|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: doppia antenna per digitale?
-
01-02-2011, 20:56 #1
Member
doppia antenna per digitale?
salve,
voglio chiedere un parere ,vi spiego innanzitutto:
ho un tv recente con dt cam e tutto
poi ho un decoder utile più per on demoand ...
però la cosa fastidiosa è che se aggancio l'antenna al decoder,e poi vado al tv ho una perdita notevole di qualità!
inutile a dire che questo mi porta a tenere il filo antenna sul tv
quindi tutte le volte che voglio usarlo devo staccare l'antenna al tv ed attaccarla al decoder
ho provato a comprare il doppio,ma le cose sono peggiorate
gli sdoppiatori alimentati a corrente mi sono stati sconsigliati...
che soluzione potrei provare???
grazie in anticipo
-
02-02-2011, 08:22 #2
Cosa è un "doppio"? Un connettore a T? Lascia perdere...
Ti serve un partitore, con un numero di vie in uscita pari alle utenze che vuoi collegare.
E' un componente passivo che funziona egregiamente.
Come tutto quanto inserisci sul cavo di antenna, connettori compresi, comporta comunque una perdita di segnale. Se la perdita fosse tale da andare sotto la soglia minima accettabile dal tuner della TV e dal decoder, devi amplificare il segnale d'antenna, ovviamente a monte del partitore. L'amplificatore va montato il più vicino possibile all'antenna, possibilmente sul palo stesso di sostegno.
L'alimentatore invece puoi installarlo anche in casa, ovviamente sempre a monte del partitore.
Ciò nel caso tu abbia un impianto singolo. Nel caso di impianto centralizzato ogni intervento va fatto sulla centralina di distribuzione, ed è bene che lo faccia un antennista.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
02-02-2011, 20:17 #3
Member
grazie della risposta...comunque sono in un condominio...
gli amplificatorini di antenna che si trovano nei supermercati, sono consigliati?
grazie
-
03-02-2011, 15:18 #4
Dipende...
Spesso errori di connessione, guadagno troppo elevato, segnale già deteriorato in ingresso, possono portare a peggioramenti piuttosto che a miglioramenti. Quelli integrati ampli/ali sono peggiori in quanto portano l'ampli verso l'utenza, non perché siano di qualità costruttiva e componentistica peggiore.
Analogamente comperarlo presso un negozio di materiale per antennisti può consentirti qualche utile consiglio in più ma non necessariamente un prodotto "migliore" di quello da supermercato.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
03-02-2011, 18:54 #5
Member
io circa 1 anno ho fatto dei lavori a casa,e quindi rifeci anche tutti gli impianti ,compreso quello antenna(solo in casa mia ) e l'elettricista che era un mio amico,mi tolse tutti quei connettori che sdoppiano le antenne dalle scatole, e mi lego tutti i fili con quegli affaretti tipo per i fili di corrente,devo dire che da li notai un notevole miglioramento...
ora non so consigli di provarlo quell'amplificatorino che ti ho detto?
poi ripeto,il problema si pone solo quando passo il filo via decoder,non vorrei che fosse li il problema che non faccia bene il suo lavoro da bypass...
anche quando accendo più tv non ho problemi,
oppure potrei aggiungere un collegamento al muro per antenna,legando due fili a quello esistente,cambia qualcosa?
facendo così quando il decoder è in standbye non dovrebbe diminuire il segnale al tv giusto? tanto uso o uno o l'altro quindi quando è acceso anche se indebolisce il segnale poco male...
cosa mi consigli?
grazie
-
04-02-2011, 10:01 #6
Il segnale diminuisce semplicemente per il fatto che il cavo viene interrotto e vengono utilizzati dei connettori. Ogni connettore è una perdita di segnale.
Visto il prezzo, generalmente basso, degli amplificatori, puoi fare una prova e toglierti ogni dubbio. Purtroppo dire SI o NO senza provare o senza aver compiuto misurazioni di segnale sul tuo impianto (ci vogliono strumenti da antennista per farlo) è praticamente impossibile.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB