|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Telecomando per telo motorizzato
-
18-07-2007, 15:09 #1
Member
- Data registrazione
- May 2004
- Messaggi
- 79
Telecomando per telo motorizzato
Salve ragazzi, avrei gentilmente bisogno di un info se qualcuno ha esperienza a riguardo. Tempo fà acquistai un telo motorizzato e come accessorio c'era il telecomando con ricevitore, all'epoca non lo presi perchè avevo l'impianto predisposto con i tasti vicino al divano. Dato che ieri mi è arrivato il telecomando della logitech gradirei installarlo ora in modo da automatizzare anche la discesa del telo tra le varie attività del telecomando.
Ho visto che vengono venduti dei kit per teli motorizzati generici, posso acquistarlo senza problema o ci vuole quello specifico per il mio telo ? in caso positivo come faccio ad installarlo avendo già un comando fisico per il telo ? mi spiego se le linee che fanno salire/scendere il telo sono chiuse dall'interruttore a muro come faccio ?
grazie alle anime pie
-
18-07-2007, 16:30 #2
Originariamente scritto da sandro74
Originariamente scritto da sandro74
-
18-07-2007, 18:12 #3
Solitamente la salita e discesa del telo è comandata tramite un deviatore con due posizioni con autoritorno e posizione centrale (che non fa alcun contatto) stabile.
In altre parole inserisce o l'uno o l'altro cavo del motore.
Nei kit dovrebbero esserci due relè che fanno tale funzione (si attiva l'uno o laltro).
Se vuoi puoi sostituire il commutatore manuale e con il kit (come ti è stato suggerito), ma puoi anche mantenere il comando manuale, che può essere utile in caso di guasto o pile scariche del telecomando, collegando l'uscita del ricevitore in parallelo al commutatore manuale.
In questo modo puoi azionare l'uno o l'altro.
Magari nel ricevitore del telecomando c'è già anche un commutatore manuale, in questo caso elimina pure quello che usi attualmente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).