|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dipolo, come calcolare l'attenuazione in gamma bassa
-
15-04-2006, 02:58 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Località
- Como
- Messaggi
- 250
Dipolo, come calcolare l'attenuazione in gamma bassa
Il dipolo
Probabilmente è il sistema più semplice. E' costituito infatti da un pannello sul quale è fissato l'altoparlante che irradia su entrambi i lati. Le due emissioni sono separate dal pannello ed entreranno in conflitto solo quando la semilunghezza d'onda della frequenza emessa diventa confrontabile con la dimensione minima del pannello. Al di sotto di tale frequenza si verifica una attenuazione progressiva e smorzata ( circa 6 dB/ott.). E' evidente che più si vuole scendere a frequenze basse, tanto maggiori saranno le dimensioni del pannello.
tratto da: http://www.professionistidelsuono.net/dipolo.htm
Leggevo di quanto sia molto ben visto questo tipo di costruzione, specialmente in gamma bassa. Eppure non ho trovato abbastanza informazioni sul forum.
Ho letto che a una certa frequenza il dipolo si attenua di 6 dB/ott circa, ma come si può calcolarla?
E poi che differenza c'è nell'usare un semplice altoparlante e usarne due come questi ad esempio
Scusate le domande ma non riesco a trovare delle risposte.
-
15-04-2006, 11:55 #2
Matos, la puoi calcolare solo se usi un pannello di dimensione regolare, cioè rotondo o quadrato...ma se si parla di diffusori di sagoma più o meno tradizionale, cioè con pannello rettangolare, occorre andare ad "occhio", misurare la risposta, e poi equalizzare elettronicamente, perchè diviene pressochè impossibile la stima per mero calcolo numerico.
L'uso dei due woofer da te esemplificato (uno affacciato frontalmente ed uno posteriormente) è solo dovuto alla volontà di ridurre la distorsione di armoniche pari (quando una bobina penetra nel complesso magnetico, l'altra ne fuoriesce).
Il punto è che per ottenere pressioni sonore significative occorre usare molti woofer, ed il tutto si fa parecchio ingombrante: cercati in rete il sito di Sigfrid Linkwitz, se te la cavi con l'inglese ti puoi fare una bella cultura sui dipoli.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
15-04-2006, 12:22 #3
Originariamente scritto da matos
Il cut off di cui parli lo si ha alla frequenza la cui lunghezza d'onda corrisponde alla larghezza minima del pannello:
20 Hz = 17,2 mt
40 Hz = 8,6 mt
80 Hz = 4,3 mt
ecc…
Come vedi per avere un dipolo che scenda a frequenze accettabili servono pannelli enormi, impossibili per un ambiente domestico.
Per ovviare al problema si usa ripiegare il pannello a U o doppia T (come in foto) per mantenere un lungo percorso per l'onda compattandando il mobile.
Ma l'unico modo per arrivare a frequenze decentemente basse è equalizzare la gamma bassa della risposta. Come nel modello di Linkwitz della foto.
Il doppio woofer montato in pushpull aperto ha una serie di vantaggi sopratutto dal punto di vista delle distorsioni contenute.
Dal punto di vista acustico i dipoli sono sicuramente un gradino sopra qualunque altro sistema chiuso in un box. Ma, data la loro difficile realizzione per la gamma bassa, vengono spesso usati solo per la gamma medio alta abbinadoli ad un woofer montato normalmente (chiuso o reflex).
Se hai pensato al dipolo per delle tue realizzioni, ti consiglerei di cominciare con qualcosa di più semplice e meno ingombrante.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-04-2006, 12:54 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Località
- Como
- Messaggi
- 250
Grazie.
Come prevedevo occorre misurare ed equalizzare con un sistema del genere.Io mi fermerò a un box in cassa chiusa, il dipolo è un pò problematico.
Però La via GENERALE da seguire per l'equalizzazione del dipolo alle basse frequenze ho letto essere un passa basso attivo del primo ordine dai 20-25Hz, in modo da ritrovarsi una risposta 40-100Hz abbastanza allineata. Naturalmente con una perdita sonora di 15-20dB. Ho letto bene?Ultima modifica di matos; 15-04-2006 alle 13:19