Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Nuova autocostruzione in progetto...ditemi cosa ne pensate!

Salve a tutti, dopo aver realizzato con successo un sub ciare precisamente l's01, ho deciso di mandare in pensione le vecchie casse aucostruite...(anche male fino a qualche tempo fa' per fortuna le ho sistemate grazie ai vostri consigli), per creare 4 satelliti ciare....il problema e' che sono indeciso tra:

1)Ciare h04.1
    2)Ciare h03.5

In piu' non so che centrale fare...ho il box del v05 pronto ma non è un problema nn utilizzarlo...figuriamoci...oltre al v05 tra i progetti ciare non c'e molto da ponderare, quindi sul centrale sono in alto mare.L'unica cosa abbastanza sicura e' che il tutto sara' pilotato da un'onkyo703. L'impianto ho deciso di costruirlo per la visione di dvd ma ciò non toglie che ci ascolterò anche della musica ma cmq il fine e' quello dell'HT.
    Beh che dirvi più, la stanza e' (4.50*5.50*4.50)mt e non sono in condomio.Spero come al solito nei vostri autorevoli consigli.Grazie
    |TX-P50G20|PS4 PRO|DENON X-2000|Frontali:CIARE H04.1|Centrale:TESI 760
    |Surround:TESI 240|Subwoofer:SVS PB-1000|

Nessuno mi dice la sua?

Citazione Originariamente scritto da ][NoIsEmAkEr][
    Nessuno mi dice la sua?
    ho gia' risposto ad un quesito simile; ti premetto di aver sentito solo una volta le 4.1, oltretutto in condizioni per niente adatte ad una valutazione reale, e non mi hanno entusiasmato. Aggiungi che non mi piace esteticamente il woofer laterale. Io andrei sull'altro modello, anche se la maggior complessita' del mobile per me richiederebbe l'intervento di un falegname.

Adriano

Altre opinioni sulle 3.5?Grazie

Ciao ][NoIsEmAkEr][,
    sulla carta fra i due kit che hai segnalato direi che l'H04.1 sia decisamente più performante, soprattutto come estensione. Se ascolti molta musica, oltre che l'HT, credo sarebbero la scelta migliore.

Il mio dubbio è però sull'abbinamento con il tuo S01, che in questo caso risulterebbe sottodimensionato ed aggiungerebbe ben poco o nulla alle H04.1.

Il V05 dovrebbe andare bene in abbinamento sia al H04.1 che al H03.5.
    Come surround credo che la soluzione idealesia rappresentata dal V06.

Devi però decidere cosa fare col sub.
    Se il S01 soddisfa la tua fame di bassi, allora credo che la scelta debba cadere sulle H03.5/V05/V06.

Se invece vuoi dei frontali più performati per i tuoi ascolti musicali, allora devi optare per l'H04.1/V05/V06, ma a questi devi abbinare un sub più potente per l'uso HT.
    Una possibile scelta ritengo possa cadere sul S10.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Visto che sono interessato anche io a questo tipo di progetto dico, più performati le h04.1 rispetto alle h03.5 in gamma bassa oppure in tutto il resto? Perchè se fosse solo in gamma bassa penso che tutto si potrebbe compensare con un bel sub no?

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    …, più performati le h04.1 rispetto alle h03.5 in gamma bassa oppure in tutto il resto? Perchè se fosse solo in gamma bassa penso che tutto si potrebbe compensare con un bel sub no?
    È esattamente il senso di quello che avevo scritto.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ok, allora prendiamo la fascia che va da 50/20000 Hz, secondo te che diffusore la vince?

Ok, allora prendiamo la fascia che va da 50/20000 Hz, secondo te che diffusore la vince?
    Non è così semplice.

Vedendo i soli dati, molto scarni, del progetto, si può solo vedere che l'estensione della risposta è maggior per l'H04.1.
    Ma a parte questo, i componenti usati nel H04.1 sono superiori.
    Il woofer HW251, l'ho visto e sentito in diverse realizzazioni, anche il HW162 è abbastanza noto ed utilizzato.
    La frequenza d'accordo dei due sistemi è molto diversa e decisamente più bassa nell'H04.1.

Il HW162 nel H04.1 lavora in volume chiuso e separato. Questo dovrebbe dare una maggior pulizia e controllo della gamma medio bassa di sua competenza, anche perché, a occhio, l'incrocio col HW251 è molto basso, direi sotto i 150Hz (di fatto lavora come sub).

Il filtro del H03.5 è un filtro pronto, mentre per l'H04.1 ha un filtro ad hoc e decisamante più complesso. Segno di correzioni apportate in fase di progettazione.

Tutto questo mi fa supporre la superiorità del H04.1, ma, ripeto, a questi andrebbe abbinato un sub migliore del S01 (in pratica nell'H04.1 ce ne sono già due).
    Mentre le H03.5 potrebbero essere ben completate dalla presenza del S01.

Ciao.

Come sai io ho costruito il subwoofer BR022 modificato con l'altoparlante PW392 che arriva fino a circa 23 Hz.
    Questi satelliti che devo fare dovrebbero essere utilizzati per uso HT, e non stereo.
    Quindi mi viene questa domanda, anche se penso mi hai già risposto sopra.
    Tu cosa useresti come satelliti, le H04.1 oppure le H03.5?
    Io avevo pensato alle H03.5 perchè poi le completavo con questo sub in uscita LFE. Però se mi dici che sono meglio le altre, ci faccio un pensierino
    Ciao e grazie

Tu cosa useresti come satelliti, le H04.1 oppure le H03.5?
    Con quel sub, se l'uso del sistema è prevalentemente HT vanno benissimo gli H03.5. Se invece si ascolta molta musica, preferirei le H04.1:

Ciao.

E' un impianto esclusivamente per uso HT, però voglio dire, se applicando le H04.1 il risultato è migliore rispetto alle H03.5 preferirei mettere le H04.1

Ciao girmi, innazi tutto grazie per le risposte.Guarda io sono parecchio indeciso sulla situazione in quanto per ora l's01 mi va abbastanza bene e non mi va di costruirmi un'altro sub..sono consapevole cmq del fatto che per un futuro HT vorrei quacosa di + performante come sub...quindi in base al tuo ragionamento da quello che ho capito sono consigliabili le h04.1. Dici che "stonerebbe" un sub + potente con le h03.5?Nel senso dominerebbe troppo la situazione...in fin dei conti sono 100rms..le h04.1 200rms.. . Spero abbia capito cosa intedo..ciao

Citazione Originariamente scritto da ][NoIsEmAkEr][
    Nel senso dominerebbe troppo la situazione...in fin dei conti sono 100rms..le h04.1 200rms.. . Spero abbia capito cosa intedo..ciao
    Continui a confondere la tenuta in potenza di un componente con la sua resa acustica, non c'entra niente.

Se tu prendi una traversina di ferro e la saldi ad una Panda (150KM/h) da una parte ed una Ferrari (300Km/h) dall'atra, questa combinazione, per quanto bizzarra, andrà. Solo che la Ferrari non superarà mai i 150Km/h anche se potrebbe andare molto più forte.

Stessa cosa se assembli un woofer che tiene 1000W (tenere non è sinonimo di generare) ad un tweeter che tiene 10W, avrai creato un diffusore da ca. 30W (a seconda del taglio impostato).
    Sprecando un woofer da 1000W. tutto qui.

I parametri da valutare sono altri: efficienza, resa timbrica, estensione della risposta, ecc….

La tenuta in potenza ti dice solo quando il motore (la bobina) fonde.

Quindi ripeto (ultima volta però):
    H03.5 + S01 = buono
    H03.5 + S10 o BR022 o simili = buono
    H04.1 + S10 o BR022 o simili = meglio
    H04.1 + S01 = S01 inutile

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •