Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Aiuto per creare il mio primo impianto..

Ciao a tutti...

Per farla breve.. vorrei allestire una saletta per fare delle serate.. niente di pretenzioso.. però creare un buon impianto.. Per adesso ho due diffusori passivi MACKIE S500.. con un amplificatore (Finale???) sempre della MACKIE.. mi hanno regalato tutto insieme, le casse credo siano vecchiotte.. ma la prima domanda è: sono valide? la Mackie è una buona marca?

Poi ho un macbook pro da 13".. non ho nient'altro.. ho provato a collegare direttamente il macbook al finale (si chiama così?) con due adattatori.. sdoppiando l'uscita del mac e mandando il segnale sui due canali del finale.. si sente forte solo mettendo quasi al massimo il finale.. e in ogni caso con pochi bassi.. è colpa dell'uscita del mac oppure dei diffusori? forse sarebbe meglio acquistare una scheda audio esterna? un Sub? vi prego aiutatemi perchè ne capisco poco

non è meglio fare un 2ch? ti puoi sbizzarrire!

La marca da te citata non la conosco.

La saletta quanto è grande? musica che prediligi?
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Hei Cattivik visto che sei stato il primo a rispondere , prenditi pure l'onere di spiegare al caro amico , visto il tenore della domanda , l'ABC dell'hifi , perche' mi sembra a digiuno totale ( non per sua colpa s'intende , è una cosa comune purtroppo a tanti giovani di oggi che non hanno avuto la fortuna pe questione di eta' ,di vivere la vera hifi ) ciao

Ti serve come minimo un mixerino a cui collegherai le uscite del mac e dal mixer andrai all'amplificatore.

Stiamo parlando comunque di un impianto alla buona e non di un buon impianto.

Comunque per fare le serate senza esigenze hi-fi la cosa può anche andare (magari con una scheda audio esterna le cose migliorano sia come qualità che come praticità d'uso).

Mackie è buona marca.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Ti serve come minimo un mixerino a cui collegherai le uscite del mac e dal mixer andrai all'amplificatore.

Stiamo parlando comunque di un impianto alla buona e non di un buon impianto.

Comunque per fare le serate senza esigenze hi-fi la cosa può anche andare (magari con una scheda audio esterna le cose migliorano sia come qualità che come praticità d'uso).

Mackie è buona marca.

Ciao.

Si certo.. impianto alla buona.. intendevo buono per un uso amatoriale.. ma le S500 le conoscete? è normale che abbiano pochi bassi oppure sono io che devo fare qualche regolazione in più? e come mixerino da stare sui 100euro cosa mi consigliate?? Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da vinilomane
    Hei Cattivik visto che sei stato il primo a rispondere , prenditi pure l'onere di spiegare al caro amico , visto il tenore della domanda , l'ABC dell'hifi , perche' mi sembra a digiuno totale ( non per sua colpa s'intende , è una cosa comune purtroppo a tanti giovani di oggi che non hanno avuto la fortuna pe questione di eta' ,di vivere la vera hifi ) ciao

Si hai ragione.. e leggendo qua e la sto cercando di imparare... anche perchè su internet non sono riuscito a trovare una guida per chi inizia.. grazie anche a te se vorrai aiutarmi..

Che abbia pochi bassi è strano, certo non aspettarti bassi profondi dei buoni sub, ma bassi molto più che abbondanti per la musica dovresti averli.

Per il mixer dai un'occhiata a quelli della behringer e penso che sui 100 euro qualcosa lo trovi.

Per questo informazioni dovresti vedere di più i forum che parlano di audio professionale e non di audio hi-fi.

Ciao.

Che abbia pochi bassi è strano, certo non aspettarti bassi profondi dei buoni sub, ma bassi molto più che abbondanti per la musica dovresti averli.

Per il mixer dai un'occhiata a quelli della behringer e penso che sui 100 euro qualcosa lo trovi.

Per questo informazioni dovresti vedere di più i forum che parlano di audio professionale e non di audio hi-fi.

Ciao.
    A me sembra che ne abbiano pochi.. proverò con una scheda audio esterna.. poi conta che dietro al finale ci sono parecchie regolazioni.. proverò a giocarci un po' e a vedere come cambia.. grazie cmq per i consigli.. il mixer deve avere ingressi o uscite particolari oppure vanno bene tutti? e nel caso ci volessi affiancare un sub dove dovrei collegarlo? di solito i Sub ho visto che sono attivi.. quindi potrei collegarlo direttamente al Mixer.. correggetemi se sbaglio

Prendi prima il mixer e vedi come va. Poi la scheda audio e vedi come va e solo in ultimo prendi il sub.
    Mi viene un dubbio, ma l'ascolto è dentro o all'aperto? Se è all'aperto forse 2 sub sono necessari.

Ciao.

Prendi prima il mixer e vedi come va. Poi la scheda audio e vedi come va e solo in ultimo prendi il sub.
    Mi viene un dubbio, ma l'ascolto è dentro o all'aperto? Se è all'aperto forse 2 sub sono necessari.

Ciao.
    Intanto grazie per la tempestiva risposta.. cmq per adesso l'ho provato al chiuso.. diciamo che con le mie logitech z2300 collegate al pc sento molti più bassi.. seppur ad un livello decisamente diverso.. lo dico tanto per capirci.. sono andato sul sito djtools ma ci sono 100000 mixer, tantissime marche, ci sono quelli compatti ecc.. tu non è che gentilmente sapresti consigliarmene uno che potrebbe fare al caso mio? con la possibilità eventualmente di collegarci un SUB grazie infinite

Dipende da quello che ci devi fare. Diciamo che se devi collegarci un paio di sorgenti basta anche uno compatto con 2 canali stereo o 4 mono e 2 uscite. I behringer hanno ottimi rapporti qualità/prezzo e con 100 euro te la dovresti cavare.
    Se inserisci i sub attivi porterai il segnale dal mixer al/ai sub e da questo/i alle casse.

Caio.

@ vinilomane ciao pazzoide

io continuo ad insistere per un 2ch, mixer, schede audio le lascio ai DJ

Ma se non hai esigenze allora stai pure su una buona scheda audio e tutto quello che ne segue
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

allora,
    mackie è un ottima marca per impianti pa cioè per amplificazioni live. con 127 db di picco e 250 W di tenuta (leggo dalla scheda) e con wooferone da 15 pollici l'unica cosa di cui dovresti star tranquillo è la presenza di bassi, per cui se non li senti dipende da altre cose:
    1) il finale (o integrato, vista la presenza del comando del volume?) è inadeguato o bruciato
    2) sono sconate (cioè i woofer sono andati "a ramengo")
    3) c'è il selettore del taglio di frequenze (da attivare qualora vangano collegate assieme ad un sub woofer) selezionato (devi verificare se c'è un tastino dietro le casse con indicato qualcosa tipo "cut frequency on" o qualcosa del genere.
    4) Nel pc c'è attivo qualche sorta di equalizzatore che taglia i bassi
    Verifica se si è verificato uno degli eventi sopra riportati e vedi se ottiene miglioramenti, poi casomai chiedi

La scheda audio presente nel tuo notebook non è propriamente adatta per attaccarci direttamente le casse, vuoi anche solo per gli adattatori da minijack stereo (sul pc) a jack o xlr degli ingressi del finale. In tal senso quoto chi ti ha suggerito di interporre un mixerino, anche a due canali, fra il pc e finale.
    La Miglior soluzione infine è quella di prendere una scheda audio decente (anche sull'usato trovi roba buona tipo MOTU o altro sui 3-400 €) già dotata di uscite adatte e che può fare anche da mixer tramite software col pc.

ps l'hi fi è un'altra cosa
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

scusate se non ho più scritto ma ho avuto parecchi problemi... dunque i woofer sono apposto.. collegando il computer fisso armato di una scheda audio creative x-fi la situazione sembra già migliorata.. tuttavia ho letto nel manuale delle casse che arrivano fino a 75HZ quindi credo sia normale che non si sentano più di tanto i bassi no? Il finale è un MACKIE FR-1400... pensavo quindi di comprare una scheda audio per il portatile una M-AUDIO FAST TRACK PRO cosa ne pensate? e di abbinarci un subwoofer, nella speranza di migliorare notevolmente le cose.. avevo pensato a questi due:

http://www.thomann.de/it/samson_db_1800_a.htm
    http://www.thomann.de/it/mackie_th18s_thump.htm

cosa ne pensate? ne consigliate altri? considerate che l'utilizzo sarebbe principalmente per musica Disco\Dance

infine chiedo scusa se ho sbagliato forum.. sinceramente non pensavo.. tra tutti quelli che ho trovato sul web, tutti quelli seri e popolati, mi sembrava uno dei due o tre che ci azzeccasse di più.. spero mi risponderete lo stesso

saluti e grazie

Sennò sempre su quel sito ho trovato questo..

http://www.thomann.de/it/jbl_jrx_118_sp.htm

Jbl dovrebbe essere una garanzia anche se però fa molti meno watt.. in ogni caso domani o dopo procedo con l'acquisto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •