Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Cavi di qualità...come scegliere?

Su quali caratteristiche dovrei basarmi per ponderare le mie scelte riguardo i cavi audio? In particolare in questi giorni ho acquistato un nuovo cavo per collegare le casse all'ampli, mi sono tenuto sull'economico comprando un cavo trasparente di spessore di 2,2 millimetri circa.

Quando deciderò per un upgrade su cosa dovrò basarmi? Uno spessore maggiore è necessario solo per wattaggi elevati o garantisce, a prescindere dalla potenza, una qualità sonora maggiore?

grazie.

Stai allineato al resto dell'impianto,tieni presente che più aumenta il wattaggio più devi aumentare la sezione dei cavi e lo stesso vale anche per la lunghezza, cioè più sono lunghi più dovrebbero essere grossi di sezione.Più corti riesci a tenerli meglio è.

Ma se il cavo è diciamo più grande del necessario è un problema?

La sezione più grande non è mai un problema.

Occhio che le misure vengono fatte sulla sezione, ossia sull'area del conduttore, non sul suo diametro... Se il conduttore ha diametro (non spessore) di 2,2 mm siamo a quasi 4 mm2 che è una sezione di tutto rispetto... (spero tu non abbia considerato anche la guaina isolante nei 2,2 mm... )
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ah...la sezione e non il diametro...grazie dell'informazione^^

Quello che si deve guardare è che il cavo in genere abbia una bassa capacità e una bassa resistenza, il tutto unito a una alta reiezione ai disturbi esterni. Sono caratteristiche influenzate dal materiale e dalle caratteristiche geometriche del cavo (non solo sezione totale, ma disposizione dei conduttori nello spazio, diametro e numero degli stessi, tipo di isolamento, eccetera).
    E' difficile avere il cavo perfetto, io mi trovo bene con il TNT Star, fatto con del semplice cavo a 4 conduttori con guaina da 2,5 mmq di sezione l'uno (si abbrevia in 4x2,5) collegati a coppie opposte ai due estremi.

Scusate, desidererei sapere se un cavo audio, che sia di segnale o coassiale o di potenza che abbia la ferrite, sia generalmente migliore di uno che ne sia sprovvisto.In poche parole, con la ferrite migliora, ho dipende?
    Grazie.

L'anello di ferrite serve solo ad evitare che il cavo subisca interferenze da campi esterni, di conseguenza rende il suono "pulito". Se sei interessato ad un cavo di segnale analogico contattami in PM.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •