Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

sensibilità dei diffusori

Vorrei chiedervi quanto incida la sensibilità dei diffusori sul "volume di ascolto " e in definitiva cosa sia effettivamente.Un diffusore da 88 dB di sensibilità rispetto ad uno da 90 inciderebbe molto su l'ascolto di un t amp?Grazie

A grandissime spanne, ogni 3 dB in meno di efficienza equivale a dover applicare il doppio della potenza, per ottenere la stessa pressione acustica.
    Nella fattispecie, se applichiamo 1W a un diffusore da 91 dB otterremo una certa pressione acustica, per eguagliare la quale, dovremo applicare 2W ad un diffusore da 88dB.
    Il tutto detto con le inevitabili imprecisioni di una spiegazione in sintesi estrema.

ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

grazie!allora è quello che pensavo...mi sono laureato con una tesi in acustica!però non sapevo appunto se la sensibilità dei diffusori funzionasse come un parametro a se stante.In effetti essendo una equazione logaritmica, quei 3 db corrispondono ad un raddoppio della potenza...come tale allora certo che incidono tanto i diffusori!ma i più "performanti" che sensibilità hanno?

Ma io non credo che la sensibillità abbia a che vedere con le performance dei diffusori, comunque in linea di massima parlando di diffusori convenzionali utilizzati nei nostri impianti si va dagli 85 ai 100 all'incirca...

Anche oltre i 100 dB (vedi ad esempio le famosissime Klipschorn)
    con carico a tromba.

Ciao.
    Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti

Se vuoi approfondire, vedi anche:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel

alla voce "acustica"

Citazione Originariamente scritto da pablito74
    ...Un diffusore da 88 dB di sensibilità rispetto ad uno da 90 inciderebbe molto su l'ascolto di un t amp?...
    Per rispondere compiutamente alla domanda tieni in considerazione non solo la sensibilità dei diffusori ma anche il modulo di impedenza degli stessi e la distanza del punto di ascolto in relazione alla pressione sonora media alla quale vuoi ascoltare di solito.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

quali diffusori dall'alta sensibilità a prezzi medio bassi???

Citazione Originariamente scritto da pablito74
    quali diffusori dall'alta sensibilità a prezzi medio bassi???
    Penso che con il tuo nuovo Audiolab l'alta sensibilità dei diffusori non sia un fattore assolutamente necessario.

volevo farmi un impiantno a parte in un'altra camera con il mio t amp..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •