Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: cablaggio

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    14

    cablaggio


    Sto preparando la mia sala HT. Vorrei sapere se esistono dei connettori a pannello per i vari segnali: DVI, Component, RGB, S-video, onde evitare di avere dei cavi pendenti dalla parete.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Se con la frase "a pannello" intendi l'esistenza di moduli da installare direttamente nelle normali scatole a parete per impianti elettrici tipo i vari moduli delle bTicino, Vimar o simili, prenso che la risposta sia negativa, almeno per quanto ne so.

    Tali moduli esistono sicuramente per quanto riguarda le prese di antenna TV o Sat, quelle telefoniche e quelle per reti PC; i cataloghi delle ditte suddette sono disponibili in rete, puoi fare un controllo.

    Esiste anche qualcosa per il mercato professionale, ma non credo acquistabili direttamente dal privato, per cui dovresti trovare un negoziante che te li ordini appositamente presso l'importatore, il costo sarebbe anche un po' elevato.

    Un sistema alternativo, abbastanza semplice, è quello ri realizzarli in proprio utilizzando i tappi ciechi che vengono venduti per chiudere eventuali spazi lasciati liberi da un modulo, oppure, utilizzare le mascherine di metallo non forate usate per chiudere le scatole rettangolari che ospitano i moduli di cui sopra.

    In commercio, presso i vari venditori di articoli elettronici si trovano le prese da pannello che possono servire: le RCA femmina per i segnali Component, Video Composito, RGB, audio, le prese mini Din a 4 contatti per l'S-Video, un po' più difficile trovare delle prese femmina da pannello per il DVI, reperibili comunque con qualche ricerca in rete.

    Se sei interessato anche alle prese per i segnali di potenza per i diffusori, puoi utilizzare delle prese femmina da pannello di tipo "speakon", create appunto per tale tipo di uso.

    Nulla vieta di impiegare altri tipi di prese, ad esempio, per tutti i tipi di segnale video, escluso quello DVI, potresti benissimo usare delle prese femmina da pannello di tipo BNC a 75 Ohm, sicuramente le migliori per tale tipo di connessione, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di materiale elettronico e poco costose, anche facili da montare in quanto richiedono solo un foro di non grande diametro.

    In questo caso dovrai poi realizzare tu anche il cavo di collegamento che, da un lato, dovrà avere un connettore BNC maschio e dall'altra il connettore adatto a collegarsi con l'apparecchiatura impiegata.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •