|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Vi presento i miei due bambini (SUB)
-
24-03-2006, 22:23 #1
Vi presento i miei due bambini (SUB)
Salve ragazzi è ora di presentare al forum la realizzazione dei due SUB con radiatore passivo che montano i peerless XLS 12".
Commenti e graditi.
Ciaooo
Ultima modifica di slippo; 25-03-2006 alle 10:21
-
24-03-2006, 23:07 #2
Originariamente scritto da slippo
I pannelli interni messi così formano in pratica unaspecie di linea di trasmissione che ad occhio sara lunga circa 85/90cm.
Questa corrispenderebbe ad un accordo, sul quarto d'onda, a ca. 95/100Hz, con conseguente rischio di un rinforzo di 3 dB a quella frequenza ed ogni due ottave (anche se queste verrebbero filtrate).
Penso sarebbe meglio eliminare tale rischio praticando una serie fori con un sega a tazza da 10/12 cm.
In pratica una roba tipo questa.
Una curiosità.
Immagino che la seconda camera sia per ospitare l'amplificatore. Allora il foro che si vede a destra del woofer e che sembrerebbe fatto per una morsettiera a cosa serve?
Infine, i dettagli del progetto? Io per il 12"XLS avevo calcolato una quarantina di litri per il passivo da 400g, circa 37 per quello da 625g.
I tuoi che passivo montano?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-03-2006, 23:28 #3
x me l'intercapedine non è x il modulo ,l'avrà fatta con l'idea di riempirla di sabbia o simili x appesantire .........
non sarebbe una cattiva idea
-
24-03-2006, 23:37 #4
Originariamente scritto da zcaioca
Però se fosse per appensatire e smorzare, penso sarebbe stata meglio sopra.
Messa così risulterebbe sul retro ed in verticale, influirebbe poco.
Aspettiamo risposte.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-03-2006, 23:46 #5
effettivamente la posizione non mi convince ma..... è l'unica ipotesi che mi passava x la testa
-
24-03-2006, 23:49 #6
@ girmi
unaspecie di linea di trasmissione che ad occhio sara lunga circa 85/90cm.
Questa corrispenderebbe ad un accordo, sul quarto d'onda, a ca. 95/100Hz, con conseguente rischio di un rinforzo di 3 dB a quella frequenza ed ogni due ottave
quando leggo queste tue frasi mi inchino di fronte a cotanta competenza e mi sento tanto gnurrant
sei un mito
-
25-03-2006, 00:09 #7
È solo un'ipotesi zio, potrebbe anche non influire affatto data la massa del passivo.
-
25-03-2006, 10:14 #8
Ciao a tutti.
Riguardo l'intercapedine. I Sub vanno rivolti verso il pavimento, nell'intercapedine inserirò del marmo per evitare che i sub camminino per la stanza.Il buco che vedi serve appunto per la morsettiera.
Per quanto riguarda il passivo è da 290gr, e i litri sono circa una cinquantina.
Ciao.
-
25-03-2006, 13:03 #9
@slippo
Attendo con ansia le foto del sub finito e le impressioni di ascolto
@girmi
tutto bene? nella casella mail non ho trovato ancora nulla
Saluti
Mimmo
-
25-03-2006, 15:50 #10
Originariamente scritto da slippo
Se ci metti una lastra di marmo delle dimensioni dell'intercapedine, per spostarli avrai bisogno di un muletto.
antani
-
25-03-2006, 17:25 #11
per me stai facendo un bel lavoro,
però rischi il divorziopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
26-03-2006, 10:19 #12
Originariamente scritto da pela73
l'impianto per ora lo sto realizzando in camera!! Mi sa che mi sbattono fuori di casa!
@MDL
Ok!!! Non vedo l'ora pure io di ascoltarlo
-
27-03-2006, 10:41 #13
Advanced Member
hai idea della pressione che eserciteranno..?
Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
27-03-2006, 15:18 #14
Originariamente scritto da offlines
li alimenterò con un rotel RB 1080.
-
27-03-2006, 16:38 #15
Originariamente scritto da offlines