Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Parametri UniBox da chiarire... x nuovo SUB

Ciao a tutti,

Sto partendo con un nuovo progetto di un SUB-Woofer DIY...
    e naturalmente per andare sul sicuro mi sono orientato sui prodotti di Aghemo.

Con lui non ti devi sporcare le mani, fa tutti i calcoli che servono e il prodotti di qualità indiscutibili.
    In ogni modo sono stato incuriosito dai grafici che mi ha spedito derivanti dal programma UniBox, ed allora ho provveduto a scaricare il foglio Exel e dilettarmi un po con le simulazioni.

Ma ci sono alcuni parametri che non riesco a capire (per lo meno non riesco a trovare le varie caratteristiche dei componenti), vi chiedo se potete aiutarmi a completare (spiegarmi) le zone in verde che ho segnato sull'immagine.

Sono sicuro che uno dei primi a rispondermi è Aghemo

PS.: "progetto cassa chiusa"+ "TC-Sound da 15"

Ciao e grazie a tutti
    Fabio
    Ultima modifica di Nidios; 07-06-2007 alle 21:41

Premesso che non utilizzo il programma in questione e quindi non so cosa intenda per Le2 e Re2...

Le è l'induttanza della bobina mobile del woofer

La tabella "external components" immagino (ho già detto che non conosco il programma ) che serva a simulare un eventuale x-over passivo

Immagino inoltre che "frequency response correction filter" serva a simulare un eventuale filtro attivo di equalizzazione, utile per portare la risposta all'andamento desiderato

Il Qtc è il "fattore di merito in cassa chiusa" e descrive l'andamento della risposta in frequenza

Qtc bassi significano una pendenza della risposta piuttosto "dolce", tipo quella nella tua figura

Qtc più alti portano ad avere un rigonfiamento nei pressi della Fb, e poi un decadimento molto più rapido delle basse frequenze (come nei reflex)

Qtc 0.707 è il classico andamento che presenta -3 dB alla Fb

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj

Le è l'induttanza della bobina mobile del woofer

Andrea
    Grazie Andrea della risposta, qui sotto ci sono le caratteristiche del Drive:
    Qts 0.321
    Qes 0.347
    Qms 4.264
    Fs 18hz
    Res 3.19Ω
    Ls 2.45mH
    Lp 5.87mH
    Rp 4.30Ω
    Dia 320mm
    Vas 267l
    mms 296g
    cms 260um/N
    bl 17.2T*m
    Spl 88.5dB
    XMax 28mm

A parte i valori "external components" e "frequency response correction filter" che sono fattori esterni dal Driver, mi rimane da sapere il Qtc e l'induttanza Le che la TCSound forse chiama Ls. Può essere?

Ciao e grazie da Fabio

Prego

Vedo un Ls e un Lp

Non è che il woofer è a doppia bobina?

In quel caso molto probabilmente saranno i valori rilevati con bobine in serie e con bobine in parallelo

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    Prego
    Vedo un Ls e un Lp
    Non è che il woofer è a doppia bobina?
    Per la miseria... hai ragione, lo stesso modello lo vendono sia a doppia bobine che singola.

Ora sta a vedere qual'è il valore giusto per la singola bobina, molto probabilmente l'LP....

Fabio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •