Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Risposta da incorniciare


    Ieri dovevo far passare un'oretta e dovevo anche mangiare un panino per cui, trovandomi nelle vicinanze del grosso centro commerciale a metà della tang. sud di MI vi ho fatto un salto e poi ho pensato di fare ancche un giretto presso la solita grande catena commerciale di audiovisivi ed elettrodomestici che tutti ben conosciamo per guardare qualche occasione.

    Stavo guardando una vetrinetta con alcuni cavi G&BL ed altro materiale quando un commesso mi ha chiesto se mi serviva qualcosa.

    Poichè mi serviva effettivamente per delle prove e non volevo perdere tempo a farmene uno ex novo, ho chiesto se avevano un cavo scart->RGB (che non avevo visto da alcuna parte).

    Comm: sì certo, guardi quello e quell'altro...

    Io: ma, veramente, non mi sembrano.

    C: certo, vede, hanno i tre plug.

    I: (prendendo il blister e facendogli vedere il retro) vede qui i collegamenti ed i pin, questo è per il videocomposito e l'audio stereo, a me serve RGB, quello con i tre segnali video separati.

    C: ha! le serve il component.

    I: no, vermente, l'RGB, però il cavo è lo stesso, mi andrebbe bene ugualmente (tra me e me: al limite risaldo un paio di collegamenti, l'importante è avere la struttura già fatta).

    C: No, guardi il component è diverso

    I: ah, sì? è diverso, perchè ?

    C: certo, io ho un vpr (ndr.: non ricordo il nome che ha detto, ma non l'ho mai sentito, neanche in questo Folle Forum) ed il cavo ha 4 plug.

    I: (sommessamente) sarà un RGB coi sincro ricavati dal videocomposito, il component usa 3 segnali, uno per......ecc. ecc.

    C: No ! Assolutamente ! E' un component, ma, vede, poichè è un vpr che funziona anche con il segnale americano, il quarto plug serve "a controllare la cromaticità".

    Giuro che in quel momento ho sentito un applauso e nella vetrinetta ho visto riflessi i giurati che alzavano le palette, punteggio finale: 9,73 (non male, gli permette di accedere direttamente alla finale, forse anche di gareggiare per un gradino del podio, specialità castronerie galattiche).

    Volevo dargli la notizia, ma forse non avrebbe capito.

    L'ho ringraziato e me ne sono andato.

    Saluti a tutti.
    Ultima modifica di Nordata; 16-09-2004 alle 12:34
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396
    Ho ben presente i personaggi del succitato luogo... oltretutto in fondo alla via per tornare verso la tangenziale (OVEST, a Milano il sud non esiste, passano da Est a Ovest senza colpo ferire ) c'è il palazzo dove lavoro... grossa insegna bianca e blu.
    Se vuoi passo io e gli consegno la medaglia di cartone.

    Purtroppo la media è desolante, anche se in altri centri della stessa catena mi sono capitate delle piacevoli eccezioni.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    cavaion v.se
    Messaggi
    1.224

    poveri commessi

    Mi sento in dovere di difendere la categoria(facendone parte )
    Si tanti sono poco informati perchè questo lo considerano un impiego temporaneo come lavorare al Mcdonald per capirsi.
    In genere però chi "comanda" questi qualcosa sa ed in alcuni casi molto bene.
    Lavorando comunque ho scoperto che il 99% della clientela non sa un c***o! e si fida di più di una pesona che dice "bello bello" di chi realmente conosce il prodotto e le differenze tra l'uno e l'altro
    nel mio piccolo sto cercando di "istruire" i colleghi per renderli un poì più competenti, infatti ,se riesco, ne porto uno al TAV(suona un po' da sborone è?)

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Kilo ha scritto:
    tangenziale (OVEST, a Milano il sud non esiste, passano da Est a Ovest senza colpo ferire
    Lo so, lo so, Voi potete, era solo per farlo capire a chi guarda una cartina.

    Un'altra cosetta che avevo dimenticato.

    Uscendo ho buttato l'occhio nella saletta coi vpr e plasma vari: erano riusciti ad installare un vpr in modo che tutti e 4 i lati dell'immagine fossero sghembi (e di brutto) !

    Lo so che non bisogna fare di tutta un'erba una canna, pardon, un fascio, però un minimo ....

    Il pressapochismo o, peggio, incompetenza, nella vendita di articoli, dicamo così "tecnici", mi ha sempre fatto un po' incavolare ed essendo stato per tanti anni membro della commissione d'esame addetta al rilascio delle licenze al commercio (ora non più necessaria per la maggior parte delle categorie) ne ho sentite di incredibili, cose che poi sarebbero state raccontate ai clienti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.588
    non credo di aver capito esattamente di quale grossa catena di elettrodomestici si tratti, ma se è quella che intendo io i commessi della suddetta li metterei tutti alla gogna per le str*****ate che dicono...
    d'altronde, come ha detto giustamente kevinlomax, è tutta gente che magari lavora provvisoriamente e non viene preparata a dovere per soddisfare le esigenze dei clienti, anche se è pure vero che magari non il 99% ma un buon 80% della clientela non è assolutamente preparata in questo settore...
    credo sia finita l'era dei commessi che ci mettono anima e corpo in quello che fanno, soprattutto nel settore audio/video, io ne conosco ancora qualcuno e me li tengo stretti...
    Bye

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    259
    nordata ha scritto:
    Il pressapochismo o, peggio, incompetenza, nella vendita di articoli, dicamo così "tecnici", mi ha sempre fatto un po' incavolare...
    Beh, visto che siamo in tema vi racconto questa:
    chi mi conosce (nel forum ovviamente) probabilmente sa che possiedo un LCD 40" della NEC (LCD4000), prodotto effettivamente abbastanza raro. Ho recentemente avuto alcuni problemi con un cavo scart-rgb e non sono ancora riuscito a capire, grazie anche ai pessimi manuali ufficiali in circolazione, se sia un problema di sincronismo o di gestione del segnale interallacciato sull'input VGA.
    Quale miglior occasione del TAV ??

    Vado allo stand NEC e parlo con i due responsabili: il primo mi chiede cortesemente di aspettare il suo collega, in quel momento al bar, perche' dei due e' il piu' "tecnico".
    Aspetto fiducioso, mostrando nel frattempo la brochure stampata dal sito che mi sono portato da casa (sapevo gia' che non ne avrei trovata neanche una): arriva il secondo ragazzo e pongo a lui le seguenti domande: a) dove posso reperire maggiori informazioni tecniche su questo prodotto e, b) tanto che ci sono, le chiedo se il monitor supporta il segnale a 15,625 KHZ sull'input VGA.

    Apriti cielo !! Kilohertz ??? ehm, .. ma guardi sul manuale dovrebbe....(io cretino che vado al TAV senza prima leggere il manuale..).
    Beh, per farla breve, mi dicono di telefonare all'helpdesk, numero 199 rigorosamente a pagamento.

    Arrivo a casa e chiamo: una signorina mi fa 1000 domande, mi fornisce un numero di chiamata e poi mi passa un tecnico. Mi risponde un francese, l'help desk per gli LCD e' in francia, il quale in discreto italiano mi dice:
    1) le potrei inviare l'unico manuale che abbiamo, quello che pero' puo' trovare anche sul sito (NON CI POSSO CREDERE!!!!)
    2) guardi, la domanda sul segnale non saprei, sa, e' un prodotto di nicchia, non ne vendiamo molti...(NON CI POSSO CREDERE!!!!)
    Allora io provo a suggerire che vorrei acquistare un cavo particolare con separatore del segnale di sincronismo, ma dato che lo dovrei acquistare in Inghilterra vorrei prima essere certo del funzionamento; risposta:
    3) le suggerisco di non acquistare il cavo, potrebbe non funzionare (NON CI POSSO CREDERE!!! sto parlando con un tecnico o con un pi**a ??)

    Dopo oltre 20 minuti di telefonata mi invia un software per effettuare il test dei pixel del monitor....

    Vi ho raccontato la pura verita'.
    mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Saetta ha scritto:

    Dopo oltre 20 minuti di telefonata mi invia un software per effettuare il test dei pixel del monitor....
    Be', qualcosa hai ottenuto

    Se ti consola ho pure io lo stesso problema (sat->vpr), benchè il mio vpr mi offra tutte le possibilità ed abbia realizzato tutti i tipi di cavo, RGB, RGB+Vcomp, RGB+H+V, non ho ottenuto nulla, salvo uno schermo nero (diciamo grigio molto scuro, altrimenti i tritubisti si arrabbiano) .

    Però ho rinunciato a priori a chiedere alle ditte interessate.

    Ora sono impegnato con le correzioni acustiche, poi ritornerò sul problema.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •