Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Domandine varie sui cavi

Ciao a tutti ragazzi,
    ho da poco deciso di fare un discerto impianto HT che verrà usato 90% HT resto musica. Mi sono orientato su un tx-sr508 per il sinto. Poi cme centrale ho preso una TESI 704, come rear le WH-2, come SUB un JBL E150P. A parte l'onkyo ( che ancora devo prendere credo nuovo ) le altre cose sono state tutte prese a buon prezzo sulla baya!

Le frontali invece mi sono state regalate da un amico e sono delle Kenwook LS-85 e mi chiedo... possono andare bene come frontali?
    Ieri le ho provate con l'ampli vecchio ( fa veramente schifo ) poggiate a terra ma non mi sembravano eccelse... boh.

Il dubbio che mi sono posto è sui cavi: ho letto in altri topic che va bene un RCA mono del tipo di quelli video o sbaglio?
    Per le frontali + centrale mi hanno proposto delle Van De Hul "CLEARLINE" a 3,3€ al metro. Mentre per le surround cavo Supra Mini 1.6... che dite possono andare bene?

Non vorrei spendere un capitale per un impianto entry-level...

Grazie in anticipo a tutti per i consigli/suggerimenti
    simone

Aggiungo altra domanda: i cavi di potenza, quelli descritti nel post, possono passare nelle canaline insieme alla corrente elettrica o sarebbe meglio farli passare esterni?

Considerate sempre l'impianto descritto nel post...

Considerando che fai un mix di diffusori molto poco omogeneo, direi che l'ultimo dei problemi sono i cavi.
    Per l'impianto che stai allestendo cerca di investire poco sui cavi.
    Una sezione di 2,5 mm di un cavo decoroso e sei a posto.

Il dubbio che mi sono posto è sui cavi: ho letto in altri topic che va bene un RCA mono del tipo di quelli video o sbaglio?
    Parli del cavo per il subwoofer?

esattamente... parlavo del cavo sub.
    Perchè dici che i diffusori sono poco "omogenei"? Alla fine si tratta sempre di un centrale, 2 frontali a 3 vie, 2 surround e un sub...

Ma ovviamente non sono un esperto...

Per il sub utilizza un cavo RCA mono (ne esistono di appositi per l'audio).

Dico poco omogeneo perchè hai messo insieme diffusori di varie marche e vari modelli.

Per ottenere il risultato migliore (e più omogeneo acusticamente) è opportuno utilizzare diffusori che appartengono ad una stessa linea dello stesso costruttore.

Per esempio, ottimi ed economici quelli dell'Indiana Line.

Ti consiglio di leggere un po' sul forum per chiarirti le idee. Non basta collegare 5 diffusori per ottenere un buon HT...

L'idea iniziale che mi ero fatto era proprio di prender eun kit completo... poi mi sono state regalate queste due casse e, per risparmiare, ho preferito prendere un buon sinto ed un discreto centrale per poi poter con calma scegliere in un secondo momento qualcosa di più performante...

Non mi hai poi risposto per quanto riguarda i cavi audio nelle canaline insieme alla corrente... si può fare, non si può fare o è sconsigliato?

Grazie di nuovo

E' sconsigliato

Citazione Originariamente scritto da ciavatta79
    Non mi hai poi risposto per quanto riguarda i cavi audio nelle canaline insieme alla corrente... si può fare, non si può fare o è sconsigliato?
    Grazie di nuovo
    A proposito di cavi nelle canaline; e' possibile far passare i 2cavi dei diffusori posteriori(destro e sinistro) nella stessa canalina? Ci sono controindicazioni?
    Grazie

Vai pure tranquillo
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

no scubi vai tranquillo
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

i cavi di potenza, segnale, telefono etc non si possono far passare nella stessa canalina con la corrente elettrica. Questo per ragioni di sicurezza.
    Possono passare nelle stesse scatole a patto che queste siano munite di apposito divisore.

Per il resto puoi accoppiarli come meglio credi. A parte il dover prendere una canalina più grande non cambia assolutamente niente.

L' impianto è disomogeneo, ma meglio di niente.

I 3 diffusori anteriori sarebbero dovuti essere almeno della stessa marca e serie, questo perchè durante i panning orizzontali sentirai gli attori cambiare voce a causa della diversa timbrica dei diffusori.
    Ma per cambiare c' è tempo.

Per i cavi invece, visto che se non ho capito male li nascondi in canline io andrei su prodotti più economici se vuoi risparmiare qualcosa, rimanendo però su sezioni generose (minimo 2,5mm quadri per il gruppo anteriore)
    La mia saletta --> ViperHT

Grazie per le informazioni.
    Questo w.e. dovrei cominciare...no, non vi svelo niente e, a lavoro finito aprirò un 3d con foto annesse.
    Grazie a tutti...

ottimo scubi-enigmista aspetteremo le foto
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •