Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: cavi acoustic research

cavi acoustic research

volevo sapere se per collegare onkyo tx-sr702e con klipsch reference sono appropriati i cavi acoustic research pro.Ho letto anche su un sito che è possibile autocostruirsi un cavo di potenza utilizzando dei cavi elettrici quadripolari e che i risultati sono soddisfacenti e con spesa minima.

inoltre vorrei sapere se ritenete opportuno collegare i diffusori con cablaggio doppio o se meglio utilizzare cablaggio singolo ma con cavi di maggior qualità.
    Ultima modifica di max916; 11-07-2005 alle 01:06

inoltre ho letto che dovrei utilizzare per tutti e 5 i diffusori cavi di uguale lunghezza ma ho un piccolo problema: per i frontali e centrale potrei tenere la stessa lunghezza diciamo 3-4mt mentre i 2 surround almeno 15mt li farò andare. Creo qualche problema se utilizzo solo per i due surround lunghezze maggiori?

Oltre a quanto ti ho già detto nell'altro thread e concordando con maurocip sul fatto che ogni cavo deve essere provato e soprattutto deve piacere a chi lo ascolta, il buon Fabio Cotatellucci di Videohifi.com mi aveva fatto notare tempo fa come per cavi di una lunghezza di 10 mt circa il diametro ottimale dovesse essere circa di 3 mmq. Nel tuo caso presumo che 4,5 mmq per 15 mt di lunghezza dovrebbero essere il giusto compromesso. L'equità della lunghezza dei cavi di ciascuna coppia di diffusori dovrebbe però essere comunque rispettata.
    Ciao

Ettore

quindi posso costruirmi i cavi per i frontali da 4mt e i surround da 15mt giusto?

max916 ha scritto:
    quindi posso costruirmi i cavi per i frontali da 4mt e i surround da 15mt giusto?
    SI.
    Sono tornato bambino.

scusate ma non ho ancora capito una cosa:
    se provo a farmi il cavo seguendo il progetto TNT-star con del comune cavo elettrico quadripolo schermato da 3,00mmq il segnale che arriva ai diffusori è buono oppure dovrei scegliere qualcosa di + professionale?

Le istruzioni date sul sito di TNT-Audio sono piuttosto precise. Io fossi in te proverei a costruirlo e verficare come va. Dopo potresti, se non ti soddisfa, fare delle variazioni sul tema. Good luck!!

Ettore

secondo te posso utilizzare il progetto base TNT-star oppure è preferibile seguire i progetti + complessi che prevedono l'utilizzo di materiale + specifico come i cavi di rete?

max916 ha scritto:
    secondo te posso utilizzare il progetto base TNT-star oppure è preferibile seguire i progetti + complessi che prevedono l'utilizzo di materiale + specifico come i cavi di rete?
    Progetti più complessi non garantiscono per forza risultati migliori, il cavo và provato nel proprio impianto.
    Acquistare un quadripolare ti costa pochi euro e se non hai nessuno che te lo può imprestare, la spesa risulta sostenibile.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

per i terminali devo acquistare degli spinotti o posso tranquillamente utilizzare il cavo spelato?

Se puoi, è meglio utilizzare il cavo spellato.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

il biwiring secondo voi apporta benefici?

max916 ha scritto:
    per i terminali devo acquistare degli spinotti o posso tranquillamente utilizzare il cavo spelato?
    Concordo con Puka che i cavi spelati forse sarebbero meglio (meno interruzioni si creano lungo la linea e meglio è) , ma viste le connessioni a vite della Onkyo (pur avvitando a fondo il tutto se per caso spostavo il sintoampli per effettuare altre connessioni (lettore cd per es.), i fili si scollegavano) io ho optato per spinotti adattabili al biwiring e devo dire che il suono ne ha anche guadagnato. Ovviamente sempre dal mio punto di vista (o di ascolto se preferisci). Fammi sapere.
    Ciao
    Ettore

EttoreP ha scritto:
    Concordo con Puka che i cavi spelati forse sarebbero meglio (meno interruzioni si creano lungo la linea e meglio è) , ma viste le connessioni a vite della Onkyo (pur avvitando a fondo il tutto se per caso spostavo il sintoampli per effettuare altre connessioni (lettore cd per es.), i fili si scollegavano) io ho optato per spinotti adattabili al biwiring e devo dire che il suono ne ha anche guadagnato. Ovviamente sempre dal mio punto di vista (o di ascolto se preferisci). Fammi sapere.
    Ciao
    Ettore
    Sono sicuro che le differenze con l'impianto di Max non si sentiranno, quindi non mi porrei il problema, invece per poter inserire le bananine sull'Onkyo sarà necessario asportare i cappuccetti su i connettori

Ciao
    Antonio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •