|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio cavi e bi-amping
-
09-01-2007, 12:04 #1
Consiglio cavi e bi-amping
Ho deciso di sfruttare la possibilità del bi-amping offerta dal mio ampli Yamaha RX-V2600, in accoppiata alle JBL L890,anch'esse ovviamente predisposte per il bi-wiring, bi-amping.
I diffusori sono collegati per mezzo di una coppia di cavi hidiamond power+ discretamente buona (100 euro la coppia) che mi soddisfano parecchio. I cavi sono collegati per mezzo di banane ai woofer, mentre...orrore degli orrori al tweeter il segnale arriva per mezzo del ponticello uscito in dotazione con i diffusori (lo so...linciatemi pure).
Ebbene qui, sorge il dubbio. Nell'acquistare un ulteriore coppia di cavi dedicata al collegamento dei tweeter e quindi al bi-amping, mi consigliate di prendere una coppia di cavi uguale a quella usata per i woofer oppure, non so, posso orientarmi su di una coppia di cavi magari più specifica per le alte frequenze?
Attendo un vostro consiglio
-
09-01-2007, 17:39 #2
Sospeso
Io sposterei gli Hidiamond sui morsetti dei tweeter e proverei con un cavo da poco a fare il biamping.
Se noti differenze in meglio allora con un buon cavo migliorerai la situazione, viceversa lascia un solo cavo e al limite sostituisci i ponticelli con un pezzo di cavo.
Se tu avessi un secondo ampli sarebbe un'altra storia, ma con un integrato non so quanta differenza ci possa essere tra le 2 soluzioni.
Prova
-
09-01-2007, 19:50 #3
Originariamente scritto da ane
-
11-01-2007, 10:28 #4
Operatore
Il mio consiglio invece è quello di raddoppiare il cavo, e quindi di prendere una coppia aggiuntiva degli hidiamond.
Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
11-01-2007, 11:34 #5
Senior Member
Con poco + di 100€ io mi sono costruito una coppia di cavi da 2,70m bi-wiring, schermati, con messa a terra e con banane G&BL placcate oro...Pare che suonino come cavi da 500€ al metro....(!!).
Il progetto, relativamente semplice, lo trovi qui.
Altrimenti prova a vedere su TNT-audio
-
11-01-2007, 12:44 #6
Sospeso
Originariamente scritto da Dekyon
Così facendo non fai altro che raddoppiare la lunghezza del cavo (2 cavi da 2 mt = 1 da 4mt) dato che la sorgente è la medesima.
Oltretutto se usi le uscite B dei frontali per la biamplificazione è come se aggiungessi 2 ulteriori diffusori, cioè è come se il tuo ampli pilotasse 4 diffusori anzichè 2, più o meno ( in modalità stereo - 7 diffusori anzichè 5 in modalità 5.1) riducendo notevolmente la potenza/corrente a tua disposizione.
Se pensi a questa "soluzione" come ad un modo per "aggirare" 2 cm di ferro (ponticello) ...allora è meglio un cavo biwiring, ovviamente secondo me
Ultima modifica di ane; 11-01-2007 alle 12:48