|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: chiarimento cavi segnale
-
18-04-2011, 11:45 #1
Member
chiarimento cavi segnale
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere un consiglio e qualche suggerimento sui cavi di segnale.
Ormai da tempo ho un'accoppiata Denon lettore DVD-3800BD e sinto AVR-4308 collegati via hdmi e sistema di altoparlanti B&W serie 600. Utilizzo al 90% il sistema per vedere film in blu-ray.
Volevo fare qualche esperimento di utilizzazione delle uscite/ingressi audio analogici di cui dispongono. E così mi sono messo alla ricerca di cavi di segnale entrando in un mondo a me sconosciuto. Dovendo acquistare 8 cavi per collegare il mio 7.1 mi sono reso conto di dover spendere una cifra non indifferente e non vorrei sbagliare. Ritengo che abbia poco senso spendere centinaia di euro per dei cavi se l'intera catena audio/video non è adeguata.
Vengo alle domande.
Potete darmi qualche suggerimento di cavi "adeguati" al resto della catena a cifre ragionevoli? Pensate che a questo livello il sistema ne tragga qualche sensibile giovamento? Trovo quasi sempre cavi di segnale di tipo stereo: questi cavi vanno bene? Per spiegarmi meglio: posso usare 4 cavi di questo tipo per collegare front-left + front right, surround left + surround right, ecc.?
Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
-
18-04-2011, 20:21 #2
Certamente puoi usare coppie di cavi stereo. Che siano venduti stereo (a coppie) o mono (singoli) non fa alcuna differenza. L'importante è che siano tutti uguali e della stessa lunghezza (meglio se la lunghezza è la minima necessaria).
Quanto poi possano influire, potranno con certezza dirtelo solo le TUE orecchie una volta inseriti nel TUO impianto
Comunque pensi bene nel pensare che anche il loro costo debba essere in proporzione al costo dell'impianto.
Trattandosi di due apparecchi Denon di livello qualitativo comparabile, la valutazione da fare è su quale dei due apparecchi abbia la sezione DAC qualitativamente migliore. Se fosse migliore quella dell'ampli non avresti alcun vantaggio dal fare effettuare la conversione D/A dal lettore e trasmetterla all'ampli in analogico...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB