|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: autocostruzione filtro kfv05
-
10-04-2008, 08:27 #1
autocostruzione filtro kfv05
buongiorno!
avrei bisogno di un aiutino.
sto costruendo il progetto per il fronatale ciare v05 ed ho un problemino sulla disposizione dei componenti del filtro sulla piastra.
in basso a sinistra (proprio sotto il condensatore) c'è uno spazio in cui dovrei inserire le 2 resistenze riportate nella foto seguente:
il problema è che che non so come devo collegarle... le devo mettere in serie, o devo saldare i due capi tra loro per poi inserirli???
boh... aiutatemi!
-
10-04-2008, 08:54 #2Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
10-04-2008, 09:22 #3
Advanced Member
sevenday lo sa bene viste le migliaia di filtri creati per il suo centrale prima di trovare quello giusto ghgh
-
10-04-2008, 09:46 #4
quindi devo saldarle una di seguito all'altra e collegare i due estremi alla piastra, giusto?
non è importante quale mettere prima se non erro...
-
10-04-2008, 09:54 #5
Gabry non mi ci far pensare...e per i frontali idem!!
Ho rischiato le valigie fuori di casa!!!
Cmq sia Luca hai detto giusto, ne saldi uno dietro l'altro (poi se sulla basetta li metti accanto non importa) e l'ordine non ha importanza.
Se tu li saldassi in parallelo avresti una resistenza di circa 3,7 ohm...
Quella è una cella di equalizzazione dell'impedenza...Ultima modifica di sevenday; 10-04-2008 alle 09:59
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
10-04-2008, 10:11 #6
Originariamente scritto da sevenday
dai... a parte gli scherzi! intanto grazie per l'attenta precisazione.
quindi le saldo in serie e collego i due estremi alla piastra come se in fondo si trattasse di un'unica resistenza.
controllando in rete mi sembra di aver capito che per le due resistenze passa la stessa corrente e che l'attenuazione è data dalla somma del valore delle due resistenze collegate in serie, giusto?
-
10-04-2008, 10:30 #7
Originariamente scritto da luca.alegiani
L'insieme di quella resistenza e condensatore messi in serie viene anche detto: Rete di Zobel, qui puoi trovare alcune info al riguardo:
http://www.mariohifi.it/retezobel.htm
L'nduttanza e il condensatore messi prima formano, invece, la cella di filtro Passa Basso per i due woofer posti in serie e la cella condensatore bobina posta vicino al tweeter è il Filtro Passa Alto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-04-2008, 10:33 #8
oh! grazie... adesso ci ho anche capito qualcosa.
grazie a tutti!