Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un "onesto" venditore

Un "onesto" venditore

Salve!
    Stavo cercando un proiettore su portaportese, un famoso giornale di compravendita dell'usato di Roma, e un annuncio cattura la mia attenzione:

VIDEOPROIETTORE DLP Mitsubishi HC3000 hd ready hdmi alta definizione risoluzione fino a 1920x1080 20 ore di vita con scontrino e garanzia imballato pari al nuovo solo 1500E contanti no perditempo.

Un mio amico più preparato mi fa notare che l'HC3100 nuovo costa di meno.
    Allora decido di mandare una mail al venditore, per vedere se era in buonafede o meno (non avevo niente da fare... ).

Questo è il testo della mia email:
    Codice:
    Ciao!
    Sono interessato all'acquisto del proiettore che hai messo in vendita su portaportese.it.
    Avrei però una domanda, visto che non sono tanto esperto ed è il primo proiettore che compro.

Ho visto su internet un modello molto simile al tuo:
    h**p://www.videoproiettori.it/catalog/product_info.php?products_id=943

Potresti dirmi le differenze tra quello che vendi e il modello che ho trovato su internet?

Grazie mille!
    Alberto
    Lui mi risponde così:
    Codice:
    Salve, il proiettore che ha visto è di qualità inferiore,nonostante sia qualche mese più nuovo,il mio costò un anno fà 2300 euro ed è considerato tra i migliori DLP HdReady sul mercato.
    Volendo posso aiutare anche all'installazione presso il domicilio del tutto gratatuitamente, perchè sono un appassionato.
    Accetto solo pagamento in contanti e mi trovo vicino a Xxxxx Xxxxxx. Se interessato mi faccia sapere al ***/xxxxxxx grazie X
    E la mia risposta:
    Codice:
    Salve, in realtà mi sono informato presso alcuni rivenditori nonchè amici appassionati e mi hanno confermato che il 3100 è il successore del 3000, quindi è un modello piu nuovo e migliore sotto molti punti di vista rispetto al suo. 
    Mi hanno confermato anche il prezzo di acquisto di appunto un anno fa di 2300 circa  di listino, anche se nei negozi già si trovata sotto i 2000 Euro, mentre il 3100 ha il prezzo cosi basso solo per l'ingresso in commercio dei modelli con risoluzione piu alta (full hd) e non perchè sia un modello peggiore come lei sostiene...
    Cmq volevo congratularmi con lei in merito alla sua onestà, ed alla sua
    passione della quale oltre tutto porta il vanto..e della quale in qualità
    appunto di appassionato dovrebbe sostenerne la diffusione aiutato dalla sua cultura in merito, anzichè diffondere disinformazione e fregature.
    Elementi come lei sono deleteri in tutti i campi...mi dispiace  che molto
    probabilmente troverà qualcuno piu sprovveduto di me che si berrà le sue
    fregnacce e le pagherà quell'attrezzo ad un prezzo del tutto fuori mercato.

Saluti
    Alberto
    Lui, senza vergogna, mi risponde:
    Codice:
    Mi dispiace che Lei si sia bevuto le informazioni rilasciate da rivenditori che oltretutto considera "amici", non vorrei essere nella suoi panni. 
    E' chiaro che chi vende un modello economico trova tutte le motivazioni vane di questo mondo per propinargli la propria merce, ad ogni modo speroproprio che lo prenda il 3100, così si renderà conto di persona cosa ci hanno messo dentro... 
    In bocca al lupo, io da parte mia ho stranamente continue offerte per il mio usato a prezzi superiori rispetto al 3100 NUOVO.... strano vero?!! MI saluti i suoi "amici" !!
    ... Senza parole.

Volevo solo condividere la disonestà di certa gente con veri appassionati.

Ciao!

Mah...premesso che io non comprerei un VPR da un annuncio su un giornale di compra-vendita, in generale, dando per buone le caratteristiche dichiarate (20 ore d'uso) e l'impegno del venditore ad un'eventuale installazione domiciliare, il prezzo probabilmente rimane altino ma non mi sembra in assoluto un furto.

Tieni conto che in genere chi vende un prodotto in quest'ambito ha ben presente il prezzo d'acquisto e, almeno in prima battuta, propone una cifra che, in rapporto all'età dell'oggetto e all'uso (soprattutto nel caso del VPR), si possa dire ancora da vendita e non da "svendita", e non necessariamente il venditore è informato sull'andamento del mercato dell'usato (o anche se informato volutamente non in linea). E in effetti lo street price del 3000 era all'epoca decisamente superiore a quello che poi avrebbe avuto il successore 3100. Poi è verosimile che in caso di mancate offerte il prezzo venga ritoccato in basso o piuttosto che se si arriva ad una trattativa finale si riesca a limare qualcosa.

Quanto alle qualità probabilmente i 2 prodotti si equivalgono ma è del tutto fisiologico che chi vende e sa di aver comprato ad un prezzo superiore decanti le qualità della sua merce.

Detto questo magari tu ti sei imbattutto in una "sola" ed i 1500 euro non sono tanti ma tantissimi

Ma se le cose stanno come descritte ti ripeto l'oggetto può essere caro ma personalmente non apostrofarei il venditore come disonesto... a meno che tu non abbia altri motivi per pensare che lo sia

Ciao sebi
    Ultima modifica di sebi; 28-01-2008 alle 09:09

Beh secondo me diventa disonesto dal momento che tenta di convincerlo che il 3100 è un più prodotto scadente rispetto al suo.....
    Non credo l'utente facesse riferimento al prezzo, ma al modo di affrontare la vendita, almeno credo...
    Cmq a Roma portaportese è IL giornale di compravendita, se cerchi una Ferrari, un lavoro o un motore di una lavastoviglie del 87 è li che cercheresti se fossi di Roma
    Sorgenti: HTPC, Pace HD, NAD 502 Sinto: Marantz 5600 + Finale Rotel RB971 MK2 Centrale: Jm-Lab cc700s Frontali: Jm-Lab 716s Surround: Jm-lab 705s
    Subwoofer:Velodyne CHT-10 Display:Panasonic PDP 46"

Citazione Originariamente scritto da FabioC
    Beh secondo me diventa disonesto dal momento che tenta di convincerlo che il 3100 è un più prodotto scadente rispetto al suo.....
    Succede.... anche senza necessariamente essere disonesti... la sindrome dello scarrafone vale quando uno il proiettore se lo tiene stretto figuriamoci quando si tratta di venderlo soprattutto se sai che il successore si trova in giro ad un prezzo decisamente più basso.

Tuttavia non volevo entrare nel merito della vendita mi limitavo ad osservare che se un VPR ha realmente 20 ore d'uso (e se dovessi avere qualche dubbio nel merito ce l'avrei su questo) e viene venduto al 60-65% del prezzo d'acquisto non mi sembra uno scandalo...tutto qui
    Ultima modifica di sebi; 27-01-2008 alle 21:38

Uno scandalo non lo è, lo scandalo piu che altro è che uno acquista un prodotto ad un tot per poi vedere dopo pochi mesi il modello successivo e migliore venduto quasi alla metà....ma questo è un'altro discorso.
    Poi però se di questo ti vuoi rifare sul nostro semi-ignaro Albertos....
    Sorgenti: HTPC, Pace HD, NAD 502 Sinto: Marantz 5600 + Finale Rotel RB971 MK2 Centrale: Jm-Lab cc700s Frontali: Jm-Lab 716s Surround: Jm-lab 705s
    Subwoofer:Velodyne CHT-10 Display:Panasonic PDP 46"

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •