|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: LCD al Plasma
-
23-06-2007, 23:57 #1
Junior Member
LCD al Plasma
Ho acquistato proprio oggi un Philips 42PF9641D e sono rimasto perplesso da questa definizione che da Philips di LCD.
La cosa mi preoccupa un po' perche' sul manuale trovo scritto cio':
*paste*
Sugli schermi LCD o al plasma la persistenza di
immagini statiche tende a creare un effetto memoria
sullo schermo con fastidiose ombreggiature e zone
scure.
D'altro canto il normale utilizzo di uno schermo
televisivo implica la visualizzazione di immagini in
costante movimento e cambiamento.
Esempi di immagini fisse (l'elenco non pretende di
essere esaustivo e potrebbero verificarsi altre
condizioni del genere):
• Menu del televisore e di lettori DVD che elencano
ad esempio il contenuto di un disco.
• Strisce nere: quando sui lati destro e sinistro dello
schermo appaiono delle strisce nere, si consiglia di
modificare il formato dell'immagine, in modo che
l'immagine riempia l'intero schermo....
*/paste*
Ho preso un LCD principalmente per evitare questo problema dei plasma ed ora potrei trovarmi lo stesso a dover convivere con questo patema?
Grazie,
MeUltima modifica di Akira; 24-06-2007 alle 12:43
-
24-06-2007, 09:36 #2
Member
Effetto memoria LCD
Purtroppo temo sia vero.
Un collega pensando di aver effettuato l'arresto del pc è uscito senza verificare l'effettivo spegnimento.
Il mattino dopo ha trovato lo schermo con la maschera di uscita della sera prima. E' bastato questo per avere questo spiacevole effetto sul monitor (Acer 17"), visibile in particolare con immagini scure, in questo caso.
-
24-06-2007, 12:41 #3
Junior Member
Io con i PC - e con gli LCD - ci lavoro da mattina a sera e pure a casa uso monitor LCD - tutti Samsung, per la cronaca - mai avuto di questi problemi e ti posso assicurare che nel CED capita spessissimo che lasci il monitor su un'immagine fissa anche per giorni.
A me e' sto "LCD al Plasma" che non sconfinfera, vorrei rassicurazioni che e' la solita etichetta da addetto del marketing ignorante come un quadrello. Putroppo non trovo informazioni in nessuna direzione. Spero che qui qualcuno mi sappia dare maggiori delucidazioni.
Ciao,
Me
-
25-06-2007, 06:14 #4
Senior Member
Che io sappia il problema della persistenza di immagini è legata solo ai Plasma (e ai retroproiettati e CRT), non a caso tutti i monitor per PC sono LCD... gli schermi a cristalli liquidi non dovrebbero risentire ne di problemi legati all'eccessiva persistenza di una stessa immagine sullo schermo, ne di problemi legati ad immagini troppo contrastate e/o luminose...
-
25-06-2007, 07:19 #5
escludo che accada anche sugli lcd, ho uno sharp da nov e spesso e volentieri l'immagine rimane fissa sulla pagina iniziale dell'xbox360, quando cambio canale o visualizzo un'immagine diversa il problema non esiste
giusto oggi dovrei comprare una tv x i miei genitori, considerando la distanza di visione, oltre i 5m, avrei optato x un plasma 42", ma conoscendo i miei, che spesso lasciano la tv accesa su un solo canale x ore, vorrei evitare di prendere un plasma x paura che gli si stampi il logo del canalePhilips 42" 9603" • PS3 slim -XBOX 360 Elite • Denon AVR-1909 • B&W XT •
-
25-06-2007, 12:57 #6
Anche a me....
Ciao,
anche io ho un LCD Philips 32pf9531 ".... e sul libretto c'e' scritta la stessa cosa.....
Credo pero' sia una frase standard che alla Philips mettono per chissa' quale motivo........magari perche' non sono sicuri al 100x100 che sui pannelli LCD non ci siano ritenzioni di immagine...e si parano il ......lo
Io pero' ho interpretato quella frase in un altro modo.... e cioe' come un avviso bonario.....tipo "Stai attento ed evita di lasciare la TV accesa sulla stessa scena.... potrebbe fare male al tuo gioiellino "..... e per questo motivo evito appunto di farlo.... cosi' come faccio con il mio 19" per PC (sempre Philips) anche se poi non succede nulla..... ma non si sa' mai... no....
Ciao
Q_14
PS per la cronaca abbiamo anche un LCD 17" pollici BENQ che mio figlio lascia acceso molte ore al giorno e spesso sulla stessa schermata..... e non mi sembra che ci siano problemi....Epson TW1000 - Home PC/HDMI - Onkyo 507 - AR 8 - Indiana Line HC 505 - Philips 40PFL5605 - Philips BDP3000 - WD HDTV - SkyHD - ...... on work
-
26-06-2007, 13:54 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Qwerty_14
Originariamente scritto da Qwerty_14
Per il fatto di stare attendi alle cose clamorose va bene, pero' per quanto riguarda le bande nere e per quanto rigurda i VG, non e' che si possa fare poi molto.
Ciao,
Me