• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cablare un TC-Sound DoppiaBobina...

Nidios

Active member
Sono in procinto di installare un Sub molto semplice in cassa chiusa da circa 120l., il tutto mosso da un TC-Sound da 38cm.

Il Driver è un doppia bobina da 4ohm a testa e l'ampli un Rotel RB-1070.
Per chi non conosce l'ampli si tratta di un 130Wx2 a 8Ohm che diventano in mono 360 sempre 8Ohm... a 4Ohm si spera che quasi radoppi.

Ora.... qual'e' (se esiste) la migliore configurazione per cablare il Sub?

Doppio cavo e faccio lavorare il Rotel a 4Ohm o singolo cavo e metto l'ampli in Mono e resta a 8Ohm?

Nel caso si propenga al singolo cavo, bastano 2.5mm2 di sezione?
Il cavo sarà lungo circa 5m...

Ciao e grazie a tutti da Fabio

Bisogna vedere se vuoi far lavorare il sub a 4 o 8 Ohm... I parametri del progetto cambiano se il sub lavora con una sola bobina o con entrambe...

Il progetto è semplice essendo un cassa chiusa... ma non sapevo che la configurazione del cablaggio cambiasse la risposta del Sub.

Per amrvf: fischiarola 6mm2... dovrò mettermi alla ricerca, pensavo di cavarmela con un doppio 2,5mm2

Fabio

per funzionare funziona anche con un cavo da 1,5 mmq, ma si può cercare una soluzione migliore.
Il collegamento dell'ampli a ponte su 8 Ohm è quello che ti consente di ottenere il fattore di smorzamento più alto utile per controllare maggiormente il sub, mi pare poi un controsenso perdere poi questo beneficio utilizzando un cavo di sezione inferiore per risparmiare due lire...:rolleyes:

A mio avviso per il sub meglio un cavo economico ma di sezione superiore. Prova a divertiti un po':

http://www.mariohifi.it/calc_file/smorzamento.htm

http://www.tnt-audio.com/clinica/awg.html

amrvf ha detto:
... Il collegamento dell'ampli a ponte su 8 Ohm è quello che ti consente di ottenere il fattore di smorzamento più alto utile per controllare maggiormente il sub,...

Ecco... questo è una carateristica che non sapevo ed è di mia utilità nell'orientamento per la cablatura.

Per la cronaca il fattore di smorzamento dell'RB-1070 è di 500 su 8Ohm, penso sia già un buon valore.

Ciao e grazie a tutti...

PS.: vada per il 4mm2 :D

...mi raccomando, se utilizzi l'rb1070 in mono metti le bobine del sub in serie per dargli un carico da 8Ohm altrimenti fai arrosto il finale...
C'è anche scritto dietro che il carico minimo è 8 ohm in bridged mode...

Ma il fattore di smorzamento non si dimezza quando metti i due canali in pushpull perchè il carico visto dall'amplificatore si dimezza?:confused:
Ci vorrebbe Nordata che lui ste cose le sa (e se le ricorda, non come me :fiufiu: :D)

Se non sbaglio il collegamento a ponte fà raddoppiare l'impedenza dell'ampli...

Quindi il DF diventa la metà rispetto a quello che avresti con un semplice collegamento mono su 8 ohm

Ciao :)

Andrea

mi correggo è lo slew rate che raddoppia con il finale a ponte, il fattore di smorzamento dovrebbe essere uguale a quello del funzionamento in stereo con un carico di 4 Ohm su entrambi i canali.

Ultima modifica: