Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: grana?

grana?

scusate la domanda banale ma cosa intendete per grana di un bd? grazie!!!!

La grana è dovuta all'emulsione dei cristalli di alogenuro d'argento, ovvero il materiale fotosensibile alla luce e che si impressiona generando l'immagine che hai sulla pellicola
    L'avvertimento della grana dipende dalla sensibilità della pellicola (la grandezza dei cristalli è direttamente proporzionale alla sensibilità -es. una pellicola da 100Asa ha cristalli piu' picccoli di una pellicola 500Asa-) e dal diaframma scelto per fotografare una scena. Nella resa finale interviene anche il processo di sviluppo prescelto e in particolare , fra le varie cose, la temperatura a cui avviene e i tempi di attuazione. Infine anche il numero di generazioni che separano il negativo originalo, o il primo interpositivo utile, dalla copia a cui viene effettuato il telecinema per quei film in cui non si utilizzano i "digital intermediate"
    Ultima modifica di pyoung; 15-02-2009 alle 11:38
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Grana = Rumorosità video

Detto in parole povere puntini sparsi ovunque.

Pyoung pardon, la tua è una rispota decisamente accademica: la mia è piuttosto "volgare"

grazie ho capito . altro genere invece riguarda la microscattosita' . in un lcd da 32 hd ready ho visto che in certe scene si vede questa piccola scattosita' mentre ho provato in un notebook vaio non le noto. va bhe' bisongnera' che ci faccio l'occhio!!!!!

sectral, la grana e il rumore video sono due cose diverse causate da fattori differenti
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Ma che all'atto pratico sono difficili da distinguere.IO non so mai se ciò che vedo è rumore o grana. fatto sta che la (le) odio,qualunque sia l'origine.
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

Io invece per piacere perverso amo veder la gradella pellicola quando c' è la grana è differente dal rumore video creato dalla compressione...

La compressione mpeg crea blocking e mosquito, spesso più presenti nelle figure in movimento; la grana invece è diffusa in tutto lo schermo; è costante e totalmente random, normalmente non intacca il livello di dettaglio.

Spesso viene utilizzata per scelte precise del direttore della fotografia o addirittura aggiunta in post produzione; un direttore della fotografia la utilizza esattamente come fa con i filtri colore e le luci...

Puntini e graffi sono invece difetti dovuti all' usura e condizioni di conservazione della pellicola utilizzata per il telecine (o del negativo se questo è stato utilizzato per la scansione).

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Io invece per piacere perverso amo veder la gradella pellicola quando c' è
    Si anch'io ma dipende anche dal tipo di film, per esempio nel Blu Ray 300 l'apprezzo molto. Ora, se si tratti di grana o rumore video non saprei anzi approfitto nel ringraziare pyoung per la precisazione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •