|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cavi jack-rca per pc-ampli, usb-sat
-
23-03-2007, 12:18 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Messaggi
- 124
Cavi jack-rca per pc-ampli, usb-sat
Volevo un consiglio per realizzare 4 cavi analogici per collegare le uscite 7.1 del pc all'ampli (quindi 1 jack che esce in 2 rca): sono andato in un negozio di elettronica e mi mi hanno dato un cavetto stereo schermato (piccolino) da 0,4, un jack stereo dorato e 2 terminali rca dorati.
Ora mi viene il dubbio: mi serve il jack mono (saldando e sdoppiandolo) o stereo per i 4 cavi?
Ho letto su audiocostruzioni che alcuni hanno usato con buon risultato del cavo sat e persino l'usb: quale cavo è preferibile usare per avere dei cavi dimili validi? L'uso dell'usb come è considerato?
Sullo sticky sopra ho visto che il belden sat è il miglior cavo quanto a capacità: quindi sia per l'audio che per il video andrebbe bene, potrei usarlo anch per il jack?
Grazie per l'aiuto.
-
23-03-2007, 14:40 #2
Poichè si tratta di un 7.1, quindi di 8 canali separati, avendo 4 uscite jack è inteso che ogni uscita è su due canali, oer cui occorre un jack stereo, collegato ad un cavetto stereo che poi terminerà nei due connettori RCA.
Lascerei le disquisizioni sulla validità di questa o quella tipolgia di cavo schermato e sull'influenza dei cavi sul segnale audio agli audiofili e per impianti audio di livello molto elevato.
L'unico requisto, nel caso di segnali video, è che il cavo sia a 75 Ohm, cosa non richiesta per i segnali audio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2007, 15:12 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Messaggi
- 124
Ciao Nordata e grazie per la risposta,
ma quale cavo useresti tu se avessi un htpc con una scheda audio molto buona e ti servisseso i jack per l'ascolto multicanale degli hd-dvd blu-ray al denon 4306? Quale diametro?
Ho trovato modelli di buon livello come questo, ma non so se la spesa sia conveniente dato che se trovassi un cavo adatto li potrei fare.
http://www.i link a ebay sono proibiti.com
grazie.Ultima modifica di Nordata; 23-03-2007 alle 18:38
-
23-03-2007, 18:51 #4
Per prima cosa: i link a ebay sono proibiti, fai più attenzione per il futuro.
Credo che tu ti riferisca al diametro dei cavi, in quanto quello dei connettori è standard e non lo si può scegliere.
Ti posso dire quale cavo ho utilizzato per il mio impianto che, anche se non è un HTCP, tutto sommato è discreto, come puoi vedere nella mia firma e nel link che vi trovi: per lo più cavo RG59 ed anche del microfonico bilanciato in alcuni casi.
Usando l'RG lo posso utilizzare indifferentemente sia per audio che video, anche se è un po' rigido, ma assicura un'ottima schermatura.
Se si devono utilizzare dei mini-jack ovviamente l'RG59 è un po' grosso per cui conviene ricorrere a qualche altro modello della stessa serie RG ma di diametro più piccolo.
CiaoUltima modifica di Nordata; 23-03-2007 alle 22:01
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2007, 20:27 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2005
- Messaggi
- 124
Chiedo venia per il link Nordata,
scusami ma era la sola foto che avevo trovato di un cavo abbastanza buono.
P:S La conosco bene la tua saletta: l'ho presa in considerazione da tempo come riferimento.