget risicato e MOLTO stretto, da studente purtroppo
800 euro per diffusori + ampli (eventualmente considero anche usato, soprattutto per l'ampli).
Consigliatemi voi che fare, cosa scegliere. Grazie.
-
30-06-2011, 15:58 #2
Per le torri mi sembra che lo spazio sia veramente strapoco. Conviene a mio parere la soluzione bookshelf.
-
30-06-2011, 16:28 #3
Member
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Posizionata com'è ora si, sarebbe uno spazio nulla. Facendo un piccolo spostamento avrei 25cm (forse qualcosa più) da ogni lato della scrivania. La larghezza di torri tipo Indiana Line Tesi 560 /Klipsch RF-52 è di circa 17.5 cm. Mi sembra ci posso stare, voi che dite?
Attendo pareri, sono afflitto da dilemmi!
-
30-06-2011, 16:33 #4
non è tanto se riesci a metterle nello spazio ma il problema è che poi davanti hai uno spazio di ascolto minimo. fai conto che tra le mie tesi e la mia posizione di ascolto ho 2 metri e mezzo.
-
30-06-2011, 17:01 #5
Visto il budget, visto l'ascolto di musica liquida, vista la stanza, ti consiglio questi: http://www.jblpro.com/catalog/Genera...x?PId=28&MId=5 o il modello appena inferiore (puoi collegare l'uscita digitale del pc direttamente ai diffusori, non devi prendere l'ampli perchè sono già amplificati, hanno il telecomando e hanno la possibilità di essere equalizzati per meglio adattarli alla stanza).
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
30-06-2011, 17:54 #6
Member
ampli rotel ra 04, denon pma710, nad 316 o marantz 5004 e b&w 686....più un centone per i cavi....
almeno se decidi di ampliare l'impianto hai un'ottima base di partenza....tv lcd:SONY BRAVIA P5600-my sky hd:PACE TD865NS 1tb-ampli 2ch:ADVANCE ACOUSTIC MAP 102 cd:MARANTZ CD6003-dvd/blu ray:HARMAN KARDON BDP 10-dac:TUBE D1-diffusori:KLIPSCH RF82-punte coniche:SOUNDCARE-cavi di potenza: SOMMERCABLE ELEPHANT TOP-cavi rca:VDH 102 MK3-CAMBRIDGE 300-cavi hdmi:RICABLE HIEND-G&BL LUXURY-cavi di alimentazione:BELDEN-PURO RAME LITZ-multipresa:APC-telecomando:ONE FOR ALL XSIGHT TOUCH-console:NINTENDO WII-cuffie:DENON AH D1100
-
30-06-2011, 18:04 #7
Member
Originariamente scritto da robyj
)? Mi sembrano un po' ingombranti da scrivania...
-
30-06-2011, 18:16 #8
Member
appena puoi economicamente ti procuri due stand per le b&w......
io sono dell'opinione che chi più spende meno spende....
man mano fai gli up-grade all'impianto....
come ho fatto io da 6 mesi a questa parte....
ho inziato solo con l'ampli e i diffusori...poi mese per mese ho aggiunto qualcosa.....tv lcd:SONY BRAVIA P5600-my sky hd:PACE TD865NS 1tb-ampli 2ch:ADVANCE ACOUSTIC MAP 102 cd:MARANTZ CD6003-dvd/blu ray:HARMAN KARDON BDP 10-dac:TUBE D1-diffusori:KLIPSCH RF82-punte coniche:SOUNDCARE-cavi di potenza: SOMMERCABLE ELEPHANT TOP-cavi rca:VDH 102 MK3-CAMBRIDGE 300-cavi hdmi:RICABLE HIEND-G&BL LUXURY-cavi di alimentazione:BELDEN-PURO RAME LITZ-multipresa:APC-telecomando:ONE FOR ALL XSIGHT TOUCH-console:NINTENDO WII-cuffie:DENON AH D1100
-
30-06-2011, 18:19 #9
Member
a proposito, i miei sono semplicissimi consigli.....
in questo forum c'è gente molto ma molto più afferrata in materia di me...
ti ho consigliato quegli ampli e quei diffusori perchè li ho ascoltati(anche se per poco tempo) e suonano da dio....
cmq se puoi ascolta in giro e poi valuta...tv lcd:SONY BRAVIA P5600-my sky hd:PACE TD865NS 1tb-ampli 2ch:ADVANCE ACOUSTIC MAP 102 cd:MARANTZ CD6003-dvd/blu ray:HARMAN KARDON BDP 10-dac:TUBE D1-diffusori:KLIPSCH RF82-punte coniche:SOUNDCARE-cavi di potenza: SOMMERCABLE ELEPHANT TOP-cavi rca:VDH 102 MK3-CAMBRIDGE 300-cavi hdmi:RICABLE HIEND-G&BL LUXURY-cavi di alimentazione:BELDEN-PURO RAME LITZ-multipresa:APC-telecomando:ONE FOR ALL XSIGHT TOUCH-console:NINTENDO WII-cuffie:DENON AH D1100
-
30-06-2011, 18:23 #10
Member
Originariamente scritto da robyj
-
30-06-2011, 18:28 #11
Member
guarda io ho le klipsch rf82, anche se con un modello maggiore delle 52, praticamente a 1,5 di distanza e a 80 cm dal muro mi stanno DISTRUGGENDO casa....a me piacciono moltissimo come suonano, anche perchè amo la musica elettronica in generale, però sinceramente sono troppo esagerate per la mia casa...figuriamoci le rf52 a quella distanza d'ascolto....secondo me per i diffusori a torre hai troppo poco spazio....
tv lcd:SONY BRAVIA P5600-my sky hd:PACE TD865NS 1tb-ampli 2ch:ADVANCE ACOUSTIC MAP 102 cd:MARANTZ CD6003-dvd/blu ray:HARMAN KARDON BDP 10-dac:TUBE D1-diffusori:KLIPSCH RF82-punte coniche:SOUNDCARE-cavi di potenza: SOMMERCABLE ELEPHANT TOP-cavi rca:VDH 102 MK3-CAMBRIDGE 300-cavi hdmi:RICABLE HIEND-G&BL LUXURY-cavi di alimentazione:BELDEN-PURO RAME LITZ-multipresa:APC-telecomando:ONE FOR ALL XSIGHT TOUCH-console:NINTENDO WII-cuffie:DENON AH D1100
-
30-06-2011, 18:34 #12
Credo che per le Tesi 560 il punto di ascolto deve essere minimo a due metri... non puoi sederti al PC ed avere ai lati della scrivania le due torri..
piuttosto metti due porta casse con lo snodo /tipo quelli della TV) e appendi le due casse (Tesi 204 o altre) sul muro ai lati della scrivania in alto rivolte verso di te...
per ogni impianto bisogna trovare la soluzione migliore anche se non sempre è quella corretta...
(VIDEO): TV Plasma Samsung 51D8000
(AUDIO): AMPLY 2ch Pioneer SA-610 DIFFUSORI JVC Z60
(HTPC): CASE: Antec Fusion Max + I5-2500K + MB Asus P8P67 EVO + Radeon Sapphire 6850 +
G.Skill Ripjaws 8GB + Hardisk WD 2/1 Tera + ASUS Xonar Essence ST
-
30-06-2011, 22:32 #13
Dalle foto non mi sembra proprio l'ambiente giusto per ascoltare musica seriamente e quindi investire di conseguenza, semmai per ascolti di 'compagnia'. Per me o segui il consiglio di Chiaro-scuro o puoi pensare a una soluzione di mini diffusori più sub tipo le B&W M1 o Focal Dome o Cabasse Eole.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
01-07-2011, 07:37 #14
Member
Ho seguito attentamente i vostri consigli e vedo che concordate tutti nel dire che i soldi per un impianto serio sarebbero "sprecati". Siccome mi fido di esperti come voi ho deciso di accantonare l'idea in quell'ambiente e "spostarmi" in un altro più grande (quello in foto). E' un salone dove mi piacerebbe partire con un 2ch per poi aumentare mano a manoe trasformarlo in un futuro anche in HT. Per ora però mi accontento.
Per un ambiente del genere avete soluzioni? Calcolate che anche qua purtroppo lo spazio per i diffusori è quello che è...
Grazie a tutti!
-
01-07-2011, 08:06 #15
Advanced Member
non si capisce quanto spazio ci sia a sinistra della porta di casa. Non mi sembra male come spazio, forse troppo squadrato. TI conviene postare un disegno in paint con le misure cmq, le foto aiutano ma non troppo. Per l'impianto stereo dipende molto dal budget, ma considera che a parità di spesa di un ht avrai una resa 100 volte migliore
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i