|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
29-01-2025, 00:35 #1
Junior Member
Consiglio lettore CD vintage per DENON PMA1060 e Tesi 260
Salve a tutti.
Ho un impianto HT abbastanza artigianale, ma che mi soddisfa (non ho grandi pretese sull'AV).
Sto pensando di creare una catena a sè due canali - lettore CD - Ampli - Diffusori.
Dato che il budget è quello che è, sono andato sul vintage.
Ho già preso l'ampli, un Denon PMA 1060, in ottime condizioni.
Per i diffusori userò, al momento, delle Indiana Line 260, che andrò poi a sostituire.
Mi manca il lettore CD.
E' vero che oramai la musica è "liquida", si ascolta in streaming, ecc. ecc., ma mi devo ancora disintossicare dal rito di ricerca del cd nella libreria a muro e inserimento nel cassetto del player :-)
Essendo un vezzo, per il lettore CD ho destinato un budget basso (max 150 euro).
Anche il lettore CD sarà vintage, come l'ampli
Le cose che vorrei dal lettore CD (in ordine di priorità):
A) ben suonante :-)
B) con telecomando
C) che si accoppi bene con l'ampli
D) che riesca a pilotare anche il volume in uscita (il Denon PMA 1060 non ha telecomando)
-D è opzionale
Tipo di musica che ascolto: Quasi tutti i generi, il jazz un po' meno.
Quindi pop, rock, hard rock, nu-metal, disco anni 70-80, sinfonica, lirica, da camera ecc. ecc.
Ho già guardato un po' in giro; alcuni modelli che mi sono parsi interessanti:
Philips CD614
MARANTZ CD 63 se
MARANTZ 6000
DENON EDC 725
Qualche suggerimento da chi ha avuto modo di provare questi o altri player ?
DanieleUltima modifica di eccdakaj; 29-01-2025 alle 00:39
-
29-01-2025, 09:43 #2
Non so dirti quali abbiano il telecomando con il controllo del volume digitale, bisogna guardare modello per modello.
In passato ho avuto un marantz cd6000 ed aveva un suono molto aperto e un po’ troppo frizzantino sugli alti, gli preferivo non di poco la versione KIS. Quest’ultimo lo reputerei quasi definitivo se non avessi preso successivamente un marantz cd16, che gioca in un’altra lega.
Poi ho avuto un Denon coevo che lo trovavo più equilibrato del 6000. Ottimo, anche se non molto “trasparente”, l’Arcam cd17.
Sicuramente marchi da prendere in considerazione arcam, cyrus, myryad (dovrebbe esserci su Subito un z110 o z112 a un prezzo stracciato se non ricordo male). Dovrebbero avere tutti un suono più equilibrato del 6000.Ultima modifica di fedezappa; 29-01-2025 alle 09:45
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
29-01-2025, 11:01 #3
Dipendesse da me andrei di uno dei due Marantz (con una piccola predilezione per il CD 63 SE).
Però
Cerca nell'usato il mitico Philips DVP 9000 che ti può fare da lettore CD/SACD(nell'usato si trovano ancora)/DVD (occhio che era abbastanza fragile)
Altra opzione (si sale un po), il Sony UBP-X800M2, che sto testando in questi giorni. Non ha uscite audio, ti servirebbe un DAC, ma poi ti trovi con un lettore universale che potrai collegare al DAC o via HDMI (non sono molti i dac con quell'ingresso), o coassiale. E fa anche da lettore di rete o, se gli attacchi un HDD con tanta musica liquida, da lettore locale. Non è compatibile con i servizi di streaming audio (a livello video solo Netflix e YT)
Come suona? Beh, per il prezzo bene (non so dare giudizi per la parte video, ho un vecchio plasma LG a 32" 720p), ed è un buon universale (ma necessita di un dac esterno)Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
29-01-2025, 17:23 #4
Junior Member
Ho preso a un buon prezzo il Denon dcd-725, che pilota anche il volume di uscita tramite telecomando.
Mi piacerebbe sentire anche la campana Marantz, prossimamente se riesco ad ascoltarne uno non è detto che non faccia il bis.
Grazie del supporto.Ultima modifica di eccdakaj; 29-01-2025 alle 17:28