|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Lampada che sta tirando gli ultimi?
-
25-07-2017, 20:34 #1
Member
Lampada che sta tirando gli ultimi?
Ciao a tutti,
E' da un po' che avevo cominciato a notare un problema sul mio Epson TW7200...In pratica usandolo collegato anche al pc, spesso mi trovo con schermate prevalentemente bianche e già da qualche tempo mi sembrava di notare un leggero"sfarfallio" dell'immagine.
Con sfarfallio intendo una lievissima variazione nell'intensità della luminosità e/o della temperatura del colore(legerissimamentre più gialla o più azzurra). Sembra quasi come quando ci sono i cali di tensione e le luci di casa per qualche istante vanno e vengono molto leggermente.
Parlo di un "sfarfallio" talmente lieve che dovevop domandarmi se non fosse il il mio cervello a inventarselo dopo 11 ore passate a lavorare. A volte penso o credo, di non averlo proprio notato, ma ora, in particolare stasera, mi sta dando parecchia noia, sopratutto perchè non stiamo parlando di un proiettore entry level.
Ho provato a connettere il pc trmite la seconda porta HDMI del proiettore usando un diverso cavo, per escludere difetti alla porta e difetti al cavo, ma non cambia nulla.
All'ultima pulizia dell'ottica(dannati dust blob), circa 14 mesi fa, avevo notato che le ore di utilizzo erano a zero. O mi hanno cambiato la lampada(Epson sulla fattura scrisse "sostituzione gruppo ottico") e in questo caso la cosa è grave perchè ha appena 480 ore ed è plausibile il problema sia altrove, oppure hanno solo azzerato il conteggio, che si può fare, e avendo 3 anni abbondanti si può stimare che la lampada abbia sulle 1500 ore che in ogni caso vorrebbe dire che sta cedendo a metà vita che è stimata sulle 3000 ore.
Voi esperti conoscitori del magico mondo della proezione sapreste darmi lumi?
Grazie a tutti
-
25-07-2017, 22:24 #2
Member
piccolo aggiornamento.
Facendo una ricerca ho trovato altri proiettori di altre marche che hanno avuto un problema simile(o almeno così sembrerebbe dalla descrizione) nel loro, e anche nel mio caso, se esco dalla modalità eco(che ho usato sempre se non per vedere film in 3D il che è rarissimo) il problema svanisce...
-
26-07-2017, 00:05 #3
Sembra un flickering della lampada, specie se lo fa in modo eco e scompare a potenza normale. Se lo fa spesso prova anche senza fonti collegate staccando il cavo hdmi se lo fa su un menu o immagine di test, oppure con delle fonti se quando appare lo sfarfallio questo continua anche facendo il fermo immagine. Capita soprattutto con lampade usate sempre in modalità eco e spesso si puo risolvere facendo andare il proiettore per un po' di ore in modalita normale, come hai letto, comunque nel caso ci sia da cambiare lampada è ancora in garanzia giusto? Sempre che sia il problema che ho descritto e non altro.
https://www.homecinemaguru.com/why-i...or-flickering/
http://www.avsforum.com/forum/68-dig...b-flicker.html