|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: grana?
-
14-02-2009, 10:06 #1
Senior Member
grana?
scusate la domanda banale ma cosa intendete per grana di un bd? grazie!!!!
-
14-02-2009, 10:23 #2
La grana è dovuta all'emulsione dei cristalli di alogenuro d'argento, ovvero il materiale fotosensibile alla luce e che si impressiona generando l'immagine che hai sulla pellicola
L'avvertimento della grana dipende dalla sensibilità della pellicola (la grandezza dei cristalli è direttamente proporzionale alla sensibilità -es. una pellicola da 100Asa ha cristalli piu' picccoli di una pellicola 500Asa-) e dal diaframma scelto per fotografare una scena. Nella resa finale interviene anche il processo di sviluppo prescelto e in particolare , fra le varie cose, la temperatura a cui avviene e i tempi di attuazione. Infine anche il numero di generazioni che separano il negativo originalo, o il primo interpositivo utile, dalla copia a cui viene effettuato il telecinema per quei film in cui non si utilizzano i "digital intermediate"Ultima modifica di pyoung; 15-02-2009 alle 11:38
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
14-02-2009, 10:46 #3
Grana = Rumorosità video
Detto in parole povere puntini sparsi ovunque.
Pyoung pardon, la tua è una rispota decisamente accademica: la mia è piuttosto "volgare"
-
14-02-2009, 10:51 #4
Senior Member
grazie ho capito . altro genere invece riguarda la microscattosita' . in un lcd da 32 hd ready ho visto che in certe scene si vede questa piccola scattosita' mentre ho provato in un notebook vaio non le noto. va bhe' bisongnera' che ci faccio l'occhio!!!!!
-
14-02-2009, 11:03 #5
sectral, la grana e il rumore video sono due cose diverse causate da fattori differenti
OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
14-02-2009, 11:07 #6
Ma che all'atto pratico sono difficili da distinguere.IO non so mai se ciò che vedo è rumore o grana. fatto sta che la (le) odio,qualunque sia l'origine.
Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
14-02-2009, 11:21 #7
Io invece per piacere perverso amo veder la gradella pellicola quando c' è
la grana è differente dal rumore video creato dalla compressione...
La compressione mpeg crea blocking e mosquito, spesso più presenti nelle figure in movimento; la grana invece è diffusa in tutto lo schermo; è costante e totalmente random, normalmente non intacca il livello di dettaglio.
Spesso viene utilizzata per scelte precise del direttore della fotografia o addirittura aggiunta in post produzione; un direttore della fotografia la utilizza esattamente come fa con i filtri colore e le luci...
Puntini e graffi sono invece difetti dovuti all' usura e condizioni di conservazione della pellicola utilizzata per il telecine (o del negativo se questo è stato utilizzato per la scansione).
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
14-02-2009, 11:30 #8
Originariamente scritto da revenge72