Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio cavi e bi-amping

Ho deciso di sfruttare la possibilità del bi-amping offerta dal mio ampli Yamaha RX-V2600, in accoppiata alle JBL L890,anch'esse ovviamente predisposte per il bi-wiring, bi-amping.
    I diffusori sono collegati per mezzo di una coppia di cavi hidiamond power+ discretamente buona (100 euro la coppia) che mi soddisfano parecchio. I cavi sono collegati per mezzo di banane ai woofer, mentre...orrore degli orrori al tweeter il segnale arriva per mezzo del ponticello uscito in dotazione con i diffusori (lo so...linciatemi pure ).
    Ebbene qui, sorge il dubbio. Nell'acquistare un ulteriore coppia di cavi dedicata al collegamento dei tweeter e quindi al bi-amping, mi consigliate di prendere una coppia di cavi uguale a quella usata per i woofer oppure, non so, posso orientarmi su di una coppia di cavi magari più specifica per le alte frequenze?
    Attendo un vostro consiglio

Io sposterei gli Hidiamond sui morsetti dei tweeter e proverei con un cavo da poco a fare il biamping.
    Se noti differenze in meglio allora con un buon cavo migliorerai la situazione, viceversa lascia un solo cavo e al limite sostituisci i ponticelli con un pezzo di cavo.
    Se tu avessi un secondo ampli sarebbe un'altra storia, ma con un integrato non so quanta differenza ci possa essere tra le 2 soluzioni.
    Prova

Citazione Originariamente scritto da ane
    Io sposterei gli Hidiamond sui morsetti dei tweeter e proverei con un cavo da poco a fare il biamping.
    Se noti differenze in meglio allora con un buon cavo migliorerai la situazione, viceversa lascia un solo cavo e al limite sostituisci i ponticelli con un pezzo di cavo.
    Se tu avessi un secondo ampli sarebbe un'altra storia, ma con un integrato non so quanta differenza ci possa essere tra le 2 soluzioni.
    Prova
    Grazie mille per il consgilio ane, vedro' di fare qualche prova

Il mio consiglio invece è quello di raddoppiare il cavo, e quindi di prendere una coppia aggiuntiva degli hidiamond.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Con poco + di 100€ io mi sono costruito una coppia di cavi da 2,70m bi-wiring, schermati, con messa a terra e con banane G&BL placcate oro...Pare che suonino come cavi da 500€ al metro....(!!).
    Il progetto, relativamente semplice, lo trovi qui.
    Altrimenti prova a vedere su TNT-audio

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Il mio consiglio invece è quello di raddoppiare il cavo, e quindi di prendere una coppia aggiuntiva degli hidiamond.
    Con un solo amplificatore non so quanto possa essere proficuo.
    Così facendo non fai altro che raddoppiare la lunghezza del cavo (2 cavi da 2 mt = 1 da 4mt) dato che la sorgente è la medesima.
    Oltretutto se usi le uscite B dei frontali per la biamplificazione è come se aggiungessi 2 ulteriori diffusori, cioè è come se il tuo ampli pilotasse 4 diffusori anzichè 2, più o meno ( in modalità stereo - 7 diffusori anzichè 5 in modalità 5.1) riducendo notevolmente la potenza/corrente a tua disposizione.
    Se pensi a questa "soluzione" come ad un modo per "aggirare" 2 cm di ferro (ponticello) ... allora è meglio un cavo biwiring, ovviamente secondo me
    Ultima modifica di ane; 11-01-2007 alle 12:48

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •