Ciao a tutti,
tra qualche mese entro nella nuova casa.
Nella taverna installerò l'impianto HT.
Ho già fatto predisporre una canalina a soffitto per il passaggio dei cavi per installare il mio PJ HC5000 Mitsubishi.
Sono già in possesso di una staffa universale per l'installazione a soffitto ma non mi vorrei vincolare installandola direttamente a soffitto.
Mi spiego meglio:
Mi piacerebbe vincolare la staffa (già in mio possesso) ad una piccola plancia mobile ... che magari, seguendo delle guide, possa muoversi sia sull'asse delle x che delle Y.
E' fantasia? oppure esistono già soluzioni del genere?

Vi chiederete: ma acta non è a conoscienza del fatto che i nuovi pj sono dotati di zoom e lens shift ...che risolvolo questi problemi ??

Acta: Sì lo so, ma nella mia piccola esperienza pratica mi sono reso conto che non sempre avere tali possibilità risolve determinati problemi.
Nella mia installazione attuale (riempio 2,4 mt. di base) ho dovuto portare il pj parecchio indietro per evitare di dover usare lo zoom .... infatti il mio Pj non ha lenti super precise e se si usano le parti perfiferiche delle lenti si hanno aberrazioni evidenti.
Portando indietro il pj uso solo la parte centrale delle lenti ed ho molte meno aberrazioni ed un fuoco più razor.

Ecco il perchè una solozione con plancia mobile mi darebbe una versatilità estrema ed anche una garanzia "future proof"!

grazie,
acta