• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Teoria Cavo di alimentazione

celica-four

New member
Salve a tutti, ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che sto per chiedervi.
Ho avuto la possibilità di sentire personalmente quanto cambi il suono di un sistema stereo da varie migliaia di euro con la sostituzione del cavo originale con uno del costo di 100 euro.....questa differenza l'ho ascoltata diversi anni fa e nel frattempo ho visto che in pratica oggi i cavi di alimentazione "pregiati" sono tantissimi.
In questi anni però mi sono fatto 2 domande:

1)come mai cambiando il cavo le cose migliorano
2)i cavi da 100 euro sono solo semplici cavi raffinati o hanno altre cose dentro?

alla prima domanda negli anni mi sono dato una risposta, ovvero il cavo è una resistenza elettrica per cui usando cavi di maggiori dimensioni si hanno meno dispersioni, inoltre i disturbi sulle alimentazioni rimangono immutati in uscita (solo sul fronte analogico) per cui bisogna anche filtrarli. Quindi i cavi hanno anche dei filtri interni??? come mai funzionano cosi tanto?
grazie
 
Ho sottoscritto questa discussione nella speranza di leggere finalmente qualcosa che somigliasse ad un dato certo, anzichè i soliti "è tutta un'altra storia", "differenza udibilissima", "suono più aperto, voci più chiare" e cose del genere.
Nulla...
 
Top