|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: creare un centrale con dei Fullrange
-
22-01-2008, 13:39 #1
creare un centrale con dei Fullrange
ciao.
sono in possesso di 4 full-range e volendo 2 tweeter a cupola rovesciata
cosa ne pensate di un centrale costituita da 4 full-range?
vi sembra una cosa interessante?
domanda a seguire, come li collego tutti?
non ho idea di come si fa un crossover.
-
22-01-2008, 18:42 #2
Mah...in linea di massima sui full-range il filtro non serve. Poi se vuoi strozzarli prima ed aggiungere i tweeter allora è un'altra cosa...
Sono da 8 Ohm? Che dimensioni hanno? Che marca sono? Se non hai i parametri T&S diventa dura...
Per arrivare ad 8 ohm: 1) fai 2 coppie di diffusori in parallelo e poi li colleghi in serie.
2) 2 coppie di diffusori in serie e poi in parallelo...
Con entrambe le configurazioni raggiungi gli 8 Ohm con 4 diffusori se sono da 8 ohm ciascuno.Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
22-01-2008, 20:43 #3
sono Epicure.
sono quelli usati per il modello mini-tower (era composto da tue full per torre)
sono 8ohm si...
volendo trovo i dati tecnici (spero)
che vuol dire che li strozzarli??
è che sono indeciso sul da farsi... volendo cmq posso separarli e fare due casse centrali..
-
22-01-2008, 22:33 #4
Strozzarli, nel senso che essendo fullrange hanno un utilizzo dalla FS a 15-16-18000 hz, dipende dal modello.
Se vuoi utilizzare il tweeter (ma se son buoni io non lo farei), dovresti cmq effettuare un taglio da decidere sui dati dei componenti...
Fare 2 centrali non mi sembra una gran cosa...uno con 4 la vedo una cosa mooolto allettante!
Ma che dimensioni hanno? 8,10,13 cm o più grandi???Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-01-2008, 07:58 #5
Originariamente scritto da sevenday
Ovviamente è impossibile fare supposizioni senza avere dei parametri su cui ragionare.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-01-2008, 08:01 #6
Originariamente scritto da Furies
Guarda se c'è qualche sigla sui componenti e cercali in rete.
Guarda anche qui: http://www.thielesmall.com/
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-01-2008, 11:46 #7
allora sono dei 4,5"
da 50w rms
frequenza da 40 a 18K Hz
-
23-01-2008, 13:58 #8
Sono parametri insufficienti... ci vogliono tutti od almeno il QTS, VAS ed un altro che non ricordo...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-01-2008, 15:17 #9
non li so...e non riesco a trovarli nemmeno su internet.
ho fatto fatica a trovare la frequenza.
-
23-01-2008, 17:33 #10
Allora la cosa diventa ardua se non impossibile!
Se proprio hai voglia e tempo potresti provare a costruire un box chiuso e sentire come vanno i 4 full insieme...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-01-2008, 18:15 #11
[QUOTE=sevenday]
Sono da 8 Ohm.
Per arrivare ad 8 ohm:
1) fai 2 coppie di diffusori in parallelo e poi li colleghi in serie.
2) 2 coppie di diffusori in serie e poi in parallelo...
[QUOTE]
come fanno a dare 8ohm se cmq li metto in parallelo?
_O_O
|
__
|
_O_O
dici così se non sbaglio.. (scusa la grafica)
-
23-01-2008, 18:45 #12
Se colleghi due altoparlanti da 8 ohm in serie ottieni un impedenza da 16 ohm, se poi colleghi questo gruppo in parallelo ad un altro uguale, torni ad avere 8 ohm.
Il collegamento è questo (A = altoparlante):
+ _______+A-_+A-__
- __|______________|
- __|__|
- __|__|__+A-_+A-__
- __|__|___________|
Se gli altoparlanti sono veramente dei 4,5", prova a collegarli così e mettili in un box da un ventina di litri chiuso e pieno di assorbente acustico.
Non aspettarti un gran ché però,
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
23-01-2008, 22:21 #13
Puoi collegarli anche a coppie in parallelo ed avresti 4 ohm per coppia e poi le due coppie in serie ed avresti cmq 8 ohm.
Sinceramente non so se cambia qualcosa in ambito musicale, forse Girmi sa dirti di più...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
23-01-2008, 23:27 #14
roba da fantascienza...ohi...scusami, ma fra le leggerlo e vedere il disegno e tutt'altra cosa..
così non ci capisco una mazza...
cmq nel week end provo, li ho provati singolarmente, senza cassa, e suonano già bene così..
-
25-01-2008, 14:01 #15
ho fatto il test..
il suono direi che c'è
però mi mancano i watt... per i miei gusti siamo fiacchi...
devo scartare l'idea...