Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: Mobile HT/TV

Di listino costa circa 300 euro, online si trova a 250 spedito, anche meno...
    <<< Gherson HT >>>

Ricapitoliamo

Allora ragazzi.
    Ci siamo.
    Ancora non ho cominciato ma sono arrivato a definire il progetto che più mi piace, grazie all'aiuto di tutti voi che siete stati così partecipi in questo thread nel darmi consigli preziosi e anche a qualcuno che ho sentito in altri (ricordo soluzioni ricevute riguardo la possibilità del rivestimento della tavola mediante "piallacci").
    Premetto che la soluzione che mi è sembrata migliore nasce dal preferire il "Fai da te" e dal dare importanza principalmente alla sicurezza della struttura da realizzare e sulla semplicità di realizzo della struttura portante.
    L'unica difficoltà la avrò, seppur con molto piacere, per la finitura estetica.

@Doraimon
    La soluzione che mi hai proposto andrebbe bene, ma ho optato per qualcosa che sia il più semplice possibile e sia autoportante e non portato, quale il TV e lo schienale appoggiati al muro che mi avevi proposto.
    Senza togliere il discorso estetico che è molto bello anche implementato nella tua soluzione.

Ma veniamo un pò alla volta a ricapitolare:
    a) Pannello MDF alto 180 e largo180 (più o meno, dipende dall'altezza che mi consigliate di posizionare il Plasma 42''), rivestito di piallacci di ebano, come schienale tv.
    b) Gradone/Podio come porta elettroniche.
    c) Mensolette in vetro per il Centralino e i Frontalini (quelli in firma).

Ora mi rimane da definire due o tre cosine:
    1) Le dimensioni 180X180cm sono corrette?
    2) Che spessore devo usare per l'MDF per fargli supportare un peso di una 40ina di KG e in più ogni quanto dovrò mettere delle assi rompi-tratta per evitarne la flessione (servono?)?
    3) Parliamo del rivestimento con piallacci:metodo per fissarli e modalità di posa in opera.
    4) Il gradone/podio come finitura non potrà essere rivestito in piallacci di ebano perchè soggetto a spostamento continuo delle elettroniche (in teoria si sistema una volta ma in pratica si cambiano connessioni e cavetterie in continuazione) se non fosse anche solamente per spolverare.
    Quindi che finitura usare? Potrei farlo fare con legno anche truciolare con rivestimento colorato tipo un rosso che dia risalto all'angolo HT.
    5) In più i due elementi pensavo di lasciarli separati uno rispetto all'altro se non fosse altro, almeno per spazzare.
    In più il fatto di tenerli separati, mi permetterebbe di poter inserire sotto il gradone un tappeto che partendo dal mobile vada verso il divano del soggiorno inquadrando anche orizzontalmente uno spazio ben definito.
    E' una soluzione corretta? O ai fini statici è meglio unirli?
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di plasmarex; 27-10-2008 alle 15:37 Motivo: Inserimento immagine
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Ragazzi è un discorso lungo, lo so; ma ce la possiamo fare, forza!
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Altra info: il Sub lo vorrei mettere sul podio.
    Ci sono contro indicazioni su eventuale altezza da terra?
    30cm sono troppi secondo voi?
    Ultima modifica di plasmarex; 24-10-2008 alle 09:07

Discussione chiusa?
    Nessuno ha più suggerimenti?

ciao,
    io non la vedo un abuona idea quella di mettere il sub sopra uno scaffale a 30cm da terra...
    il sub deve scaricare direttamente sulla struttura della casa...
    non so se in giro vi sono delle misurazioni di sub messi a terra e degli stessi posti su un mobile...
    sarebbe interessante una prova pratica con tanto di misurazioni..
    in modo da capire le reali differenze...

direi che portei cimentarmi in questa interessante esperienza... in effetti non sono pochi quelli chiedono di porre un sub su un mobile

ciao
    Andrea

Se potessi, wallace, mi faresti una grossa cortesia, perchè ho necessità di scegliere al più presto la larghezza del podio.
    Ti spiego: se dovessi mettere il sub inprescindibilmente a terra, necessiterei di ripiccolire la larghezza del podio porta elettroniche, decentrandolo rispetto al tv.
    Se invece si potesse mettere sopra il podio, lo realizzarei centrato (simmetrico).

Per il resto?
    Te la senti di contribuire?
    Una prima scremata alle mie domande?
    Grazie
    Pietro
    Ultima modifica di plasmarex; 27-10-2008 alle 15:28

Wallace79, gherson, Doraimon...

se non ti fa schifo ci sono io!
    allora avevamo vagliato la possibilità di una parete in mdf collegato rigidamente al podio portaelettroniche, ma ora mi hai segato le gambe con il sub !
    allora ti propongo un podio con al centro uno spazio vuoto di 10cm per lato superiori alle dimensioni del sub.
    sarebbe bello che se il sub fosse reflex avesse il cono rivolto verso l'ascoltatore e lo sfiato sotto.
    il sub non poggerà su nulla se non sui suoi piedini, quindi il podio lo circondrà implementandolo.
    che ne dici?
    se ti piace la finitura vetro potremmo impiallacciare in ebano il pannello di mdf e rifinire con dei listelli di plexiglass nero la cornice oltre alle mensoline per gli ap.
    che ne dici?
    ciao ale!

Ciao Ale
    Dato che la semplicità di posa in opera è la soluzione predefinita nei miei requisiti fondamentali.
    Direi:
    Per il podio che gira attorno al sub, no probl, ma già siamo a complicare il montare i pezzi delle tavole ma passi pure.
    per il rivestire in plexiglass, a questo punto facciamone a meno.
    Usiamo il plexiglass solo per le mensole, se tiene...
    Se la finitura estetica dei piallacci è come credo di impatto, e d'effetto, lascerei tale finitura come protagonista senza aggiungere altro.
    PAssiamo agli spessori del pannello retro tv e al progetto del podio e alla finitura del podio sesso...
    Bisogna anche considerare i vani passacavi e le aperture del pannello per i cavi.
    Se sostituisco un cavo non posso smontare il pannello dal muro ma il cavo deve da solo poter entrare in un buco e uscire guidato in un'altro...
    Ultima modifica di plasmarex; 29-10-2008 alle 15:00

perfetto allora per il pannello portante della tv opterei per del multistrato di pioppo perchè
    1 non flette come la mdf
    2 non fa casini se l'impiallacciatura non dovesse essere perfetta e ci va un po d'acqua
    3 puoi scegliere se impiallacciare o tingere color ebano ma con le venature diverse.
    io opterei per multistrato da 25mm con una cornice (spessore tra muro e pannello) di 5cm a cui avviterai 2 fisches in alto e 2 in basso giusto per precauzione.
    podio sempre in multistrato col piallaccio che vuoi sempre con lo stesso legno, con 2 cassetti per lato su apposite guide per contenere i divd, libretti d'istruzioni, garanzie joypad e ciò che ti pare, apparecchi a/v sopra il podio, al centro del quale farai una finestra coperta con della tela fonotrasparente per il sub.
    disegnamo?
    ciao ale!

Così?

la versione di sopra mi gusta di più ma se fai il podio più alto il sub materialmente sparisce all'interno del mobile ed otterrai un piano continuo su chi appoggiare tutto ciò che vuoi!
    ciao ale!

Quella in alto a dx

perfetta!
    solo fai il podio 30-40 cm più largo del pannello in modo da avere un effetto incorniciante maggiore!
    ciao ale!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •