|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavi per A/V (component + SPDIF)
-
27-09-2005, 09:47 #1
Member
Cavi per A/V (component + SPDIF)
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, vorrei completare il mio impianto composto da un plasma Panasonic pa 50, sintoampli yamaha 650 rv e casse wharfedale con dei cablaggi dignitosi. Ho pensato di collegare il DVD al video in component, per sfruttre il segnale progressivo, e il tuner satellitare in scart su segnale RGB. Per l'audio avrei pensato di utilizzare due cavi coassiali digitali un per il dvd e uno per il decoder sat.
Ho pensato di orientarmi verso cavi G&BL, attorno ai 25 euro per il component e sui 40 euro per ciascun audio digitale (on-line). Secondo voi possono andare o sono troppo economici? Lo so che esistono cavi da migliaia di euro, ma tenete presente per favore che il mio è un modestissimo ht, non è un impianto hi-end. Quello che cerco è un buon compromesso tra una qualità accettabile per il tipo di impianto e i costi....
Avevo pensato anche di costruirmeli con il classico Belden 1505a e i connettori RCA CANARE, ma non so proprio dove trovare i componenti, soprattutto i connettori...Milano....
Grazie. Ciao.
-
27-09-2005, 11:01 #2
Re: Cavi per A/V (component + SPDIF)
superluca_9000 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, vorrei completare il mio impianto composto da un plasma Panasonic pa 50, sintoampli yamaha 650 rv e casse wharfedale con dei cablaggi dignitosi. Ho pensato di collegare il DVD al video in component, per sfruttre il segnale progressivo, e il tuner satellitare in scart su segnale RGB. Per l'audio avrei pensato di utilizzare due cavi coassiali digitali un per il dvd e uno per il decoder sat.
Ho pensato di orientarmi verso cavi G&BL, attorno ai 25 euro per il component e sui 40 euro per ciascun audio digitale (on-line). Secondo voi possono andare o sono troppo economici? Lo so che esistono cavi da migliaia di euro, ma tenete presente per favore che il mio è un modestissimo ht, non è un impianto hi-end. Quello che cerco è un buon compromesso tra una qualità accettabile per il tipo di impianto e i costi....
Avevo pensato anche di costruirmeli con il classico Belden 1505a e i connettori RCA CANARE, ma non so proprio dove trovare i componenti, soprattutto i connettori...Milano....
Grazie. Ciao.
Stefano
-
27-09-2005, 11:21 #3
Member
Quindi tu dici che una settantina di euro per un cavo component della G&BL su visualdream sono una cosa giusta per il mio impianto? Pechè non ho trovato via di mezzo.
-
27-09-2005, 13:19 #4
Dico che per importanza di prestazione, un cavo video di qualità costa più di un cavo per audio (digitale) di pari qualità. Il video è molto più soggetto ad interferenze e perdite.
Questo è il mio pensiero personale, non vorrei offendere nessun audiofilo estremo
Stefano
-
27-09-2005, 13:23 #5
Aggiungo che per un occhio/orecchio non allenato, ed io mi metto tra questi
, è più facile notare una differenza usando cavi video di qualità pessima e buona piuttosto che notare differenze con cavi audio di qualità e non.
Questo sempre personalmente
Stefano
-
27-09-2005, 14:11 #6
Member
Si forse hai ragione.
Seguirò il tuo consiglio, prenderò un component di qualità un po' migliore, magari per l'audio rimango sul base...., per ora.
Ciao.