ragazzi,
premetto che non so se questa è la sezione giusta per chiedere tale cosa.

comunque la chiedo, poi al massimo mi faccio spostare..

vorrei condividere in tutta la casa la musica da un hard disk solo.
l' idea è quella di collegare via USB o via Lan un Box multimediale con i miei file musicali per poter aver accesso in rete via WiFi tramite i vari pc della casa.

per fare questo posso scegliere di collegarlo (tramite eventuale opportuno devices multimediale oppure tramite semplice dock esterna) al mio router
posso collegarlo sia usb
oppure in LAN

detto questo vorrei portare anche il segnale audio allo stereo di casa.

per fare questo mi serve:

opzione A)
un dispositivo multimediale che contenga l' hard disk
-in tale caso il dispositivo multimendiale sarà in sala, sotto all' htpc, vicino allo stereo, e quindi allo stereo stesso potrebbe entrarci via ottico o coassiale.
in questo caso il dispositivo multimediale comunicherà in wifi con il router e da lì con tutta la casa (dagli altri PC ho bisogno che venga visto come un semplice disco di rete tramite il player WINAMP)

opzione B)
un dispositivo multimediale + un aggeggio -collegato allo stereo in sala- con wifi o BT (con pennetta) che faccia il solo streaming dell' audio, qualsiasi esso sia, tramite la pennetta collegata al dispositivo multimediale.
in questo caso il dispositivo multimedia può stare il LAN o USB vicino al router e comunicherà in wifi/BT con il dispositivo fantomatico che porterebbe l' audio allo stereo della sala..



mi sapete consigliare dei prodotto che facciano al caso mio.

l' ideale sarebbe un aggeggino che possa ospitare un HDD da 3.5" (che già posseggo) e che

- tramite remote possa selezionare i brani per lo stereo di casa
- possa nel contempo essere visto come risorsa di rete e quindi con i pc di casa posso (tramite il plug-in di Winamp) aprire in remoto i file audio direttamente con il suddetto player audio


penso che la strada sia su qualcosa tipo Emtec, WD et simili, ma non conosco le funzioni di questi box, ne a livello di streaming, ne al ivello di wireless, ne se possono anche essere visti come dischi di rete semplici


della riproduzione video non mi interessa, mi interessa solo l' audio


attendo pareri & consigli


p.s. non consigliatemi i catorciosi trasmettitori A/V da 15€ che si trovano alla mediawozz, eh..