|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: HELP!!! Diritto di recesso
-
18-12-2006, 12:54 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 36
HELP!!! Diritto di recesso
Qualcuno sa indicarmi cosa prevede la legge sul diritto di recesso per i prodotto acquistati fisicamente in negozio?
Da quello che ne so io il diritto di recesso in questi casi è di 8gg solo per prodotti difettosi (non ripensamenti), ma nel caso particolare di un acquisto di un tv lcd esistono dei criteri/limiti assoluti per definire un lcd difettoso?
Se il mio lcd ha 1 pixel bruciato, può essere considerato difettoso?
In diversi negozi delle più grandi catene di distribuzione in italia mi hanno detto che sostituiscono un lcd solo se ha, ad esempio, almeno 5 pixel bruciati, se il cambio viene fatto a meno di 5 pixel è solo per venire incontro al cliente, ma non c'è alcun obbligo di legge secondo loro.
E possibile che il venditore possa mettere questo genere di limiti?
Ve lo chiedo perchè ho acquistato una settimana fa un lcd sharp xd1e, veramente bello, ma con un pixel bruciato, me l'hanno sostituito, ma al negozio mi hanno detto che se anche lcd sostituito dovesse avere meno di 5 pixel bruciati, devo rivolgermi all'assistenza sharp e non fare affidamento al recesso di 8gg.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
-
18-12-2006, 18:05 #2
Nel caso si comperi qualcosa in un esercizio commerciale,non si ha nessun diritto di recesso.
Va detto che,comunque,molti negozi si offrono spontaneamente di fornire un servizio simile.Nicola Zucchini Buriani
-
18-12-2006, 18:07 #3
ciao ! ti racconto la mia esperienza con una video camera l' ho tenuta 7 giorni non mi piaceva la qualita' video ,
la porto indietro gli dico che' voglio cambiarla , e senza problemi scrive oggetto non gradito su' di un modulo e mi cambia il prodotto .
ora non so' gli altri venditori come operano , ma' il diritto di recesso si applica anche se' il prodotto non e' difettoso , a detta dei dipendenti mw.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
18-12-2006, 21:08 #4
Per quanto riguarda i pixel bruciati temo ci sia poco da fare, sotto una
certa soglia non son considerati difetti...
Detto questo ci sono catene che comunque sostituiscono senza troppe
storie, ma non c'è una legge sul diritto di recesso nei negozi.
-
19-12-2006, 11:48 #5
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 36
Correggetemi se sbaglio,...ora sto iniziando a fare un pò di confusione,...il diritto di recesso implica che io restituisco la merce e il negoziante mi restituisce i soldi....giusto?
Se io volessi solo cambiare il prodotto con un altro o uguale, cambia qualcosa? esistono obblighi da parte del negoziante? ci sono anche qui dei criteri sotto i quali non si effetuano cambi?
Vi illustro il mio caso per capirci meglio:
Compro uno sharp 37xd1e, ha un pixel bruciato, lo riporto in negozio e me lo cambiano, chiedo al negoziante in caso di problemi con il tv nuovo come comportarmi, loro mi dicono di contattare l'assistenza perchè non me lo cambiano più, il nuovo, per la legge di Murphy, poteva essere a posto? certo che no!!! mancano 5 colonne intere di pixel sul bordo destro del pannello.
Voi cosa fareste?
-
19-12-2006, 17:31 #6
Hai il diritto alla sostituzione,che sia il negoziante o l'assistenza a sostituirtelo,dipende da te
.
Un pixel è un conto(è considerato non un difetto di conformità,ma un difetto tollerabile dovuto alla normale produzione dei pannelli lcd),ma 5 colonne intere sono un difetto di conformità eccome.
Ergo,richiedi pure la sostituzione(vedi tu a chi è più comodo chiederla),ne hai diritto per legge.Nicola Zucchini Buriani
-
19-12-2006, 20:34 #7
Infatti l'unica strada legale percorribile con i negozi è quella legata ai
difetti di conformità, piuttosto che al recesso che ha altri ambiti di
applicazione.
Onslaught, dove leggi delle cinque colonne?
-
20-12-2006, 10:25 #8
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 36
Grazie a tutti,
questa volta mi rivolgerò sicuramente all'assistenza ufficiale sharp.
Se chiedo al negozio di cambiarmelo c'è il riscio che me ne trovi un'altro con altri difetti. Si spera che questo problema con i canali ufficiali sharp non ci sia.
grazie