|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
18-02-2021, 22:08 #1
Senior Member
DAC: avrei miglioramenti da irDAC a Topping D70s e SMSL SU-9?
Buonasera a tutti,
vorrei un parere sulla sostituzione del DAC: otterrei miglioramenti avvertibili sostituendo l'attuale Arcam irDAC, con un Toppig D70s (sì, la versione 's', anche se MQA non mi interessa, perché hanno eliminato qualche difettuccio della versione non 's'), o un SMSL SU-9? Non dovrebbe esserci molta differenza di suono tra questi due, anche se il primo è basato su AK4497, e il secondo su ES9038pro: sembrerebbe che il primo sia un po' più 'vellutato', e il secondo un pelo più dettagliato, ma non è questo l'argomento di cui vorrei discutere, quanto se avrei miglioramenti sostituendo l'irDAC con uno di questi due, che si trovano all'incirca allo stesso prezzo (un poco più caro il Topping).
Il resto dell'impianto è in firma, e il collegamento al player (basato su mpd), è con USB.
L'ascolto è al 50% classica, e al 50% musica "leggera", folk, country rock, ecc.Ultima modifica di HoberMallow; 18-02-2021 alle 23:01
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
21-02-2021, 10:36 #2
Member
Sulla carta sono sicuramente più avanzati e superiori, hanno più connettività e sono più recenti ma da qui a dire che possano farti sentire una differenza rispetto a ciò che hai ora secondo me è impossibile senza provarli perché sicuramente stiamo parlando di piccole sfumature.
Se il motivo è solo avere più qualità vanno provati nel tuo impianto per capirlo, se invece il motivo è fare un upgrade in generale per avere più possibilità di ascolto ed interconnessione allora si
-
21-02-2021, 11:16 #3
Forse varrebbe la pena cambiare diffusori per sentire un cambiamento deciso.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
21-02-2021, 13:05 #4
Guarda se li trovi almeno spedii da Amazon, così li provi e se la differenza con il pur ottimo Arcam irDAC è minima o nulla li rendi,
Comunque concordo pur'io che l'anello debole della tua catena (bell'ampli) siano i diffusori
-
24-02-2021, 05:18 #5
Senior Member
Grazie a tutti per le risposte.
Avete confermato ciò che pensavo. Mi sembra di notare qualche miglioramento usando un alimentatore lineare, che avevo in casa, al posto di quello di serie con l'irDAC: renderò il lineare "presentabile" per poter essere messo su mobile in sala dove ho il resto dell'impianto, e mi fermo.
Come mai mi dici ciò? Che diffusori ci vedresti bene?Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
24-02-2021, 09:31 #6
Perché come gia indicato se vuoi un cambianto udibile deciso devi valutare dei diffusori diversi. Le IL 260 per carità sono dei buoni diffusori ma ci sono altri modelli che sono più adatti alla classica e/o al rock. Ovviamente la timbirica a prescindere dal gusto personale, è influenzata dal marchio, dal tipo di ambiente e dall'amplificazione.
Per la scelta si possono fare diversi nomi, sarebbe interessante capire cosa vorresti migliorare rispetto alla attuale resa musicale.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-02-2021, 12:34 #7
Senior Member
Vedo che ci siamo capiti male. Le Indiana Line sono nell'impianto secondario in camera da letto, collegate a un amplificatore IL Puro 500; nell'impianto principale ho le Davis Acoustics Balthus 70, collegate al rega Elex R. :-)
Fino a qualche anno fa avevo delle Aliante Stile SW, poi sostiuite con le Balthus, dopo un attento ascolto in negozio, con la mia musica.
Le IL hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, anzi, mi stupiscono per la qualità che hanno, in rapporto al prezzo e alle dimensioni, ma non possono competere con le torri dell'impianto principale.
Nell'impianto in camera, l'amplificatore, a mio avviso, meriterebbe anche più delle IL 260, ma, dato l'uso, non è il caso di cambiarle. Tra l'altro, il Puro 500 l'ho preso in offerta quando era oramai uscito di produzione.Ultima modifica di HoberMallow; 24-02-2021 alle 12:37
Roberto
-
24-02-2021, 13:31 #8
Pardon non conosco le Davis...credevo avessi le IL...
-
24-02-2021, 13:36 #9
Senior Member
Figurati! Anzi, ti ringrazio per il parere.
Secondo me la Davis Balthus hanno un buon rapporto qualità/prezzo, si sentono più che bene (con la musica che ascolto io), hanno risparmiato un pelo sulla finitura, che comunque sulla versione nera è più che accettabile, pur essendo semplicemente una pellicola vinilica.
Dicono che cambiando i componenti del crossover la resa migliori, ma no ho mai provato.Roberto
-
24-02-2021, 13:45 #10
Ho visto in rete la strutura tipica delle torri da pavimento moderne. Sembrano anche avere un buon rapporto q/p . Quando sarà possibile le andrò ad ascoltare giusto per farmi una idea delle loro caratteristiche sonore.
-
28-02-2021, 13:07 #11
Senior Member
E' sempre cosi', quando inizi a parlare di ottimo rapporto Q/P ti auto convinci che si sente bene....sino a quando, un bel giorno, riuscirai a fare quello che non avresti mai pensato di fare acquistando casse di qualita' assoluta, oppure sostituirai la testina del giradischi con una super performante, o sostituirai l'ampli e via dicendo, ottenendo dei risultati impensabili prima. Per esperienza vissuta....e siamo solo all'inizio
[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal