Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Modifica cavo SCART

Modifica cavo SCART

Un saluto a tutti ... è il mio primo post in questo forum.

ho un problema che si è manifestato dopo l'acquisto di un DVD Recorder con HDD "LG RH388H" al quale ho collegato con la SCART il mio vecchio televisore "Blaupunkt" CRT di una ventina d'anni fa.

Il tutto funziona ma, quando accendo il DVD recorder correttamente impostato sulla TV in AV, non posso più girare i canali con il telecomando della TV (sotto i canali cambiano ma l'immagine che ho è del canale impostato sul DVD rec) questo risulta essere alquanto fastidioso per esempio quando registro un canale e voglio guardarne un'altro e, per far ciò, l'unico sistema che ho trovato è scollegare il cavo scart (cosa che però mi costringe ad un continuo attacca-stacca e vorrei trovare una soluzione.

Un tecnico dell'assistenza LG mi ha detto (al telefono) che il mio TV è molto vecchio e basterebbe modificare il cavo SCART per eliminare il problema.
    Purtroppo non ha voluto dirmi come ma mi ha invitato ad andare da lui.
    L'unica cosa che ho capito e che, dopo la modifica (che credo consista nel tagliare un cavetto) non mi funzionerebbe più l'autoplay (ma questo non mi spaventa).

Scusandomi per il post lunghetto e sperando di aver postato nella sezione giusta vi chiedo:
    di che colore potrebbe essere il cavetto da tagliare per risolvere il mio problema?

grazie e ciao

Senza tagliare cavi, prova ad isolare il piedino 8:

P.S. spostata nella sezione accessori.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

[CUT] Rimosso quote integrale ed inutile

Ah ... OK ... ma come lo isolo? (non ho molta praticain queste cose) devo piegarlo? o c'è un modo migliore?

grazie e ciao
    Ultima modifica di Dave76; 16-09-2009 alle 13:55

Se riesci, con del nastro isolante...sennò stacca brutalmente il pin 8 con una pinzetta...

P.S. I quote integrali sono vietati. Questa volta ho editato io. Ricordatene per il futuro.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ok ... grazie per la dritta.
    stasera provo e poi ti faccio sapere.

ciao

Niente da fare ... ho tolto il piedino 8 ma non è cambiato nulla.

grazie e ciao

Allora credo che anche l'intervento del tecnico sul cavo non risolverebbe nulla....

Accidenti ... non c'è nulla altro che posso provare?
    Con il vecchio videregistratore a cassette non ho mai avuto problemi.
    Che piffero può essere che fa sovrapporre l'immagine del canale impostato sul DVD rec. al canale impostato sulla TV?
    siccome ne capisco poco o niente mi piacerebbe sapere che differenza di trasmissione c'è fra i due che causa il problema.

grazie e ciao

Citazione Originariamente scritto da fulminato
    ho tolto il piedino 8 ma non è cambiato nulla.
    Come non cambia nulla?!?!? Cioè se accendi prima la TV eppoi dopo il DVD la tv si posiziona su AV automaticamente?? Se si, non hai preso il pin 8...
    facci sapere
    Bye
    Miki
    Proiettore: JVC X7900 Tv: Plasma Panasonic TH-42PX70EA Lettore multimediale: Zidoo Z9X Pre: Maranzt AV7702mkII Ampli: Autocostruito Telo: SkyLine Audio: Casse frontali, centrale, posteriori e 2 sub autocostruite Telecomando: Logitech Harmony Touch

Credo che il problema sia attribuibile al formato inviato dal DVD Recorder al TV; ovvero:
    - il TV accetta in ingresso mediante SCART solo il segnale video composito
    -il DVD Recorder invia un segnale RGB

Se così fosse, per ovviare al problema, devi intervenire dal menù del DVD Rec e nella configurazione impostare il segnale di uscita nel formato video composito o CVBS.

Prova e fammi sapere, ciao, Giuseppe.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Citazione Originariamente scritto da miki
    se accendi prima la TV eppoi dopo il DVD la tv si posiziona su AV automaticamente?? Se si, non hai preso il pin 8...
    Cerco di spiegarmi meglio descrivendo quello che accade quando accendo il DVD recorder:

- indipendentemente dal canale in cui mi trovo e indifferentemente se accendo prima la TV o il DVD COMUNQUE il TV rimane sul canale impostato (non va e non è mai andato in AV da solo sentendo il segnale) ma, di fatto mi porta in primo piano l'immagine del canale suo ... sotto c'è quella del canale impostato sul TV (lo vedo perchè, ogni tanto, se non metto in AV fa un piccolo flash in cui si vede il canale sotto).

spero di essere riuscito a spiegare il problema.

grazie e ciao

Citazione Originariamente scritto da Granderanda
    Credo che il problema sia attribuibile al formato inviato dal DVD Recorder al TV; ovvero:
    - il TV accetta in ingresso mediante SCART solo il segnale video composito
    -il DVD Recorder invia un segnale RGB

Se così fosse, per ovviare al problema, devi intervenire dal menù del DVD Rec e nella configurazione impostare il segnale di uscita nel formato video composito o CVBS.
    Lo provo appena ho un momento e ti faccio sapere.

grazie e ciao

Ahh!! Allora il problema (se ho capito bene) è un altro. E' un'interferenza sul canale video di ritorno della SCART.

Se il problema è questo, puoi ovviare comprando un cavo SCART di qualità con una schermatura migliore.

Ti riporto da wikipedia:

Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie. Esistono 3 soluzioni per questo problema:

* utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)
    * scollegare temporaneamente il cavo di antenna (l'"immagine ombra" sarà così formata dal classico "rumore bianco": meno fastidioso, ma con l'effetto di rendere più "granulosa" l'immagine)
    * scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosicché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale.
    non credo sia questo perchè l'immagine che vedo io non è un'ombra o simili è un'immagine nitida pari a quella che vedo con il TV.

grazie e ciao

Non riesci a postare una foto? così si capisce meglio qual'è il problema...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •