|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Progetto impianto per ricezione canali DTT
-
18-05-2006, 10:23 #1
Member
Progetto impianto per ricezione canali DTT
Salve,
vorrei aprire questa discussione perchè vorrei avere da voi esperti alcune dritte per la costruzione di un nuovo impianto tv per la sola ricezione dei canali digitali terrestre. Per adesso ho a disposizione l'antenna già installata e posizionata, bobina da 100 metri e 1 2 decoder posti al primo piano di una abitazione di 2.
Vorrei costruire una centralina in cui dividere il cavo che scende dall'antenna in almeno altri 5 cavi.
Aspetto i vostri suggerimenti, consigli, ecc...
-
25-05-2006, 13:59 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Kriz
1 - dall'uscita della centralina il cavo finisce ad un partitore a 5 uscite e da questo partono 5 cavi che raggiungono le 5 prese.
2 - dalla centralina esce un solo cavo che raggiunge le 5 prese attraverso elementi passanti
3 - un sistema misto dei 2 precedenti.
pro e contro:
il metodo 1 e' l'ideale se devi raggiungere con all'incirca la stessa metratura tutte le prese e se possono passare tutti i cavi
il metodo 2 e' piu' complesso; dal punto di vista logistico perche' le prese devono essere raggiungibili l'una dall'altra; dal punto di vista "antennistico" perche' avendo una attenuazione che aumenta progressivamente da una presa alla successiva devi calcolarti i valori di attenuazione necessari per ciascuna presa.
il metodo 3 (per esempio partitore a 2 vie; una discesa con 2 prese piu' lontane e un'altra con 3 prese piu' vicine) ha gli stessi pro e contro delle altre 2 soluzioni, ma se per esempio dalla centralina partono 2 canaline che raggiungono le varie prese, puo' essere l'unica soluzione praticabile.
Adriano