Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    15

    Cavi di qualità...come scegliere?


    Su quali caratteristiche dovrei basarmi per ponderare le mie scelte riguardo i cavi audio? In particolare in questi giorni ho acquistato un nuovo cavo per collegare le casse all'ampli, mi sono tenuto sull'economico comprando un cavo trasparente di spessore di 2,2 millimetri circa.

    Quando deciderò per un upgrade su cosa dovrò basarmi? Uno spessore maggiore è necessario solo per wattaggi elevati o garantisce, a prescindere dalla potenza, una qualità sonora maggiore?

    grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Binasco(MI)
    Messaggi
    435
    Stai allineato al resto dell'impianto,tieni presente che più aumenta il wattaggio più devi aumentare la sezione dei cavi e lo stesso vale anche per la lunghezza, cioè più sono lunghi più dovrebbero essere grossi di sezione.Più corti riesci a tenerli meglio è.

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    15
    Ma se il cavo è diciamo più grande del necessario è un problema?

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Padova
    Messaggi
    3.420
    La sezione più grande non è mai un problema.

    Occhio che le misure vengono fatte sulla sezione, ossia sull'area del conduttore, non sul suo diametro... Se il conduttore ha diametro (non spessore) di 2,2 mm siamo a quasi 4 mm2 che è una sezione di tutto rispetto... (spero tu non abbia considerato anche la guaina isolante nei 2,2 mm... )
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    15
    Ah...la sezione e non il diametro...grazie dell'informazione^^

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    VE-PD
    Messaggi
    5.085
    Quello che si deve guardare è che il cavo in genere abbia una bassa capacità e una bassa resistenza, il tutto unito a una alta reiezione ai disturbi esterni. Sono caratteristiche influenzate dal materiale e dalle caratteristiche geometriche del cavo (non solo sezione totale, ma disposizione dei conduttori nello spazio, diametro e numero degli stessi, tipo di isolamento, eccetera).
    E' difficile avere il cavo perfetto, io mi trovo bene con il TNT Star, fatto con del semplice cavo a 4 conduttori con guaina da 2,5 mmq di sezione l'uno (si abbrevia in 4x2,5) collegati a coppie opposte ai due estremi.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2009
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    303
    Scusate, desidererei sapere se un cavo audio, che sia di segnale o coassiale o di potenza che abbia la ferrite, sia generalmente migliore di uno che ne sia sprovvisto.In poche parole, con la ferrite migliora, ho dipende?
    Grazie.

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    1.738

    L'anello di ferrite serve solo ad evitare che il cavo subisca interferenze da campi esterni, di conseguenza rende il suono "pulito". Se sei interessato ad un cavo di segnale analogico contattami in PM.

    Ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •