|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Per tutti gli svizzeri del forum..
-
02-11-2008, 17:09 #1
Per tutti gli svizzeri del forum..
E' con grande ansia e paura, ma anche felicita' e voglia di rimettermi in gioco, che vi annuncio che io e mia moglie abbiamo deciso per l'estate prossima di trasferirci in svizzera e riiniziare tutto da capo..
La paura mi viene dal fatto che qui ho comunque un'attivita' avviata, uno stipendio piu' che decente (3000 euro), una casa di proprieta', e per ultimo(ma non come importanza) tutta la mia famiglia..
Volevo sapere da chi gia' risiede in svizzera, cosa aspettrmi.. oltre al clima sicuramente piu' rigido (adesso lavoro nella repubblica di san marino), quali prospettive lavorative mi aspettano, cosa devo aspettarmi dalla gente, come viene visto un italiano, ecc.. i dubbi sono tanti, ma mia moglie vuole tornare dove e' nata, lei e' cittadina svizzera, e voglio seguirla in questa nuova impresa..
Vi prego, confortatemi..TV LCD FULL HD:SAMSUNG LE40M86BD SINTOAMPLI:ONKYO 706 DIFFUSORI:INDIANA LINE TESI LETTORE BLU RAY:PS3 SAT DECODER:SKY HD
-
03-11-2008, 09:34 #2
Perdonami, lavori in uno dei miei posti preferiti in Italia, presumo che abiti la vicino, fai una vita invidiabile e vuoi trasferirti in Svizzera?
Se tua moglie si trova male fate un viaggio dalle mie parti.....
o mi sfugge qualcosa......Ultima modifica di RickDeckard; 03-11-2008 alle 09:38
-
03-11-2008, 10:36 #3
Ciao, come ho scritto sopra, il problema non e' economico, anche se il periodo difficile per l'Italia (e quindi anche per San MArino) deve ancora iniziare.. e iniziera', stanne certo.
Il fatto principale e' che mia moglie non si trova bene, non riesce ad ambientarsi, fa fatica a trovare un lavoro anche part time, che le possa servire piu' che altro a realizzarsi e a sentirsi utile..
Noi siamo stati varie volte a Berna, dove vive sua nonna e i suoi zii, e devo ammettere che e' una citta veramente bella e molto vivibile..
Volevo sapere impressioni sulla vita di chi gia' risiede in svizzera, per avere una panoramica di quello che mi aspetta nel caso compissimo il grande passo.. tutto qua..
Certe volte nella vita, bisogna avere il coraggio di cambiare, e non soltanto se a spingerti sono motivazioni economiche..TV LCD FULL HD:SAMSUNG LE40M86BD SINTOAMPLI:ONKYO 706 DIFFUSORI:INDIANA LINE TESI LETTORE BLU RAY:PS3 SAT DECODER:SKY HD
-
03-11-2008, 11:02 #4
Originariamente scritto da moltheni
Originariamente scritto da moltheni
Per il resto sinceri Auguri.
-
03-11-2008, 11:51 #5
Ciao, il più delle volte senza troppa convinzione....
... sono stato in Svizzera molto spesso nella mia vita. A volte anche per periodi non brevissimi, fino a tre o quattro settimane. Soprattutto Svizzera di lingua tedesca, per cui...
Ecco, rispetto a 20 anni fa la situazione è molto ma molto cambiata per noi italiani. Prima ci detestavano... ora un po' meno... ma rimaniamo sempre i loro "terroni"
Premesso che in Svizzera si sta bene ma non ci vivrei, diciamo che se riesci a entrare in sintonia con loro (non è difficile) e se, soprattutto, riesci a non annoiarti per questa vita sempre molto ordinata, programmata e precisa, sarai felice! Già, perchè gli svizzeri sono essenzialmente felici.
Come in tutte queste "avventure" quello che consiglio sempre è di non fare l'italiano all'estero, ma di fare il "cittadino del mondo" che in quel momento si trova in un determinato paese e si adatta a quel paese senza forzatamente fare "gruppo" con altri italiani.
In Svizzera fai lo svizzero e te la passerai bene... certo è che Rio de Janeiro è molto lontana!Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
03-11-2008, 13:06 #6
Io sono nato in svizzera e ci ho abitato 20 anni
Molto ma moooolto meglio il sud Italiao quanto meno il Salento
Si, in svizzera tutto è pulito, tutto è preciso, tutto funziona, ma alla fine tutto quello che non è vietato, è autorizzato.
E comunque molti parenti ed amici che stanno ancora lì mi dicono che le cose sono molto cambiate. Della Svizzera che conoscevo e che meno male abbiamo in testa ci è rimasto ben poco
Stefano
@primocontatto: ti sento parlare spesso male del posto dove abiti/lavori, ma facendo così non credi di passare per uno che "sputa nel piatto dove mangia" ?
-
03-11-2008, 13:13 #7
Originariamente scritto da mammabella
La situazione drammatica dell'estremo Sud è reale e incontestabile, in questo piatto "mangio male", già da diverso tempo sto meditando di essere coerente con me stesso e trasferirmi.
Solo che come tutti sappiamo non è facile.
-
03-11-2008, 13:16 #8
Anch'io oramai detesto Roma per tanti motivi:il problema e' che in questo piatto non c'e' piu' nulla da mangiare.Complimenti al nostro amico che ha avuto le palle di tagliare la corda.Certo se hai dei parenti e' tutto piu' facile,ma ci vuole coraggio comunque.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
03-11-2008, 18:48 #9
Capisco molti di voi che mi spingono a compiere la scelta del trasferimento, ma per fortuna, il motivo della mia scelta non viene da un mio malessere economico e/o interiore..
Io nel posto in cui vivo e lavoro mi trovo benissimo, non ho problemi di alcun genere, ed e' questo che mi frena nel portare a termine la mia decisione..
Sarebbe stato molto piu' semplice se, come molti di voi dicono, fossi stato spinto da un bisogno economico o da una voglia interiore di dare un netto miglioramento alla mia vita.. purtroppo non e' cosi'..
L'unica cosa che mi invoglia, a parte mia moglie, e la voglia di cambiamento, fine a se stesso, e la paura di annoiarmi a lungo andare, restando qui per troppo tempo..
La fotuna e' che a Berna abitano quasi tutti i parenti di mia moglie, tra l altro molto simpatici, e questo faciliterebbe non poco il periodo di adattamento..TV LCD FULL HD:SAMSUNG LE40M86BD SINTOAMPLI:ONKYO 706 DIFFUSORI:INDIANA LINE TESI LETTORE BLU RAY:PS3 SAT DECODER:SKY HD