Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Help! Distanza e dimensione telo.

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Ho deciso di acquistare un videoproiettore e il relativo telo motorizzato. L'ambiente in cui verrà installato è la zona living della mia nuova casa, quindi niente sala dedicata purtroppo. Allora, la parete attrezzata in cui è posizionata la tv da 40 pollici è in totale di 240 cm. Su entrambi i lati della parete attrezzata verranno posizionati i diffusori frontali e al centro quello centrale. Il telo scenderà davanti alla parette attrezzata. Distanza proiettore - telo 3 metri. Come proiettore avrei scelto l'epsono 3600, come telo avevo pensato di prendere l'Adeo Linear 190x107cm formato 16:9 Schermo a Motore con bordi neri e retro nero (217cm). Dite che potrebbe andare bene considerata la distanza di visione che equivale a 3 metri? Equivarrebbe ad un 86 pollici. Avrei bisogno inoltre di sapere quanto drop superiore fare aggiungere. L'altezza del locale è di 250 cm.
    In teoria avrei:
    250 - 10 (cassonetto telo) - 5 (bordo superiore nero) - 5 (bordo inferiore nero) - 107 (h telo) = 123 cm da terra.
    FIno a dove mi conviene scendere? Pensavo almeno 50 cm di drop per arrivare a 73 cm dal pavimento.
    CHe ne pensate? COmpatibilità dimensioni telo distanza di proiezone? Ho provato a usare il programmino della epson ma non ci capisco un granchè. Grazie

come telo avevo pensato di prendere l'Adeo Linear 190x107cm

Vista la distanza, come grandezza dello schermo può andare bene, anche 3 metri di lontananza dal telo per questo tipo di schermo è più che accettabile.

per arrivare a 73 cm dal pavimento.

Io sono a piu o meno a 83 centimetri da terra con lo schermo, direi che l'altezza dello schermo è giusta, ne troppo basso e ne troppo alto.

Avrei bisogno inoltre di sapere quanto drop superiore fare aggiungere.

Io non saprei devo ancora pensarci di metterlo, o di fare un bel bordo largo nero nella parte superiore del mio schermo, magari qualcuno ti consiglierà.

grazie tomalo, stavo giusto guardando i teli adeo e ne avrei trovato uno della linea elegance da 180x101 cm formato 16:9 Schermo a Motore con bordi neri Elegance (200cm). COrrisponderebbe ad un 81 pollici. In pratica un pò più piccolo del linear da 86 pollici, giusto di 10 cm L e di 6 cm h. Non vorrei che da tre metri mi girasse la testa con uno schermo eccessivamente grande. Rispetto al 40 pollici attuale il salto di qualità penso di farlo cmq.

Il salto di qualità ci sarà senz'altro.
    Io guardo uno schermo di base 2 metri e 35 cn....proprio da 3 metri di distanza, essendo miope non mi dà fastidio, però gli amici che vengono a vederlo non si lamentano affatto.

Abbiamo la stessa distanza di proiezione, col vantaggio che tu avendo lo schermo più piccolo non avrai sicuramente nessun problema a vedere uno schermo un pò più piccolo del mio.

Tranquillo, non avrai problemi di giramento di testa.

L'ho scritto in altri post, il mio schermo:
    di base è di 2 metri e 35 centimetri.

altezza di 1 metro e 40 cn.

Ok tomalo, grazie per l'interessamento. Per le dimensioni penso ormai di aver deciso, o 81 o 86 pollici. Ora devo solo scegliere il telo, su altri forum mi hanno consigliato i ligra al posto degli adeo, per il fatto che in questi ultimi il drop superiore è saldato. Qualcuno lamenta un non perfetta planarità del telo. Quelli della ligra invece sono formati da un unico telo e il drop superiore di 50 cm è semplicemente il telo dipinto di nero. Non vedo l'ora di installare il tutto e provare la sensazione del grande cinema in casa. Peccato solo che non vi siano vpr 3d a buon mercato.Sarebbe stato il massimo poterne usufruire. Ciao

Per quanto riguarda i vpr 3D non ne sono interessato.
    Avevo visto un vpr 3D ma costava oltre i 2000 euro.
    Purtroppo un buon 3D costa parecchio.

Io ho notato che ci sono delle grandi differenze sulle distanze e possibilita' di proiezione tra i vari modelli fai qualche prova qui: http://www.schermionline.it/calcolo_...online_it.html

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •