Re: Plasma nuovo
marc ha scritto:
Salve a tutti! Attraverso i consigli del forum sono giunto ad una conclusione e ho acquistato un plasma Samsung ps42s5s (hdmi, risoluzione 852x480).
Tra qualche giorno lo vado a ritirare ed ora mi è presa un po di paura: ho letto di loghi che rimangono impressi, di rodaggio per piu di 200 ore, di abbassare il contrasto nei primi periodi, di setup... Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Vorrei sostituire anche il lettore dvd e sono indeciso se acquistarne uno con hdmi, visto che qualcuno afferma che il component è ancora superiore! Consigli?
Quli sono le marche e modelli di cavi da prendere in considerazione?
Grazie anticipatamente!
Parlando di lettori DVD, due prodotti con buon rapporto qualità prezzo, dotati di DVI/HDMI e component, e con ottima resa video, sono il panasonic DVD-S97, e l'Oppo (vedi thread dedicato su questo forum). Avendo entrambe le interfacce (component e HDMI), potrai poi decidere quale utilizzare, in funzione delle tue esigenze e della resa video che ti soddisferà di più. Verificare personalmente, resta alla fine la cosa migliore, anche perchè la resa del component non è determinata solo dal lettore DVD, ma anche dalla resa del component implementato sul TV, quindi la cosa migliore è provare sul proprio televisore.
I due lettori che ti ho indicato, sono anche dotati di scaler Faroudja, che però è attivo solo quando usi la connessione DVI/HDMI. Tale scaler, ti consentirebbe di utilizzarli anche in modalità 720p (1280x720 - progressive), ma essendo il tuo un TV SD, e non HD, quella modalità non è supportata in modo nativo, quindi probabilmente non otteresti miglioramenti della resa video in 720p, anzi. Però, il fatto di aquistare un lettore DVD più "sofisticato", ti consentirebbe una maggiore flessibilità presente e futura, anche se al momento su quel samsung, non potrai tirarci fuori il meglio di quello che può dare (sulla carta) un lettore DVD con scaler.
Una alternativa, se vuoi risparmiare, potrebbe essere quella di aspettare, e vedere se esce sul mercato qualche lettore DVD senza scaler, ma con HDMI e component.
NB. anche samsung fa lettori DVD con caratteristiche analoghe ai due modelli sopracitati, ma in giro (all'estero) non ne ho sentito parlare molto bene da chi li possiede, o da riviste che li hanno testati. Il panasonic S97, invece, ha appena preso l'award 2005-2006.
Ciao.
Ultima modifica di happymau; 31-08-2005 alle 05:17
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.