Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Schermo Cinemascope

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    ... L'HD non è registrato in anamorfico in quanto la codifica HD non ha bisogno di trucchetti per avere più definizione (sbaglio?) e quindi un film in cinemascope è registrato a 1920x817 (magari non sarà proprio così ma più o meno...)
    ciao Tony359, temo che abbia le idee un po' confuse ...

Il formato anamorfico non è legato all'HD nè al digitale, è una tecnica di ripresa che applica uno "schiacciamento" in direzione orizzontale alle immagini catturate dalla cinepresa, per farle rientrare esattamente nel formato 4/3 del fotogramma della pellicola.
    Guardando un fotogramma originale della pellicola di un film 2.35:1 vedresti le figure allungate in altezza proprio a causa di questo schiacciamento orizzontale. L'immagine deformata riempie tutto lo spazio 4/3 del fotogramma, senza alcuna banda nera sopra e sotto.
    Si ottimizza tutto lo spazio a disposizione con informazioni "utili", evitando di sprecarlo con le bande nere del formato scelto dal regista.

Quando il film viene proiettato in sala, la lente anamorfica del proiettore effettua il lavoro inverso, stirando orizzontalmente il fotogramma 4/3 e ricreando l'immagine proporzionata.

La stessa cosa avviene per i sistemi digitali.
    I frame digitali presenti sul dvd sono in formato "4/3 anamorfico" dato che sono tratti direttamente dalla pellicola, e vengono riportati alle proporzioni corrette dal player, che aggiunge di suo le eventuali bande nere appropriate al formato.
    Tuttavia la matrice del vpr non viene sfruttata al massimo, in quanto le bande nere disegnate dal player sulla matrice stessa costituiscono un inevitabile "spreco" di linee-pixel.

Se invece facciamo in modo che il player mantenga l'immagine anamorfica così com'è senza "de-anamorfizzarla" (cioè senza aggiungere le bande nere), e la spalmi su tutta la matrice disponibile, otterremo un'immagine deformata ma a risoluzione verticale piena.
    Basta applicare una lente anamorfica che ricostruisca le giuste proporzioni, e il gioco è fatto ...

In questo caso l'immagine proiettata non avrà le bande nere.
    Il guadagno in risoluzione verticale, nel caso di film 2.35:1, è del 25% circa.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Paolo
    Devo scusarmi anche io perché mi pareva infatti che mi avevi deviato altrove...

MauMau
    Di lavoro sono proiezionista, so come funziona un proiettore di un cinema!!
    Comunque ok per il DVD. Io però parlavo di HD. Se non ho capito male non esistono immagini anamorfiche nell'HD in quanto non c'è un quadro "PAL" da rispettare, bensì hanno creato l'immagine già nel giusto formato.

Ciao
    A

Tony, chiedo scusa se mi sono lasciato prendere la mano ...

Le immagini anamorfiche non sono riferite al PAL nè alla SD.
    Sono nel fotogramma della pellicola.
    Quindi anche l'HD, secondo il mio parere, lavora con immagini anamorfiche.
    ciao
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Mica devi scusarti!
    Sulla pellicola OK.
    Sull HD non mi risulta. Anche al cinema, la DCI ha stabilito che l'anamorfico non verrà più usato, anche se ci sono ancora dei proiettori con la lente anamorfica.

Ciao
    A

Ciao Tony, la novità che vai cercando è inclusa nel nuovo JVC RS2, che ti consente di far "stretchare" l'immagine Full HD in verticale, nel modo che la lente anamorfica la riporti alla sua giusta proporzione sullo schermo.

Ciò si è sempre potuto fare anche in HD con un VP50 o un Crystalio2 che consentono di modificare l'ar su 2.35:1, sfruttando così la piena definizione della matrice.

Ciao.

P.S. A tal punto che JVC sta lanciando in contemporanea la sua lente anamorfica proprietaria.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •