|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio telo per proiettore
-
08-12-2008, 11:41 #1
Junior Member
Consiglio telo per proiettore
Salve,
vorrei avere da voi un consiglio per il telo per il mio primo proiettore (sanyo z2000)...
...mi pare di avere capito che i teli con bande nere siano migliori perché aumentano la sensazione di contrasto, ora la domanda è:
questi teli hanno i bordi fissati per la proiezione in 16/9 e quindi vedendo un film in 2.35:1 avrei comunque uno spazio bianco prima dei bordi sopra e sotto oppure il bordo superiore si può spostare ?
inoltre esistono schermi con rapporto 1:1 o 4:3 che però abbiano i bordi in 16/9 ? (siccome vorrei abbassare di più il telo, con i modeli 16/9 avrei il limite superiore dello schermo troppo in alto a soli 30cm dal soffitto)
potreste indicarmi qualche modello?
grazie
-
08-12-2008, 12:18 #2
Originariamente scritto da wolf3d
sulla seconda domanda non saprei aiutarti
-
08-12-2008, 13:40 #3
Junior Member
ok.. grazie mille per la risposta
penso che allora lo prenderò senza bordi visto che altrimenti avrei solamente quelli a lato e poi il buco sopra e sotto... tanto vale che sia tutto uniforme
-
11-12-2008, 18:31 #4
di discussioni sui teli ce ne sono parecchie, questa la chiudiamo.
Ti consiglio comunque di pensare alla possibilità di prendere uno schermo leggermente più largo di quello che pensavi in formato 2,35:1 con bordi neri e parecchio "extra drop" (ossia la parte di telo nero in alto, in modo che scenda la parte bianca all'altezza che vuoi) e usare lo zoom del proiettore per riempire lo schermo quando vedi un film (quasi tutti) in tale formato, usufruendo delle bande nere attorno all'immagine.
Per le poche trasmissioni in 16:9 puoi agire di nuovo sullo zoom per riportare l'immagine nello schermo.
La stessa cosa che succede al cinema (anche se lì la cosa è fatta in maniera diversa...)
Esistono discussioni anche su questi argomenti, ossia "setup ad altezza costante" sia basato su zoom che su lente anamorfica. Usa la ricerca.
Per il modello cerca su schermionline, ne hanno di diverse marche e prezzi, poi vedi tu dove conviene comprarlo... gli Adeo mi pare abbiano extradrop ordinabile su misura a passi di 5 cm...