|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio su come retroilluminare il tv
-
21-04-2009, 11:36 #1
Consiglio su come retroilluminare il tv
Ciao a tutti,
mi chiedevo se con la configurazione che ho (vedi allegato) vale o meno la pena di realizzare una retroilluminazione.
Mi spiego meglio: il tv, montato su un pannello di legno facente parte di una penisola (non ci sono muri quindi nè sopra nè ai lati), potrebbe avere circa 3 cm di pannello che "sporge" sopra, sotto e sul lato dx del tv. Alla sinistra del tv invece il pannello "prosegue" per circa 55 cm.
La mia perplessità è che se montassi delle barre luminose (tipo ikea o vogel, per intenderci) sui quattro lati del tv, otterrei un effetto non omogeneo: poco illuminato su tre lati del pannello, molto illuminato sul lato lungo invece.
Che ne dite? e se montassi le barre solo sopra e sotto?
grazie mille!LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
Front B&W CM5 / Centrale B&W HTM61 / Rear B&W FPM2
-
21-04-2009, 14:01 #2
Stesso problema tuo. Risolto con una lampada da arredamento dell'Ikea con lampadina fluorescente da 5 w, posizionata dietro il televisore. Perfetta!
L'unica cosa che non ho capito è se dietro il televisore hai spazio.
-
21-04-2009, 14:14 #3
No, putroppo il tv sarà montato su una staffa quindi ho poco più di 4 cm di spazio tra il pannello di legno e il tv.
Ma tu la lampada l'hai messa esattamente dietro il tv per far sì che la luce fosse equamente distribuita? quindi il tuo tv non è appeso, vedo che la lampada ha un diametro di 12 cm.
grazie.LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD
-
21-04-2009, 14:17 #4
No, la lampada non è dietro il televisore (che appoggia sulla penisola) bensì dietro il diffusore frontale sx (x chi guarda il TV). L'effetto è ottimo e sto pensando di prendere quelle lampade fluorescenti che cambiano colore da sole, giusto per vedere l'effetto finale.
-
21-04-2009, 14:17 #5
Esiste già una discussione che tratta l'argomento QUI
-
21-04-2009, 14:20 #6
scusate mi "sposto" subito allora.
LG GX 65" / Onkyo TXNR906 / Sony PS4 / OPPO BDP-83 / MYSKY HD